libri uncinetto: come scegliere per principianti e con esperienza

libri uncinetto come scegliere

Libri uncinetto per principianti ed esperte, come scegliere per imparare e ispirarsi, libri uncinetto da sfogliare e consultare da tenere sempre a portata di mano.

Non so se ho raccontato mai la mia passione per i libri, sono i miei compagni di viaggio da una vita, anche se oggi abbiamo a disposizione tanti contenuti gratis sulla rete, il fascino del libro per me è indiscutibile.

E poi un libro lo tieni sempre con te, lo consulti in ogni momento, lo leggi e rileggi e diventa un punto di riferimento dell’argomento che tratta.

Come scegliere i libri uncinetto giusti

libri uncinetto per principianti

Partendo dall’argomento puoi selezionare i titoli più adatti per te perchè non ci sono libri uncinetto migliori o peggiori ma l’aspettativa è in base a quello si cerca e al grado di esperienza che si ha, ecco gli argomenti principali tra cui orientarsi.

  • Libri uncinetto per principianti
  • Per esperte
  • Libri di punti uncinetto
  • Libri di mattonelle e moduli granny e non solo
  • Libri di amigurumi
  • Libri uncinetto per il filet
  • Libri per imparare l’uncinetto Irlandese
  • L’uncinetto tunisino
  • Libri uncinetto sul Natale
  • Libri uncinetto per bimbi/bebè
  • Per fare coperte e copertine
  • Per fare i mandala
  • Libri uncinetto per fare gioielli/borse/fiori/pupazzi/bambole/presine
  • Libri uncinetto classici per centrini/tendine/tovaglie

Dove comprare i libri uncinetto

Se cerchi online “libri uncinetto” si aprirà una varietà infinita di manuali sull’argomento e con “tanta scelta” si rischia sempre di non “saper scegliere” la migliore soluzione sarebbe quella di recarsi di persona in una libreria rifornita e sfogliare velocemente i manuali per capire qual è quello giusto.

Io adoro andare in libreria e sentire il profumo della carta ma mi rendo conto che non sempre è possibile, la mia libreria preferita ad esempio si trova a 50 km da casa.

A volte mi reco in un negozio di mercatino dell’usato e ogni tanto trovo dei manuali e riviste uncinetto vintage molto buoni a pochi euro, anche se sono edizioni vecchie a me non importa.

Per fortuna ci sono tantissime librerie online per poter acquistare i libri di uncinetto senza spostarsi da casa con tantissima scelta di titoli, eccone alcune:

Se stai cercando di acquistare dei libri uncinetto devi concentrarti su un argomento specifico altrimenti rischi di perderti nei tantissimi di titoli che ci sono a disposizione.

Libri uncinetto per principianti

Nella lista dei libri uncinetto, al 1° posto ci sono i libri uncinetto per principianti, sono i manuali più ricercati e acquistati proprio da chi vuole avvicinarsi per la prima volta a questa meravigliosa tecnica.

Se non sai lavorare all’uncinetto e vorresti imparare inizia dalle basi con dei buoni libri di uncinetto che trattano questo argomento, puoi trovare questi libri uncinetto su Amazon, ho scelto i libri con le recensioni migliori iniziando dal libro più venduto in assoluto su questa categoria, buona lettura.

uncinetto per principianti-libro-

Questo libro per principianti insegna a lavorare all’uncinetto passo dopo passo in modo molto semplice.
Dopo una breve storia dell’uncinetto, nel libro viene descritto il materiale necessario di cui si ha bisogno per lavorare bene all’uncinetto e da dei consigli utili per evitare gli sbagli più comuni.
Si parte imparando la posizione corretta delle mani e del filo, le spiegazioni sono dettagliate e ricche di disegni illustrati che aiutano a capire nel dettaglio tutti i passaggi.
La nuova edizione di questo libro è stata ancora migliorata, un best seller da non perdere.

Qui trovi il libro➨ Uncinetto per Principianti di Virginia Calm

libro uncinetto per principianti 02-

Questo libro parte davvero dalle nozioni base, cos’è un uncinetto, come si tiene in mano e come va tenuto il filo tra le dita, i punti base e a cosa servono con diversi schemi ed immagini dimostrative molto utili, un ottima guida per chi vuole avvicinarvi al fantastico mondo dell’uncinetto.
L’autrice del libro spiega come evitare gli errori più comuni, in questo modo il lavoro sarà più divertente e piacevole e per iniziare a creare i tuoi lavori ti servono solo 3 cose, il libro, l’uncinetto e un gomitolo di cotone.
Una guida completa e illustrata per imparare le basi e realizzare i propri progetti e non appena capito come iniziare potete mettervi alla prova subito con i modelli spiegati passo a passo.

Qui trovi il libroUncinetto per principianti di Rachel Mullins

libro uncinetto facile per principianti-

Un libro semplice e chiarissimo che ti trasporta nel mondo dell’uncinetto rendendo questa tecnica comprensibile e alla portata di tutti. Grazie alle spiegazioni corredate da moltissime illustrazioni si può imparare facilmente questo bellissimo hobby.
L’autrice all’inizio del libro spiega quali sono gli strumenti da utilizzare e le tecniche di base, molto utile a chi si avvicina da poco a questa bellissima tecnica creativa, Le spiegazioni sono semplici e comprensibili.
Oltre ai tanti punti e idee per realizzare piccoli lavori, il libro svela i segreti dell’uncinetto e anche la storia e le tradizioni dei popoli che hanno utilizzato questa antica arte manuale.

Qui trovi il libroUncinetto per principianti di Margherita Filone

scuola uncinetto libro-

Più di 1000 fotografie che illustrano punto dopo punto i vari passaggi, le tecniche e le spiegazioni, in pochissimo tempo sarete in grado di realizzare tutto ciò che desiderate.
Un solo libro per imparare tutte le tecniche e tutti i punti all’uncinetto: punti classici, fantasia, filet, entrelac, punto tunisino, irlandese, a forcella, tubolare. Il libro insegna a scegliere il filato giusto per ogni lavoro, fare un campione, iniziare il lavoro, leggere gli schemi, terminare un lavoro e tanto ancora.

Qui trovi il libroScuola di uncinetto dalla A alla Z edizione Vallardi Editore

Libri uncinetto di punti e schemi

Questo libro contenente 200 punti all’uncinetto tutti spiegati in modo semplice e chiaro con relative istruzioni per ogni tipo di punto speciale mentre all’inizio c’è un riassunto di tutti i punti numerati per cercare più facilmente quello che interessa, ogni punto è illustrato con foto ed è spiegato passo a passo.
Nell’introduzione ci sono le spiegazioni delle tecniche di base utili soprattutto alle principianti ma non solo. Una guida preziosa, una collezione di punti sempre utile per tutti i progetti di uncinetto.

Qui trovi il libroCollezione di punti a uncinetto di Sarah Hazell 

In questo manuale trovate una raccolta di 75 modelli di bordi all’uncinetto con delicati motivi geometrici e graziosi bordi di foglie e fiori.
La raccolta di bordure a uncinetto è per la maggior parte a due fili colorati di piccole dimensioni, utili per impreziosire tende, asciugamani, mensole e credenze o per rifinire altri lavori all’uncinetto. Tutti i bordi sono ben spiegati

Qui trovi il libro75 bordi di pizzo all’uncinetto di Caitlin Sainio 

Nel libro trovate 100 fiocchi di neve con schemi dettagliati e e scritti che vanno da soli 2 giri molto semplici a quelli più complessi.
Le foto in grandezza naturale che vi guideranno nella scelta, i fiocchi si dividono in 3 categorie in base al livello di difficoltà; facile, medio e difficile, inoltre troverete tanti consigli su come utilizzarli, nell’introduzione troverete anche una panoramica dei punti base e di quelli utilizzati per fare i fiocchi.

Qui trovi il libro100 fiocchi di neve a uncinetto di Caitlin Sainio

Libri uncinetto di mattonelle e moduli

libro moduli ad uncinetto 3d-

Un libro bellissimo e fantasioso, 100 moduli e mattonelle con fantastici motivi in rilievo a tema natalizio, floreale, vegetale, floreale e tanto altro ancora.
All’inizio del libro sono indicati tutti i colori del filato che servono per realizzare le mattonelle e moduli e anche se sembra che quel tipo di filato non sia disponibile in Italia ma ci sono altre marche italiane che hanno una vasta gamma di colori.
Le spiegazioni sono chiare e semplici e i moduli perfetti per realizzare copertine, cuscini, coperte davvero graziose e originali.

Qui trovi il libroModuli a uncinetto 3d 100 granny square di autrici varie e traduttrice

libro moduli quadrati a uncinetto-

Libro con 150 moduli quadrati all’uncinetto ben fatto con tanti modelli di granny square in 3 diversi livelli di difficoltà segnalati su ogni modello.
Ogni modulo è corredato da uno schema a colori e istruzioni scritte con spiegazioni chiare e dettagliate.
Le principianti potranno iniziare realizzando i moduli di livello facile e poi man mano che si prende sicurezza si passa al livello successivo, c’è anche un ripasso dei vari punti base e varianti, con sigle e abbreviazioni.

Qui trovi il libro150 moduli a uncinetto di  Sarah Hazell

Una collezione di moduli a uncinetto di tutte le forme: triangoli, quadrati, rombi e cerchi a tema floreale. Dai tradizionali granny square a nuovi moduli con fiori e boccioli tridimensionali, perfette per realizzare cuscini, coperte, plaid, gilet, borse, con abbinamenti di colori bellissimi, i moduli sono ben spiegati con schemi chiari e originali accostamenti di colori, una fonte indispensabile d’ispirazione per chi ama lavorare all’uncinetto.

Qui trovi il libro75 moduli floreali a uncinetto di Betty Barnden 

In questo libro trovate tantissimi mandala uncinetto con istruzioni passo a passo per ogni giro molto semplici e chiare da seguire.
Una volta appresa la tecnica dei mandala uncinetto si possono sostituire colori e filati e dare vita a nuove combinazioni uniche. Ogni mandala è numerato per trovare facilmente quello che si vuole realizzare, ogni motivo si realizza in poche ore.

Qui trovi il libroMandala a uncinetto di Linssen Haafner

Libri uncinetto di Amigurumi

Bellissimo libro amigurumi per chi ama le miniature all’uncinetto, bellissimi i progetti delle piante grasse molto ben fatte ma anche gli altri soggetti di frutta, coccinelle, zucchette e coniglietti sono davvero graziosi e gli schemi facili da capire.
Se vogliamo trovare un difetto è che non ci sono tantissimi progetti ma quelli che ci sono sono davvero belli, libro perfetto per le appassionate di amigurumi

Qui trovi il libro 2.0. un giardino all’uncinetto sul palmo della mano di Mariella Vitale

In questo libro trovate tanti animaletti lavorati all’uncinetto di piccole dimensioni da tenere sul palmo della mano.
Un piccolo zoo di lumachine, tartarughine, piccoli unicorni, gufettini, topolini, coniglietti, giraffine, elefantini e maialini, piccoli camaleonti oltre a piccole mele e funghi.

Qui trovi il libro uno zoo all’uncinetto sul palmo della mano di Mariella Vitale

Lascia un commento