Filati estivi per lavori ad uncinetto: come scegliere

come scegliere filati estivi per lavori ad uncinetto

In questa guida: come scegliere i migliori filati estivi per lavori ad uncinetto, capire le caratteristiche sui filati adatti per la stagione calda che devono essere freschi e traspiranti.

In estate è importante indossare capi freschi e traspiranti, se hai la passione dell’uncinetto e ti piace realizzare capi d’abbigliamento e accessori all’uncinetto devi scegliere con cura il filato.

Molte persone ancora associano il fatto a mano come sinonimo di scarsa qualità o di qualcosa fatta per risparmiare invece è proprio il contrario, il fatto a mano implica tanto lavoro, cura e passione e non va sprecato con materiali scarsi.

I migliori filati estivi per lavori ad uncinetto

Fino a pochi anni fa i migliori filati estivi per uncinetto che conoscevo erano il cotone e la seta, oggi le alternative sono tante, in commercio ci sono dei filati nuovi realizzati con un misto di cotone, seta, viscosa, lino e canapa che sono veramente freschi e comodi da indossare.

Per approfondire leggi anche -> 10 bellissimi e facilissimi punti uncinetto estivi

Il filato estivo per uncinetto più versatile: il cotone

Il cotone è una fibra naturale che si ricava dalla pianta del cotone, è il filato estivo per eccellenza; piacevole da indossare, traspirante, resistente e durevole nel tempo, si lava facilmente, non restringe, non infeltrisce.

Allora è perfetto? no, ha solo un piccolo difetto se così si può definire, non è elastico quindi i capi realizzati non si modellano sul corpo come la lana ma non è un problema, si deve solo tener conto della larghezza giusta quando si inizia un progetto.

Ho fatto delle ricerche ed ho selezionato per voi alcuni filati estivi perfetti per la stagione calda.

Ecco una lista dei filati che ho scelto per voi tra quelli in commercio che si possono acquistare anche online su Amazon.

Alcuni esempi di filato di cotone per lavori estivi

Filato di cotone Cable’

Il cotone Cable’ è un filato di puro cotone ritorto, brillante, morbido ma ben strutturato, è perfetto per molti tipi di lavori all’uncinetto, nel nostro caso parliamo di capi d’abbigliamento e accessori estivi quindi perfetto per maglie e cappellini per neonati, copertine, giacche e maglie da donna, accessori estivi come borse, e porta-cellulari.

Alcuni esempi di cotone Cable’

Filati di Lino e Cotone

Il lino è un’altra fibra naturale vegetale ricavata dalla pianta del Lino, questa fibra è leggera e traspirante perfetta per l’abbigliamento estivo, il filato di Lino può essere grezzo o brillante, 100% lino oppure in misto cotone e viscosa.

Esempi di filato in Lino o misto Lino

Filati estivi per lavori ad uncinetto per accessori

Quali sono i filati estivi adatti per realizzare gli accessori ad uncinetto per la primavera e l’estate? La rafia naturale oppure sintetica, la fettuccia, lo spago e la juta, e anche i vari cordini con cui è facile e veloce fare delle borse o cappelli in pochissimo tempo, questi sono gli esempi che ho scelto per voi;

Lascia un commento