Come voltare il lavoro- scuola di uncinetto

scuola di uncinetto come voltare il lavoro

Dopo averti spiegato come fare i punti base all’uncinetto è importante sapere come proseguire nel lavoro e voglio spiegarti come voltare il lavoro nella lavorazione in righe o file.

Questo può sembrare banale ma se non si sa esattamente come procedere il rischio è di ritrovarti con tante maglie in più o in meno lavorate e dover disfare tutto il lavoro fatto.

Uncinetto- come voltare il lavoro nella prima riga

Nel mio campione ho iniziato dalla maglia alta ma una volta capito il meccanismo le istruzioni valgono per tutti i punti.

Ho fatto una riga di catenelle di 16 maglie, queste non si contano come giro, quindi il primo sarà sempre quello dopo le catenelle.

Per voltare il lavoro nel primo giro se devi fare le maglie alte devi contare 3 catenelle in più per sostituire la prima maglia alta e punti l’uncinetto direttamente nella 4° catenella di base.

Uncinetto- come voltare il lavoro nella seconda riga

scuola di uncinetto come voltare il lavoro istruzioni facili

Terminata la prima riga di maglie alte ti trovi con l’uncinetto a sinistra del lavoro come nella foto

scuola di uncinetto come voltare il lavoro istruzioniOra gira letteralmente il lavoro da sinistra verso destra e ti trovi con l’uncinetto verso destra e la riga di maglie alte sul rovescio del lavoro.

Non ti preoccupare che il lavoro è sul rovescio perchè è così nella lavorazione ad uncinetto a righe, una fila al rovescio e una fila al dritto.

scuola di uncinetto come voltare il lavoroMa torniamo all’argomento principale, come voltare il lavoro ad uncinetto, supponiamo che devi proseuire a maglia alta quindi fai 3 catenelle e non lavorare la maglia d’inizio.

Che poi la maglia d’inizio è proprio quella dove ti trovi a fare le 3 catenelle, devi puntare l’uncinetto sulla seconda maglia e proseguire la lavorazione.

Sembra banale ma molto spesso succede che si lavora la prima maglia d’inizio e ci si ritrova a veder crescere di maglie il lavoro senza accorgersene.

Uncinetto- come voltare il lavoro maglia bassa

scuola di uncinetto come voltare il lavoro tutorialOra vediamo come voltare il lavoro con le maglie basse, dopo aver fatto la riga di catenelle per voltare il lavoro e iniziare il primo giro a maglia bassa occorre solo 1 catenella in più.

Questa catenella in più serve per sostituire la prima maglia bassa, quindi punta l’uncinetto nella seconda maglia e fai la maglia bassa poi continua fino alla fine della riga.

scuola di uncinetto come girare il lavoroOra gira il lavoro come ti ho spiegato prima per ritrovarti con l’uncinetto a destra, fai una catenella per sostituire la prima maglia bassa e punta l’uncinetto nella seconda maglia.

Uncinetto- come voltare il lavoro tutti i punti

Come hai visto non è per niente difficile voltare il lavoro ad uncinetto, ora che hai capito come fare ti sei resa conto che per ogni punto d’inizio serve un numero di catenelle diverso.

Il punto d’inizio serve per sostituire la prima maglia ma quante ne occorrono? ti spiego in questa tabella il numero di catenelle necessario per ogni punto uncinetto:

  • maglia bassa 1 catenella
  • mezza maglia alta 2 catenelle
  • maglia alta 3 catenelle
  • maglia alta doppia 4 catenelle
  • maglia alta tripla 5 catenelle
  • maglia alta quadrupla 6 catenelle
  • maglia alta quintupla 7 catenelle

Se orrono maglie alte più grandi basta proseguire con il numero, l’importante è capire il metodo.

Spero che il mio articolo ti sia stato d’aiuto a dare della risposte ai tuoi dubbi ma se ancora non ti è chiaro qualcosa scrivimi pure.

Qui trovi altre lezioni di uncinetto

Se vuoi restare in contatto con me metti mi piace alla pagina facebook

Lascia un commento