Borsa uncinetto di spago secchiello estiva, semplice e veloce da fare con la corda sottile di canapa o lino, questa borsa sostituisce la precedente borsa che avevo realizzato con un filato particolare che non si trova più in commercio, ho modificato e riadattato lo schema per essere lavorata con un filato di corda o spago morbido.
Lo spago o corda è un materiale naturale che si presta molto bene alla realizzazione di borse, sacche, tote bag e shopping bag fatte a mano con l’uncinetto, è un filato che si trova in diverso spessore con cui è possibile fare una borsa ad uncinetto con lo spago in poche ore.
Il mio consiglio è di utilizzare uno spago sottile che sia di juta, lino o canapa ma morbido, altrimenti risulta molto faticoso da lavorare, per il mio progetto di oggi ho utilizzato della corda di lino sottile con 150 metri per 200 grammi.
Come fare una borsa uncinetto di spago a secchiello
Materiale occorrente
- 200 gr circa di spago sottile e morbido di lino o canapa
- uncinetto n°4/5
- perle di legno naturali
- stoffa di cotone di colore chiaro
- tela adesiva per borse o canovaccio
- ago da fettuccia
Punti impiegati – catenelle, maglia bassissima, maglia bassa, maglia alta, maglia alta doppia, anello magico.
Inizia il lavoro con l’anello magico cioè girando 2 volte il filo intorno al dito, estrarre il filo e fai una catenella all’interno dell’anello, dopo il primo giro di maglie basse, tira il filo esterno per stringere l’anello, in questo caso particolare ti consiglio di girare il filo attorno al dito 1 sola volta altrimenti ti sarà difficile stringere e chiudere bene il cerchio.
Base della borsa uncinetto di spago secchiello
Per fare la base puoi lavorare a spirale senza chiudere mai il giro, in questo caso ti servirà un segna-giro o una spilla da balia ma essendo solo la parte sotto puoi anche chiudere tutti i giri con una maglia bassissima.
1° giro– 6 maglie basse, stringere il filo e chiudere il cerchio con una maglia bassissima oppure inserire il segna-giro e continuare a lavorare.
2° giro- 12 maglie basse, 1 aumento in ogni maglia (1 aumento= 2 maglie basse nella stessa maglia di base)
3° giro– 18 maglie basse, 1 aumento a maglie alterne
4° giro– 24 maglie basse, 1 aumento ogni 2 maglie
5° giro– 30 maglie basse, 1 aumento ogni 3 maglie
6° giro- 36 maglie basse, 1 aumento ogni 4 maglie
7° giro– 42 maglie basse
8° giro– 48 maglie basse, 1 aumento ogni 5 maglie
9° giro– 54 maglie basse, 1 aumento ogni 6 maglie
10° giro– 60 maglie basse, 1 aumento ogni 7 maglie
Schema parte superiore della borsa
11° giro- 1 maglia alta, 2 catenelle, saltare 1 maglia di base,1 maglia alta, ripetere per tutto il giro, chiudere con una maglia bassissima.
12° giro– 1 maglia alta sulla maglia alta sottostante, 2 catenelle, 1 maglia alta sulla maglia alta successiva, ripetere per tutto il giro, chiudere con una maglia bassissima.
13°/14° giro– come il 12° giro.
15° giro– 3 maglie alte in ogni archetto di catenelle del giro precedente, chiudere con una maglia bassissima.
16° giro– 1 maglia alta tra i gruppi di maglie alte del giro precedente, 2 catenelle, 1 maglia alta tra i 2 gruppi di maglie alte successive, ripetere per tutto il giro, chiudere con una maglia bassissima.
17° giro- 1 maglia alta sulla maglia alta sottostante, 2 catenelle, 1 maglia alta sulla maglia alta successiva, ripetere per tutto il giro, chiudere con una maglia bassissima.
18°/19° giro- come il 17° giro
20° giro– 3 maglie alte in ogni archetto di catenelle del giro precedente, chiudere con una maglia bassissima.
21° giro– 1 maglia alta tra i gruppi di maglie alte del giro precedente, 2 catenelle, 1 maglia alta tra i 2 gruppi di maglie alte successive, ripetere per tutto il giro, chiudere con una maglia bassissima.
22°/23° giro– come il 21° giro
24° giro- 3 maglie alte in ogni archetto di catenelle del giro precedente, chiudere con una maglia bassissima.
25° giro- 1 maglia bassa in ogni maglia del giro precedente, chiudere con 1 maglia bassissima.
26° giro- 5 catenelle, saltare 3 maglie di base, 1 maglia bassa, ripetere per tutto il giro, chiudere con 1 maglia bassissima.
27° giro- in ogni archetto lavorare 5 maglie basse, chiudere con 1 maglia bassissima.
Lavorazione della tracolla della borsa uncinetto di spago
Per fare la tracolla non è necessario interrompere e tagliare il filo, con 1 maglia bassissima, scendere fino al giro 24 (il giro di maglie basse) e lavorare 4 maglie basse, girare il lavoro e continuare con 4 maglie fino a raggiungere la lunghezza desiderata poi agganciare il lato opposto con 4 maglie bassissime, tagliare il filo e bloccare bene con l’ago da fettuccia prima di tagliare l’eccesso.
Consiglio utile
Questa borsa uncinetto di spago a secchiello si presta in diverse varianti a seconda di come si realizza la tracolla.
- Con una tracolla corta o media si può fare una borsa a spalla.
- Con una tracolla molto lunga si può indossare trasversalmente da spalla a fianco.
- Con 2 tracolle cucite nella parte sotto nell’ultimo giro a maglia bassa della base, si può indossare a zainetto.
Questa è una tua scelta personale in base ai tuoi gusti, per questo non ti scrivo una lunghezza precisa, tieni conto anche dell’elasticità della tracolla che non è molta però potrebbe influire sulla lunghezza una volta riempita la borsa.
Per rendere la base a secchiello più stabile, puoi fare un giro a punto gambero nell’ultimo giro a maglie basse tra le maglie alte ma non è indispensabile,
Schema dei fiori e del cordoncino chiudi-borsa uncinetto di spago
Schema fiori: nell’anello magico fare 3 catenelle, 2 maglie alte doppie, 3 catenelle e 1 maglia bassa per 5 volte, stringere il filo e chiudere con 1 maglia bassissima, lasciare del filo di spago per applicare sulla borsa, fare un altro fiore uguale.
Schema cordoncino: lavorare una riga di catenelle lunga circa 100 cm poi tornando indietro, lavorare a maglia bassissima, bloccare il filo e tagliare a circa 20 cm.
Inserire il cordoncino nella borsa nel giro n°24 tra i gruppi di maglie alte facendo in modo che la chiusura stia nel centro della tracolla.
Successivamente inserire nelle estremità 2 o più fili di spago in doppio di circa 40 cm, legare a nodo, inserire in ogni filo una perla di legno e bloccare con un nodo.
Applica anche i fiori sui lati della borsa inserendo al centro una perla di legno naturale.
Come cucire la fodera per la borsa uncinetto di spago
Per foderare la borsa ti occorre una stoffa in cotone grezzo senza dritto e rovescio e un rinforzo che può essere la teletta adesiva apposita per borse oppure se ti capita di avere del canovaccio da mezzo punto va bene uguale.
La quantità di stoffa dipende dalle misure della tua borsa che potrebbero variare dalla mia in base allo spessore dello spago che hai utilizzato.
Prendi le misure con un metro da sarta della base, dell’altezza e della larghezza, in queste misure tieni conto anche di quanto si potrebbe espandere in larghezza e altezza perciò tendila bene mentre prendi le misure, in particolare per la misura in altezza fermati nel giro a maglia bassa.
A queste misure aggiungi 1 cm nella circonferenza dei cerchi, 2 cm in larghezza e 3 cm in altezza per il corpo della fodera.
Taglia 3 pezzi per la base e 3 pezzi per il corpo della borsa, 2 in stoffa e 1 del rinforzo che hai scelto, se hai optato per la teletta adesiva devi farla aderire su uno dei pezzi in stoffa sia della base che del corpo altrimenti procedi come ti spiego.
Piega a metà nel senso della larghezza 1 pezzo di stoffa e 1 di rinforzo, questo deve stare nella parte esterna e blocca con gli spilli e cuci a punto dritto ( se utilizzi la teletta adesiva dopo averla applicata con il ferro deve stare all’esterno)
Ora blocca la base composta da 1 pezzo di stoffa e 1 di rinforzo sul cilindro di stoffa con gli spilli ricorda sempre di posizionare la tela di rinforzo sull’esterno, cuci lungo tutto il contorno a punto dritto.
Questo è il risultato, la parte interna è sul dritto, ora cuci un altro cilindro con i 2 pezzi in stoffa che sono avanzati allo stesso modo per ottenere un secondo cilindro e inserisci il pezzo in doppio in quello semplice, in questo modo hai una fodera sul dritto su entrambi i lati, all’interno e all’esterno, questo è importante perchè la borsa di corda è molto traforata e le cuciture a vista sarebbero molto brutte da vedere.
Ora inserisci la fodera all’interno della borsa uncinetto di corda e controlla la lunghezza effettiva e stabilisci quanto deve essere il mergine del bordo da piegare all’interno in modo da poterla cucire sul giro a maglia bassa prima degli archetti.
Togli la fodera dalla borsa e piega i bordi verso l’interno sia della fodera doppia che di quella semplice, blocca con gli spilli.
Dopo aver bloccato bene con gli spilli tutto il bordo cuci a punto dritto a pochi millimetri dal bordo.
Il cilindro per la fodera è pronto non resta che inserirlo nuovamente nella borsa di spago.
blocca con gli spilli il bordo della fodera in corrispondenza del giro a maglia bassa, gli archetti devono rimanere fuori, a questo punto prendi ago e filo in tinta e cuci a mano con piccoli punti nascosti.
Articolo completamente aggiornato il 16/06/2023
Una borsa rifinita perfettamente! Ammiro i tuoi meravigliosi lavori all’uncinetto anche se per me sono pura utopia.
ti auguro un fine settimana piacevole.
baci
grazie Sabrina, ma devi sapere che io ho imparato a fare uncinetto a 10 anni ora ne ho quasi 46, e per me non ha più segreti anche se per molti anni l’ho messo da parte per altri hobby nuovi come il decoupage ma alla fine l’uncinetto mi ha riconquistata!
buon fine settimana anche a te!
grazie anche a te Katia! ti auguro un sereno e buon fine settimana!
meravigliosa!!! mette voglia di estate che ancora non si è vista la bella stagione!!! bravissima e grazie,buon fine settimana
complimenti per l’idea molto particolare!
grazie Marina
ti auguro una buona giornata!
questa borsa è proprio particolare..appena la farò vedere a mia nuora sicuramente mi chiederà di fargliela … complimenti e grazie dello schema
ciao Manuela
grazie a te per il commento e la visita, ti auguro una buona giornata!