bomboniere con centrini all’uncinetto di lino e pizzo

bomboniere con centrini all'uncinetto di lino e pizzo

In questa guida scopri come realizzare bomboniere con centrini all’uncinetto di lino e pizzo, i centrini sono lavorati su un cerchio di lino, queste bomboniere uncinetto fai da te sono adatte per tutte le occasioni importanti come matrimonio, comunione, cresima e battesimo, semplici ed eleganti.

Il materiale occorrente è stoffa di lino bianco o avorio, cotone n°16 avorio o bianco, uncinetto adatto al filato, ago, cotone per imbastire.

Bomboniere con centrini all’uncinetto: schema e spiegazione

bomboniere con centrini all'uncinetto

Per prima cosa tagliare dalla stoffa di lino dei cerchi di 19 cm di diametro nel numero che occorrono poi con l’ago e il cotone imbastire il bordo della stoffa piegato 2 volte di 2-3 millimetri per piega e proseguire con il bordo all’uncinetto.

Punti impiegati

  • catenelle
  • maglia bassissima
  • maglia bassa
  • maglia alta
  • maglia alta doppia

1° giro- eseguire un giro di maglie basse intorno al bordo ripiegato entrando con l’uncinetto nella stoffa, chiudere il giro con una maglia bassissima

2° giro- lavorare 4 maglie alte doppie nella stessa maglia di base e chiuse insieme, 7 catenelle e 4 maglie alte doppie nella maglia di base successiva sempre chiuse insieme, 1 catenella, saltare 2 maglie di base e ripetere lo stesso passagio fino alla fine del giro, chiudere con una maglia bassissima.

3° giro- lavorare nell’archetto delle 7 catenelle 4 maglie alte doppie chiuse insieme, 7 catenelle e 4 maglie alte doppie chiuse insieme, 2 catenelle e ripetere lo stesso passaggio negli archetti successivi, chiudere con una maglia bassissima.

4° giro- uguale al 3° con l’unica differenza di aumentare a 3 il numero di catenelle tra un’archetto e altro, tagliare e bloccare il filo, stirare e confezionare con il velo, confetti e nastrini.

come confezionare le bomboniere con centrini all’uncinetto

I centrini all’uncinetto come ho già detto prima sono adatti per ricordare ogni tipo di cerimonia da personalizare con la confezione secondo l’evento

Per il matrimonio sono da preferire i colori bianco, crema, ecrù, avorio mentre per il battesimo la confezione sarà nei toni del rosa e dell’azzurro, per la comunione si da la preferenza al bianco infine per la cresima è indicato il colore nei toni del bordò

Per gli anniversari i colori indicati sono l’argento e l’oro, per la festa dei 18 anni il verde e per la laurea il colore indicato è il rosso.

Salva

Lascia un commento