In questa guida: come realizzare le rose di carta a spirale, decorazioni fai da te con il cartoncino colorato facilissime e veloci da fare, scopri com’è facile trasformarle in un mazzetto di rose di carta oppure in tele moderne.
Sono facilissime e bellissime, le rose di carta a spirale, perfette da mettere in vasetto per decorare un angolo della scrivania oppure realizzare una tela moderna in 3d e oppure si possono applicare le rose su biglietti d’auguri, inviti e segnaposto.
E con lo stesso modello è possibile fare le rose con carta riciclata da vecchi giornali e rose con carta da musica, realizzare degli originali bouquet da sposa di carta oppure creare un mazzetto di rose di carta per la festa della mamma o per San Valentino, ecco il tutorial facile con le spiegazioni semplici e chiare.
Rose di carta a spirale: materiale occorrente
- Cartoncini colorati
- Forbici grandi e piccole
- Colla a caldo
- Matita
- Fili di metallo con la guttaperca
- Tronchesina
Tutorial e spiegazioni
1- Tagliare dei cerchi di circa 12-10-8 cm nel cartoncino colorato per delle rose grandi, medie o piccole, tagliare ogni cerchio a spirale iniziando da un punto qualunque e proseguendo in cerchio, le spirali devono essere di circa 1 cm di altezza, terminare con un piccolo cerchio nel centro.
2- Tagliare dei rettangoli di circa 7×5 cm per foglie grandi e di circa 6×4 cm per foglie medie, piegare a metà il cartoncino nel senso della lunghezza e tagliare come in foto.
3- Aprire le foglie e fare un piccolo taglio di circa 1 cm sulla base non a punta.
4- Riprendere i cerchi a spirale e iniziare ad arrotolare la carta partendo dalla punta esterna, da dove si è iniziato a tagliare, continuare ad arrotolare la carta tenendo il rotolino stretto alla base fino a giungere nel centro della spirale.
5- Applicare una goccia di colla a caldo sul rotolino e poi chiudere la rosa con il cerchio centrale della spirale.
6- Tenere premuto per qualche secondo fino a quando la colla sarà asciutta poi la rosa a spirale è pronta.
7- Riprendere le foglie, applicare una sottile striscia di colla a caldo su uno dei lati tagliati alla base, sovrapporre l’altro lato e incollare, questo serve per dare una forma arrotondata alla foglia.
8- Per decorare una rosa di carta arrotolata incollate 3 foglie una sull’altra alla base distanziate più o meno alla stessa distanza e poi incollate la rosa nel centro.
Sagome rose di carta a spirale
C’è un altro modo di fare le rose, nel tutorial ti ho mostrato com’è facile tagliare la carta a spirale, ma se invece di tagliare dritto si taglia a onde, tipo dei petali continui, le rose avranno una forma diversa, vediamo come:
Ecco, qui ho tagliato 2 cerchi di carta decorata a onde, vediamo il risultato
Le rose tagliate a onde sembrano fatte con i petali, non occorre essere precise o seguire un modello stabilito, l’importante è che si mantiene sempre la stessa distanza di 1 cm circa per ogni giro.
Rose di carta a spirale con gambo
Per realizzare le rose arrotolate su stelo, possiamo aggiungere un gambo, un semplice filo di metallo per fioristi, questi steli sono già ricoperti di nastro guttaperca e della giusta grossezza per mantenere la rosa.
Le foglie in questo caso si possono tagliare a punta sia in alto che in basso, incollare la prima foglia con lo stelo di metallo sulla parte posteriore della rosa e poi incollare le altre 2 foglie ai lati.
Come fare un mazzetto di rose di carta a spirale
A questo punto possiamo decidere di lasciare le rose su stelo aperte e di inserirle in un vasetto di ceramica o vetro oppure possiamo raccoglierle a mazzetto.
Basta radunare tutte le rose insieme, sollevare un pochino quelle al centro e poi avvolgere tutti i gambi con la guttaperca.
Realizzare una tela in 3d con le rose a spirale
Una bella idea molto semplice da realizzare, una tela in stile moderno in 3D, basta incollare le rose di carta a spirale con il gambo sulla tela da pittore.