Cos’è la fettuccia e come si usa

cos'è la fettuccia

Cos’è la fettuccia? come si usa? in questo articolo vi spiego come nasce questo tipo di filato che filato non è.

La fettuccia nasce come recupero degli scarti di lavorazione delle industrie tessili, non è un filato che si produce appositamente anche se negli ultimi anni è nata una produzione di fettuccia un pochino diversa.

Come dicevo prima la fettuccia è un nastro di tessuto tagliato direttamente sulle bobine della stoffa sugli scarti della lavorazione, queste lunghe strisce di tessuto vengono avvolte su stesse e vendute in merceria come fettucce.

Quanti tipi di fettuccia ci sono

tipi di fettuccia

Le fettucce possono essere di maglina, lycra, jersey, jeans, cotone, tulle, alcune sono più elastiche come quelle di lycra o più morbide come quelle di maglina.

Ultimamente sono uscite in commercio delle fettucce diverse create appositamente, sono diverse perchè sono tubolari chiusi di maglina morbidissima e meno grossa della fettuccia originale

Fettuccia fai da te con il riciclo

fettuccia riciclata

Si possono creare dei gomitoli di fettuccia anche in casa riciclando vecchie T-shirt, magliette in jersey, jeans e tessuti che non sai proprio come utilizzare, inoltre la fettuccia fai da te si può creare anche con diversi colori di tessuti cuciti insieme.

Come lavorare la fettuccia

come si lavora la fettuccia

La fettuccia può essere lavorata in diversi modi; con l’uncinetto di misura grande, con i ferri grossi a maglia, intrecciata e cucita ma può essere lavorata anche con le mani.

Non puoi lavorare con la fettuccia classica per un tempo troppo lungo altrimenti rischi di affaticare troppo i polsi, questo non succede però con la fettuccia moderna quella leggera tubolare.

La fettuccia che più affatica le articolazioni è quella in lycra, il tessuto dei costumi da bagno ma è speciale per alcuni lavori.

Vista la mia esperienza con la lavorazione della fettuccia, i consigli che ti posso dare sono 3; il 1° è quello di impugnare l’uncinetto a coltello e non a matita, il 2° è quello di cercare di tenere una tensione più morbida del lavoro per quanto possibile e il 3° consiglio è di fare delle pause appena si sentono i polsi troppo affaticati.

Tieni presente che tutto quello che fai con la fettuccia diventa gigante, quindi una mattonella può diventare un sottopentola, un centrotavola può diventare un grande tappeto.

Cosa realizzare

Con la fettuccia si può fare di tutto, borse, cestini, sotto-pentola, tappeti, e persino bracciali, collane e anelli.

Lascia un commento