Rose con carta di vecchi libri e spartiti-creare con poco

realizzare rose con carta di libri

Come realizzare rose con carta di vecchi libri e spartiti, vecchie riviste e giornali da riciclare per creare con poco bellissime rose in stile vintage dal fascino retrò.

Le rose sono sempre state i miei fiori preferiti, e nel corso degli anni ho cercato di realizzarle in ogni modo possibile e in tanti materiali diversi come le rose in carta crespa, le roselline in cartoncino a spirale.

la carta è uno dei materiali più facili da utilizzare ed anche economico, alcune volte gli effetti che si ottengono sono strepitosi e simili alle rose vere, oggi in questo tutorial ti spiego come fare le rose con carta di vecchi libri, giornali, spartiti e vecchie riviste che oltre a creare con poco, donano un fascino particolare alle rose con una patina ingiallita con effetto vintage in stile romantico e retrò.

Rose con carta di vecchi libri e spartiti: come iniziare

rose con carta di vecchi libri e spartiti-come iniziare

Per iniziare serve trovare dei vecchi libri che non servono più meglio se dimenticati in cantina per molti anni, la carta di solito tende ad ingiallire nel corso del tempo in modo naturale.

Allo stesso modo potete procurarvi dei vecchi spartiti e giornali ingialliti da tempo ma se questo vi risulta particolarmente difficile, ho un trucchetto facilissimo per rendere la carta antica che utilizzavo spesso nei miei lavori a decoupage, basta spennellare la carta con del te e poi farla asciugare subito anche con il phon.

In questo modo anche la carta di libri nuovi inutilizzabili o giornali e spartiti nuovi avranno la patina vintage, mi raccomando di non esagerare con il te che deve essere allungato con acqua a meno che non desiderate un effetto molto antico.

Si possono anche stampare le carte di vecchi libri o di vecchi spartiti ma non è proprio economico a meno che non volete realizzare poche rose.

Stai pensando di creare decorazioni per un matrimonio in stile retrò? allora ti consiglio di farti un giro nei mercatini dell’usato, li trovi senza dubbio vecchie riviste, spartiti e vecchi libri, in alternativa e come ultima risorsa puoi prendere in considerazione l’idea di acquistare della carta per decorazioni già stampata oppure della carta antichizzata su cui è possibile stampare immagini di spartiti o di libro in bianco e nero.

Materiale occorrente

rose con carta di vecchi libri e spartiti- materiale occorrente
  • Carta di vecchi libri, riviste, giornali, spartiti musicali.
  • modello per fare le rose, grandi e piccole.
  • Colla a caldo
  • Fili di metallo per fiorai
  • Forbici medie e piccole.

Due metodi per fare le rose con carta di vecchi libri e giornali

creare decorazioni tavolo da sposa con rose di vecchi libri

Ho realizzato le rose con carta di un vecchio libro in 2 modi diversi, il primo serve per creare rose grandi e il secondo per fare le rose medie.

Entrambi sono molto facili però per il primo metodo servono 15 petali in 3 misure diverse, nel secondo metodo servono 5 modelli interi.

Primo metodo con petali separati

come fare rose con carta di vecchio libro petali

Per realizzare i petali ho utilizzato le formine dei biscotti a forma di cuore in 3 misure differenti, 5 per ogni misura, poi ho tagliato la punta ed ho fatto un taglietto nel centro sotto dei petali.

Poi serve una striscia di carta di pagina di libro lunga quanto la pagina stessa, in uno dei lati lunghi ho tagliato il bordo a onde.

creare una rosa con carta di giornale spiegazioni

Ho incollato la striscia di carta sullo stelo di metallo con la parte ondulata sopra con la colla a caldo, di tanto in tanto ho messo una goccia di colla e poi ho incollato l’ultima parte della carta.

come creare petali di rosa con carta di libro

Con una goccia di colla a caldo ho sovrapposto e incollato i due lembi centrali alla base di ogni petalo che avevo tagliato in precedenza.

Successivamente ho dato la forma arrotondata ai due lati del petalo sulla parte superiore, tutti tranne che a 2 petali piccoli che ho lasciato dritti.

incollare i primi 2 petali

Ho incollato i primi 2 petali sulla parte centrale della rosa uno sopra l’altro e frontali.

incollare i petali in modo sfalsato

Poi ho continuato ad incollare i petali con i bordi girati piccoli partendo sempre dal centro dell’ultimo petalo incollato, successivamente ho incollato i pelati medi e poi quelli grandi.

rosa vintage con carta di vecchio libro

Ed ecco la rosa vintage grande realizzata con le pagine di un vecchio libro pronta.

Secondo metodo con petali uniti

modelli-rose-libro

Ecco un metodo forse più veloce da realizzare con cui si ottengono delle rose medie e piccole praticamente uguali al primo metodo, io ho voluto provarli entrambi per capire la differenza ma io mi trovo bene con entrambi.

Se devo proprio fare un piccolo appunto, posso dire che con il metodo dei petali singoli anche se il procedimento è più lungo, secondo il mio parere personale si riesce a modellare meglio la forma della rosa nel senso che alla fine sono tutte diverse una dall’altra come quelle vere mentre con il metodo dei petali uniti la forma di base è sempre uguale, cambia solo come si modellano i petali sulla parte superiore.

come fare il modello intero per la rosa di giornale

Per fare il modello della rosa si parte da un cerchio per fare una sagoma di fiore a 8 petali, una volta tagliato nella carta del libro, si deve tagliare il fiore in 4 grandi petali a forma di cuore con un taglio laterale che arrivi quasi al centro del fiore, servono 5 gruppi di petali.

creare con poco-rose con carta di vecchio libro

Ecco come si presenta ora il fiore con i petali tagliati, ora ti serve un punteruolo o un grosso ago a punta e una base morbida per bucare la parte centrale.

Io ho utilizzato un pezzo di gomma di protezione che si trova nelle scatole d’imballaggio.

come fare rose con carta di vecchi spartiti spiegazioni

Il centro della rosa si realizza allo stesso modo del primo metodo, poi si inserisce un fiore nella parte sotto e si blocca con una goccia di colla a caldo.

Poi si avvolge e si incolla il primo petalo sulla parte centrale della rosa, si prosegue incollando un petalo frontale.

I successivi 3 petali si incollano sempre allo stesso modo, cioè uno fontale all’altro incollandoli però solo sulla parte del petalo, in modo che rimangono leggermente aperti.

realizzare rose con carta di vecchio libro-tutorial

I successivi gruppi di petali devono essere prima modellati sui bordi esterni e incollati sfalsati in modo che ogni petalo sia sempre in mezzo a 2 altri, ecco la rosa terminata.

Come utilizzare le rose in carta di vecchi libri e spartiti vintage

cosa fare con le rose vintage

Con le rose vintage realizzate con carta di vecchi spartiti, giornali e libri si possono realizzare delle bellissime decorazioni per casa, da regalare e soprattutto sono molto apprezzate da chi ama lo stile romantico e retrò, ecco alcune idee da cui ispirarsi:

  • Realizzare composizioni di rose per abbellire un angolo della casa.
  • Realizzare una ghirlanda con rami secchi.
  • Chiudi-pacco abbinate alla carta da pacco di colore avana e spago di juta.
  • Decorazioni per matrimonio.
  • Bouquet da sposa.

Bouquet da sposa e decorazioni per matrimonio con rose in carta di vecchi libri

bouquet sposa rose di giornale-libro-spartiti

Non è affatto difficile realizzare un bouquet da sposa con rose in carta di vecchi libri e spartiti musicali.

Come puoi vedere nella foto, ho radunato 7 rose partendo da una centrale e il bouquet si forma da solo, la carta di libri in particolare, è molto resistente e robusta, una volta modellate le rose sono molto compatte e si possono manerggiare con molta facilità.

rose a spirale con carta di libro-giornale-spartiti

Ho realizzato anche delle piccole rose in carta di vecchi libri arrotolate a spirale e decorate con una mezza perla adesiva da aggiungere al bouquet.

decorazioni per matrimonio-rose con carta di vecchi libri

Poi ho decorato con le perle anche le rose del bouquet e inserito quelle piccole, ho incollato delle foglie realizzate sempre con la carta del vecchio libro dietro il bouquet in modo da coprire gli steli delle rose.

Mi sono fermata qui, per me questa era solo una prova per capire come si realizza un bouquet da sposa con rose in carta di vecchi libri e spartiti ma quello che rimane da fare per completarlo è facile, avvolgere sugli steli delle strisce di carta di libro e poi ricoprire lo stelo centrale con del nastro di raso largo 2/2,5 cm.

Ci tengo a precisare che io ho realizzato le rose con carta la carta di un libro vecchio, non ne avevo a disposizione giornali vintage o vecchi spartiti per testarli, ho anche provato a stampare su foglio A4 immagini di vecchi spartiti ma la carta della stampante non era adatta a questo tipo di rose.

Per questo motivo posso darti un consiglio, se proprio vuoi stampare delle immagini di vecchi spartiti, utilizza del cartoncino leggero di colore invecchiato, in questo modo la stampa la puoi fare in bianco e nero risparmiando un bel po’, il cartoncino deve essere di grammatura 120/130 che è più spessa della comune carta da stampante e meno robusta del cartoncino colorato difficile da modellare in questo modo.

realizzare un bouquet da sposa di rose con carta di libro-spartiti-giornale

Ghirlanda di rami secchi decorata con rose in carta di vecchi libri

realizzare una ghirlanda di rose con carta di libro

Questa è un’altra prova che ho fatto, decorare una ghirlanda è molto facile, il gambo delle rose deve essere di metallo resistente ma flessibile per poter inserire e posizionare le rose tra i rami secchi nel modo che più ti piace.

Decorazioni con rose di carta di vecchi libri per matrimonio vintage

decorazioni per matrimonio vintage con carta di vecchi libri

Ecco un esempio di bellissime decorazioni per matrimonio realizzate con rose di carta di vecchi libri e spartiti musicali, sono dei semplici ventagli di carta uniti a cerchio e decorati con coni e rosa di pagine di libro.

coni porta-riso con carta di vecchi libri

I coni se realizzati con delle pagine di libro o spartito più grandi, possono diventare degli originali coni porta-riso.

decorazione ventaglio vintage

Questo invece è ventaglio con piccole rose, una decorazione in stile retrò con pagine di libro perfetta per decorare i tavoli della sposa

Ecco com’è facile decorare con poco e riciclare vecchi libri, le decorazioni non si fermano qui e ne aggiungerò altre al più presto, e tu cosa ne pensi? ti piacciono? ne hai mai realizzate?

2 commenti su “Rose con carta di vecchi libri e spartiti-creare con poco”

Lascia un commento