punto conchiglie uncinetto

Punto conchiglie uncinetto e punto ventagli cosa cambia? Da una ricerca che ho fatto sul web c’è molta confusione perchè con entrambi i punti escono gli stessi risultati.

Ventagli grandi, medi, piccoli, con o senza catenelle centrali ma il risultato è sempre lo stesso, dalle immagini vedo che il punto ventagli viene scambiato per il punto conchiglie uncinetto.

In realtà nemmeno io sapevo la differenza tra i 2 punti anche perchè non ho trovato nulla a riguardo, allora sono andata a cercare sul mio grande e vecchio buon manuale dei lavori femminili.

Punto conchiglie uncinetto differenza

Di seguito vi indico la dicitura esatta che ho trovato sul mio manuale:

i ventagli

I ventagli sono un gruppo di maglie lavorate alla base nello stesso punto e aperte in modo da ottenere la tipica forma a ventaglio.

Inoltre dice che i punti possono essere costituiti da punti in diversa grandezza oppure intervallati da catenelle.

Ok e fino a questo punto ci siamo! Spiegazione semplice e chiara, passiamo adesso alla descrizione del punto conchiglie uncinetto.

punto conchiglie

Le conchiglie sono un gruppo di maglie aperte in basso e trattenute in alto dallo stesso punto, abbinate ai ventagli danno un bel motivo a rombi.

Punto conchiglie uncinetto e punto ventagli ecco la differenza

In questo breve tutorial che ho preparato ti spiego dove sta la differenza tra i due punti:

punto uncinetto conchiglie differenza punto ventagliQuesti che vedete in foto sono i ventagli lavorati su una base di catenelle, come si fanno?

su una riga di catenelle si inizia con una maglia bassa, poi si punta l’uncinetto sulla 4° maglia di base e si lavorano 7 maglie alte, poi una maglia bassa saltando 3 maglie.

Il punto conchiglie uncinetto si lavora sul punto ventaglio

punto conchiglie uncinetto e ventagli

Ed ecco svelato il mistero 🙂 il punto conchiglie si lavora sul vuoto creato dal ventaglio, si parte con una maglia bassa al centro del ventaglio

Poi 4 catenelle e 7 maglie alte non chiuse, una in ogni maglia delle 2 metà dei ventagli, si chiudono insieme e poi 4 catenelle e una maglia bassa al centro del ventaglio.

punto conchiglie uncinetto e ventagli come si fanno

Qui in questa foto si vede bene la chiusura del punto conchiglie uncinetto, continuando con il giro successivo a ventagli si ottengono dei rombi ma non si vedono bene.

punto conchiglie uncinetto le mie considerazioni

A riguardo ho scoperto che il punto conchiglie è difficilmente presente in schemi senza essere abbinato al punto ventagli.

Io ho provato a realizzare un punto modificato per fare solo il punto conchiglie ma è più laborioso da fare e alla fine della storia rovesciando il lavoro era un punto ventagli.

Per concludere

Per esaltare i rombi bsogna fare 2 giri per ogni colore come puoi vedere in questo tutorial punto rombi

Hai capito la differenza ora tra il punto conchiglie uncinetto e il punto ventagli? fammi sapere cosa ne pensi e e ti era mai venuto questo strano dubbio come a me 😀

punto conchiglie uncinetto e punto ventagli differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *