Come fare il punto grana di riso uncinetto

come-fare-punto-grana-riso-uncinetto

In questa guida vi spiego come fare il punto grana di riso uncinetto, uno tra punti all’uncinetto più facile da fare e come quello lavorato con i ferri ha la particolarità di essere uguale sia sul dritto che sul rovescio e per questo è indicato per sciarpe, copertine e tutte quelle lavorazioni con i due lati a vista.

Il punto grana di riso lavorato a maglia si esegue alternando 1 maglia a dritto e 1 maglia a rovescio e si ottiene una lavorazione reversibile cioè perfettamente uguale su entrambi i lati del lavoro.

La lavorazione del punto grana di riso all’uncinetto invece si esegue alternando maglie basse e catenelle, il risultato è molto simile al lavoro con i ferri ma no è elastico, il lavoro risulta morbido ma compatto.

Come fare il punto grana di riso uncinetto: tutorial e spiegazioni

punto grana riso uncinetto

I punti impiegati per fare il punto grana di riso uncinetto sono: maglia bassa, catenelle, maglia bassissima, per iniziare il lavoro calcola un numero di catenelle di base pari + 2 (esempio 40+2)

  • 1°giro- salta 2 catenelle di base e lavora una maglia bassa (1 serve in sosituzione della prima maglia bassa e l’altra per il ponte) 1 catenella e una maglia bassa saltando una catenella di base

che cosa abbiamo fatto in questo primo giro? con la catenella lavorata tra una maglia bassa e l’altra abbiamo preparato i ponti per il secondo giro

  • 2°giro- volta il lavoro e fai 1 catenella per sostituire la prima maglia bassa, lavora 1 maglia bassa nel ponte della catenella sottostante, 1 catenella e una maglia bassa nel successivo ponte, ripeti il primo e il secondo giro

Consigli e suggerimenti

Servono solo questi semplici passaggi per realizzare il punto grana riso uncinetto, molto semplice vero? per avere una lavorazione morbida ed elastica allenta la tensione del filo che scorre sulle dita mentre lavori

Non bloccare il filo ma fallo scorrere libero, e ancora allunga l’asola che sta sull’uncinetto tirando leggermente in alto l’uncinetto stesso.

In questo modo il lavoro sarà più morbido ,infine ricordati che alla fine di ogni giro l’ultima maglia bassa verrà lavorata sull’ultima maglia del giro sottostante perchè gli archetti sono terminati, in questo modo si avrà anche una lavorazione precisa e regolare.

Cosa fare con il punto grana di riso all’uncinetto

Le possibilità di utilizzare e variare questo bellissimo e facile punto sono tante, puoi giocare con i colori e creare un motivo con 2 o più colori.

Anche il numero dei giri con un colore diverso cambia completamente il motivo, puoi creare delle bellissime copertine uncinetto e sciarpe con la lana oppure delle borse uncinetto con il cordino.

2 commenti su “Come fare il punto grana di riso uncinetto”

  1. grazie! ho imparato! mi chiedevo se si può fare anche il punto grana di riso doppio all’uncinetto, o se per quello ci vogliono per forzai ferri.

    Rispondi
    • Ciao Elisabetta, sono contenta che il tutorial ti è stato utile, per il punto grana di riso doppio vedrò se è possibile realizzarlo anche con l’uncinetto, grazie per l’idea!

      Rispondi

Lascia un commento