Come riciclare vecchie felpe: idee e ispirazioni

come riciclare vecchie felpe-idee-tutorial

E’ da tanto che volevo scrivere questo articolo per condividere le mie idee su come riciclare le vecchie felpe e le giacche di pile anche se alcuni tutorial l’ho già pubblicati nel corso degli anni ma fare una raccolta di idee su cosa realizzare con vecchie felpe è un’altra cosa perchè ci fa capire quanto è utile il riciclo creativo.

Quando riciclo qualcosa lo faccio con l’intenzione di riusare quello che creo, quindi qui non troverete 100 idee per riciclare le vecchie felpe ma alcune che ritengo valga la pena di spendere del tempo per realizzare cose carine e ridare nuova vita a ciò che sarebbe finito nella spazzatura.

Ci tengo a precisare che prima di riciclare le felpe o altri capi d’abbigliamento ho già fatto tutto quello che potevo fare di utile, io ho un grande giardino e quasi sempre le cose che non metto più perchè usurate, le tengo da parte per quando devo fare i lavori di giardinaggio o di orto, solo quando sono veramente rovinate riciclo le parti buone rimaste e soprattutto non mi sognerei mai di utilizzare capi d’abbigliamento nuovi solo per fare un tutorial.

Come riciclare vecchie felpe: le mie idee

come riciclare vecchie felpe le mie idee

Consigli utili

Prima di tagliare le cuciture delle vecchie felpe, io taglio con cura i bordi elastici delle maniche e della parte finale se ci sono, il tessuto elasticizzato è sempre ottimo da riciclare come ti spiegherò più avanti.

Se vuoi riciclare una giacca di felpa imbottita con il tessuto pellicciotto, ricordati di tenere da parte anche quello con cui potrai realizzare anche degli orsetti o le decorazioni di altre idee di riciclo.

Pupazzi e giochi per bambini con vecchie felpe

pupazzi e giochi per bambini con vecchie felpe

Ecco le mie idee per riciclare le vecchie felpe, trasformarle in morbidi giochi per bambini:

orsetto realizzato con vecchie felpe
  • un orsetto con un cartamodello che ho trovato nei miei libri di cucito creativo, con una sola vecchia felpa, in pratica ho usato la parte dritta per fare l’orsetto e la parte interna per fare il muso, l’interno delle orecchie e la parte interna delle zampe, infine ho decorato l’orsetta (ho deciso di regalarla ad una bimba) con nastro riciclato dai regali di Natale, un ciuffetto di lana, una piccola rosa di raso, un fiore di feltro e un piccolo cuore in legno.

Altre idee creative per riciclare le vecchie felpe

Cosa realizzare con le vecchie felpe in pile

Con il pile oltre a tutte le cose elencate prima, si possono realizzare altri progetti di riuso creativo molto facili da fare in quanto questo tessuto caldo e morbido non ha un dritto e un rovescio, ecco alcuni esempi:

  • Scaldacollo
  • Cappello
  • Manicotti
  • Cuscini
  • Puntaspilli

Lascia un commento