Mattonella granny rettangolare all’uncinetto

come fare una mattonella granny rettangolare all'uncinetto

In questo articolo vi spiego come fare una mattonella granny rettangolare all’uncinetto con tutorial e spiegazioni facili.

Una variante della granny square all’uncinetto è la mattonella a crochet rettangolare con cui è possibile realizzare delle copertine granny con una sola piastrella gigante ma anche copri cuscini e borse.

Naturalmente si può lavorare in lana e cotone, multicolore oppure a tinta unita o 2 colori come la piastrella granny rettangolare che ho fatto per il tutorial.

Mattonella granny rettangolare all’uncinetto come si fa

mattonella uncinetto rettangolare come iniziare

Da premettere che si può iniziare con una base a piacere in base al lavoro che si vuole realizzare, io ho iniziato con 7 gruppi di 3 maglie alte e quindi con 29+5 catenelle.

1° giro- voltare il lavoro e puntare l’uncinetto nella 6° catenella e fare 3 maglie alte e 1 catenella, saltare 1 maglia di base, 3 maglie alte e 1 catenella, ripetere per 7 volte poi 1 catenella, saltare 1 maglia di base e 1 maglia alta nell’ultima catenella.

mattonella uncinetto rettangolare 1° giro

Proseguire con 3 catenelle per sostituire la prima maglia alta, 2 maglie alte nell’ultimo punto alto appena lavorato, 3 catenelle, 3 maglie alte nell’archetto della catenella (stiamo lavorando intorno alle catenelle iniziali) 1 catenella, 3 maglie alte nel successivo archetto di 1 catenella.

mattonella uncinetto rettangolare girare il lavoro

Nell’angolo successivo lavorare 3 maglie alte, 3 catenelle, 3 maglie alte, 3 catenelle, 3 maglie alte.

mattonella uncinetto rettangolare chiudere il 1°giro

Proseguire allo stesso modo e chiudere il 1° giro con 3 catenelle e 1 maglia bassissima sulla 3° catenella d’inizio per terminare il primo angolo.

mattonella uncinetto rettangolare cambiare colore

2° giro- Cambiare colore, partire dall’angolo, fare 3 catenelle per sostituire la prima maglia alta e 2 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie alte, 1 catenella e 3 maglie alte nell’archetto fino all’angolo successivo, come puoi vedere da qui in poi la lavorazione è uguale alla mattonelle quadrate.

Come già detto prima con questa mattonella granny rettangolare all’uncinetto si può realizzare facilmente una copertina senza dover unire le mattonelle con l’uncinetto oppure dei copricuscini rettangolari o una borsa granny.

Lascia un commento