Mimose uncinetto facili: tutorial e spiegazioni

mimose uncinettoCome realizzare le mimose uncinetto, un tutorial facile e veloce per creare il fiore simbolo dell’8 marzo, la festa della donna.

Le mimose sono molto belle e colorate, fioriscono a fine febbraio, inizio marzo, il colore giallo intenso preannuncia l’arrivo della primavera, peccato però che la fioritura dura solo pochi giorni, per farla durare tutto l’anno si può fare la mimosa uncinetto con tutorial che ho preparato molto facile e veloce.

Il materiale che ti serve è il cotone n°5 verde e giallo, l’uncinetto n° 1,5, il filo di metallo n° 0,40, la guttaperca verde e un bel nastro giallo.

Mimose uncinetto tutorial

mimose uncinetto tutorialSchema per fare i fiori delle mimose

Punti occorrenti: catenelle, maglia bassa e maglia bassissima

Foto 1) Taglia un filo di metallo di circa 40 cm e lavoraci direttamente sopra: 1 maglie basse poi nella stessa maglia appena fatta fai 3 catenelle, 1 maglia alta doppia e 3 catenelle, 2 maglie basse sul filo di metallo, ripeti la sequenza e fai in totale 12 noccioline.

Foto 2) Ripeti lo stesso schema e fai 3 fili uguali, poi rompi il filo di cotone, piega a metà i fili di metallo lavorati e avvolgili leggermente su stessi per formare 3 steli di mimose uncinetto.

Schema per fare le foglie delle mimose uncinetto

Foto 3/4) Taglia un filo di metallo di circa 40 cm e come per le mimose si lavora direttamente, fai 1 maglia bassa e 6 catenelle poi torna indietro con 5 maglie bassissime, 1 maglia bassa e 6 catenelle, ripetere per 18 volte.

Foto 5/6) Ora piega il filo di metallo a metà e continua a lavorare allo stesso modo inserendo l’uncinetto anche nel filo precedente.

Foto 7) Realizza in totale 3 steli di mimosa e 3 rami di foglie, avvolgi i rami di foglie singoli con la guttaperca e i 3 steli di mimosa uniti insieme.

Foto 8) Ora unisci rami e steli di foglie ponendo le mimose sopra alle foglie e ricopri con la guttaperca, infine decora la mimosa uncinetto con un bel fiocco giallo.

Mimose uncinetto da mettere in vaso

mimose uncinetto facili

Se vuoi realizzare le mimose su stelo più lungo da mettere in vaso, devi semplicemente realizzare 9 steli di foglie e 9 rami di mimosa uncinetto.

Una volta che hai creato 3 mazzetti di mimosa uncinetto non devi fare altro che unirli con la guttaperca un mazzetto dietro l’altro in lunghezza.

Lascia un commento

Translate »