Creare fettuccia con scampoli di tessuto

come creare fettuccia con scampoli di tessuto

Eccoci qua con il secondo tutorial per creare fettuccia con scampoli di tessuto, nello scorso articolo avevo spiegato come ottenere della fettuccia da vecchie magliette, oggi vi spiego come trasformare degli scampoli di stoffa in fettuccia.

Avevo comprato degli scampoli di tessuti al mercato carini in maglina e jersey a pochi euro ma non ho mai avuto tempo da dedicare al cucito come si deve e quindi per liberare spazio nella mia craft room ho deciso di trasformarli in fettuccia anche perchè ho in mente di realizzare un tappeto di fettuccia all’uncinetto per la cameretta e tante altre idee carine.

Tagliare scampoli piccoli è più semplice sia perchè è più comodo da stendere sul piano di lavoro e soprattutto perchè non scivola da ogni parte come gli scampoli grandi.

Infatti qualche anno fa ho tagliato uno scampolo di tessuto sintetico per fare una borsa molto scivoloso che non stava fermo in nessun modo nemmeno con gli spilli e alla fine ho dovuto tagliare le strisce di fettuccia con le forbici una alla volta e ci ho impiegato molte ore con un risultato oltretutto che non mi è piaciuto molto, la fettuccia non è venuta della stessa misura.

Come creare fettuccia con scampoli di tessuto facilmente

creare fettuccia con scampoli di tessuto

Oggi per fortuna è tutto diverso, con la base da taglio, la taglierina rotante tonda e la riga millimetrata di 60 cm, è stato molto semplice e veloce tant’è che nella stessa giornata ho tagliato 4 grandi scampoli di tessuto di 1,50 x1,50 cm, 5 magliette, 3 canotte ed ho realizzato anche il tappeto di 90 cm di diametro.

Naturalmente la stoffa si può tagliare anche con le forbici ma in base alla grandezza ci vorrà molto più tempo, ti lascio il link del mio articolo dove spiego come usare il tappetino da taglio e il resto -> Tappetino da taglio per cucito come si usa.

Tagliare uno scampolo di tessuto piccolo

come tagliare un piccolo scampolo in fettuccia

Questo è un piccolo scampolo che ci sta tutto nel tappetino da taglio, quindi con la rotella e l’aiuto della riga millimetrata si tagliano le strisce lasciando entrambi i margini dei bordi interi.

fettuccia da un piccolo scampolo di stoffa

Successivamente si tagliano i margini dei bordi con la rotella o con le forbici, come meglio vi trovate, a righe alterne come si può vedere nell’esempio dell’immagine.

Il lato che rimane intero si può tagliare fino ad un massimo di 2 cm per non rendere troppo sottile la fettuccia in quei punti.

La stoffa in più che rimane nell’angolo si può nascondere e integrare in vari durante il lavoro; avvolgendola su se stessa, inserirla nel punto di lavorazione oppure nasconderla sul retro del lavoro anche in un secondo momento.

Come tagliare in fettuccia gli scampoli grandi di tessuto

come tagliare la fettuccia dalla stoffa

Ora vi spiego come tagliare molto velocemente uno scampolo grande, si piega la stoffa in altezza a metà e poi ancora a metà e si posiziona sul tappetino da taglio come vedi nella foto, tagliare fino a 3 cm dal bordo.

tagliare le strisce centrali di fettuccia

Poi aprire nel centro il tessuto e tagliare le strisce centrali poi tagliare le strisce del bordi esterni in modo alternato come ho spiegato prima.

Per non confondersi il mio consiglio è di tagliare il bordo di un lato per volta e nel frattempo raccogliere la fettuccia in gomitolo.

fettuccia di tessuto fai da te

Dopo che ho tagliato questo tessuto ho scoperto che non si arrotola anche se la stoffa è elastica ma non è un problema perchè ho provato a lavorarla con l’uncinetto n° 12 e questo è il risultato.

stoffa adatta per fettuccia

Se preferite la fettuccia arrotolata fate una prova tagliando una striscia e verificate.

gomitolo di fettuccia da scampolo di tessuto

Questo è un gomitolo di fettuccia che ho creato tagliando uno scampolo di tessuto in lycra leggero.

Si potrebbe posizionare il tessuto come le magliette ed evitare di dover tagliare le strisce centrali ma con i tessuti grandi è un po’ più complicato.

Cosa si può fare con la fettuccia riciclata dagli scampoli di tessuto

Se la fettuccia è tanta oppure avete 2/3 colori o fantasie che si abbinano bene insieme si può fare una borsa in fettuccia, un grande tappeto o dei cuscini.

Se invece è poca si può fare un sottopentola, delle presine, fasce per capelli, cinture, collane, bracciali, anelli, fiori, pochette o i cestini sempre utili.

Lascia un commento