Ghirlanda natalizia con tappi di sughero

ghirlande natalizie con tappi di sughero idee

In questo articolo ti spiego come realizzare una ghirlanda natalizia con tappi di sughero, un modo creativo di riciclare i tappi di sughero per creare un originale fuori-porta di Natale a costo quasi zero.

Il sughero è un materiale molto versatile che si presta bene per creare tanti lavoretti con il fai da te, riciclare i tappi di sughero è un modo intelligente di accumulare questo fantastico materiale per realizzare dei lavoretti fatti a mano per il periodo natalizio ma non solo.

e puoi utilizzare tutto quello che hai già in casa per non spendere quasi niente come le ma andiamo subito con le spiegazioni e idee.

Cosa serve per creare una ghirlanda natalizia con tappi di sughero

  • una base dove incollare i tappi
  • colla a caldo
  • piccole decorazioni in feltro, legno o di gomma eva
  • vecchie palline colorate
  • piccoli rami secchi o sintetici
  • ghiande
  • piccole pigne
  • corda, spago o cordoncino di vari tipi
  • campanelle o sonaglini
  • decorazioni di fiocchi di neve

Come realizzare una ghirlanda con tappi di sughero

idee ghirlanda natalizia con tappi di sughero

1.Ghirlanda natalizia con tappi di sughero con la base di cartone

Andiamo subito a vedere come fare una ghirlanda natalizia con i tappi di sughero facilissima, come base occorre un cerchio di cartone spesso da tagliare nel diametro preferito e come larghezza poco meno della lunghezza dei tappi.

Per ottenere un cerchio perfetto, ho scelto di inserire una pallina rossa ogni 2 tappi sulla parte esterna della ghirlanda ma andiamo per ordine:

  1. Taglia un cerchio di cartone spesso della misura preferita.
  2. Taglia la parte interna del cerchio di cartone e crea un anello della misura poco più piccola della lunghezza dei tappi.
  3. Incolla i primi 2 tappi vicini sulla base di cartone.
  4. Incolla altri 2 tappi con la parte interna vicino ai 2 tappi incollati in precedenza e nella parte esterna incolla una pallina di plastica di circa 1 cm.
  5. Continua a incollare 2 tappi per volta nello stesso modo intervallati dalle palline di plastica.
  6. Prima di terminare ricorda di incollare un asola di corda o cordoncino sotto a 2 tappi.
  7. Ora non ti resta che decorare a piacere la tua ghirlanda natalizia con tappi di sughero, io l’ho decorata in modo molto semplice, ho utilizzato quello che avevo a disposizione; una stella di legno di balsa, una campanella che ho legato nell’asola di corda prima di incollarla e tante stelline in feltro.

2.Ghirlanda con tappi di sughero modello 2

ghirlanda natalizia con tappi di sughero tutorial)

Per realizzare questa ghirlanda servono circa 60 tappi si devono incollare in modo verticale sulla base a cerchio di cartone spesso che deve essere sempre di qualche millimetro inferiore alla misura dei tappi altrimenti il cartone scoperto è brutto da vedere, il cerchio di cartone che ho utilizzato è di circa 25 cm.

La colla a caldo in questo caso deve essere distribuita anche sul lato lungo, tra un tappo e l’altro altrimenti la ghirlanda non regge il peso.

Finito di incollare i tappi si passa alla decorazione nel modo che più ti piace.

Consiglio: puoi anche tagliare i tappi di sughero a metà se non ti piace la ghirlanda troppo alta.

3. Ghirlanda con tappi di sughero e base di polistirolo

riciclo creativo-ghirlanda natalizia con tappi di sughero

Il materiale che occorre per fare questa ghirlanda è un anello di polistirolo della misura preferita, tantissimi tappi ( circa 100 per un diametro di 25 cm) e la colla a caldo oltre che alle decorazioni varie.

Il segreto per creare questa ghirlanda è incollare la prima fila dei tappi di sughero in diagonale partendo dall’interno dell’anello verso l’esterno poi il resto sarà molto semplice, basta seguire la prima fila di tappi e incollare le altre accanto.

come fare una ghirlanda natalizia con tappi di sughero

Ed ecco la ghirlanda decorata, ho utilizzato delle palline in feltro bianche e gialle, palline di plastica rosse, stella di natale in gomma crepla e rose di natale in gomma crepla.

Consiglio: se avete paura di non riuscire a incollare perfettamente in diagonale i tappi, potete sempre distribuirli a casaccio, incollandoli uno accanto all’altro senza un motivo preciso, gli eventuali fori che rimangono possono essere nascosti con le decorazioni.

Lascia un commento