Bomboniere con centrino di lino e pizzo uncinetto

bomboniere con centrini all'uncinetto di lino e pizzo

In questa guida ti spiego come realizzare delle bomboniere con centrino di lino e pizzo uncinetto, i centrini sono composti da una base tonda centrale di lino rifiniti con un pizzo uncinetto molto facile, queste bomboniere uncinetto fai da te sono adatte per tutte le occasioni importanti come matrimonio, comunione, cresima e battesimo, semplici ed eleganti.

Il lino o misto lino sono dei tessuti pregiati che danno un tocco raffinato ed elegante alle bomboniere all’uncinetto, il bordo l’ho realizzato senza schema con un semplice punto uncinetto a V aumentando solo le catenelle interne tra un giro e l’altro.

Come puoi vedere non sempre servono schemi complicati o già pronti per realizzare delle bomboniere con centrini all’uncinetto, ti spiego come fare.

Bomboniere con centrino di lino e pizzo uncinetto: schema e spiegazione

bomboniere con centrini all'uncinetto

Il materiale occorrente è la stoffa di lino o misto lino bianco o avorio, cotone Cablè n°5 avorio o bianco, uncinetto n°1,5 e 0,75, ago, cotone per imbastire.

Per prima cosa tagliare dalla stoffa di lino dei cerchi di 19 cm di diametro nel numero che occorrono poi con l’aiuto del ferro da stiro piegare pochi millimetri di lino verso l’interno e con l’ago e il cotone imbastire il bordo della stoffa piegato e proseguire con il bordo all’uncinetto.

Punti impiegati

  • catenelle
  • maglia bassissima
  • maglia bassa
  • maglia alta
  • maglia alta doppia

1° giro- con l’uncinetto 0,75 eseguire un giro di maglie basse intorno al bordo ripiegato entrando con l’uncinetto appena sotto la piega nella stoffa, chiudere il giro con una maglia bassissima.

Le maglie basse devono essere abbastanza fitte da non lasciare spazio tra una e l’altra senza però sovrapporle cercando di seguire sempre la stessa linea, l’uncinetto 0.75 serve per bucare più facilmente la stoffa.

2° giro- con l’uncinetto n°1,5 fare 3 catenelle per sostituire il primo punto alto, 1 catenella ancora e 1 punto alto nella stessa maglia di base, saltare 2 maglie di base e fare nella maglia successiva 1 punto alto, 1 catenella e 1 punto alto, saltare 2 maglie di base e ripetere lo stesso passaggio fino alla fine del giro, chiudere con una maglia bassissima.

3° giro- con una maglia bassissima raggiungere il centro del primo punto a V e lavorare 1 punto alto, 2 catenelle e 1 punto alto, ripetere lo stesso passaggio negli archetti successivi, chiudere con una maglia bassissima.

4° giro- uguale al 3° con l’unica differenza di aumentare a 3 il numero di catenelle tra 1 punto alto e altro, tagliare e bloccare il filo.

Come confezionare le bomboniere con centrini di lino e pizzo all’uncinetto

come confezionare centrini di lino e pizzo uncinetto
  • Stirare perfettamente ogni centrino e se vi piace un pochino più sostenuto, spruzzate dell’acqua in cui avrete fatto sciogliere dell’amido di mais,1 cucchiaio ogni bicchiere d’acqua da inserire in uno spruzzino.
  • Preparare i confetti e chiuderli nei veli, 5 per ogni velo, inserire il bigliettino della bomboniera e chiudere a fagotto con un nastrino di carta.
  • Preparare a piacere 1 fiorellino sintetico grande o 3 piccoli in base alla cerimonia e inserirli nel centro del fagottino dei confetti.
  • Con un altro nastrino di carta chiudere il fagottino dei confetti nel centro di lino e uncinetto e poi decorare con un nastrino di raso di 1 cm circa.
  • Se vi piace si può inserire un fiocchetto di raso vicino al fiore.

I centrini all’uncinetto come ho già detto prima sono adatti per ricordare ogni tipo di cerimonia da personalizzare con la confezione secondo l’evento.

Per il matrimonio sono da preferire i colori bianco, crema, ecrù, avorio mentre per il battesimo la confezione sarà nei toni del rosa e dell’azzurro, per la comunione si da la preferenza al bianco infine per la cresima è indicato il colore nei toni del bordò

Per gli anniversari i colori indicati sono l’argento e l’oro, per la festa dei 18 anni il verde e per la laurea il colore indicato è il rosso.

Articolo aggiornato il 10/12/2021Salva

Lascia un commento