Punto uncinetto fantasia con noccioline allungate tutorialIn questo tutorial ti spiego come fare il punto uncinetto fantasia con noccioline allungate, questo tipo di punto ad uncinetto è molto bello per fare copertine per neonato.

I petali lavorati con maglie alte non chiuse molto allungate  formano un mezzo fiore morbido e soffice la sensazione è di tenerezza assoluta.

Il punto uncinetto l’ho realizzato con la traduzione del bellissimo tutorial che ho trovato su patronesgratisdetejido.com

Punto uncinetto fantasia con noccioline allungate tutorial

Il punto fantasia uncinetto con noccioline allungate si lavora preferibilmente con la lana di medio spessore e l’uncinetto n*3.

Il punto fantasia non è affatto difficile ma per riuscire bene si deve lavorare con la mano morbida senza stringere la tensione del filo.

Infatti quanto più saranno allungati e morbidi i punti nocciolina più bello e soffice sarà il lavoro.

Punto uncinetto fantasia con noccioline allungate- punti impiegati

I punti impiegati per il punto uncinetto fantasia sono: catenelle, maglia bassissima, mezza maglia alta, maglia alta.

Le noccioline di maglie allungate si eseguono inserendo l’uncinetto nella maglia di base e caricando il filo molto allungato sull’uncinetto senza chiudere le maglie per 4 volte.

Poi si chiudono tutti insieme estraendo il filo attraverso tutte le maglie sull’uncinetto, in pratica sono delle mezze maglie alte allungate.

Punto uncinetto fantasia con noccioline allungate- la base

Punto uncinetto fantasia per copertina neonato

Iniziamo dalla base, si parte con un multiplo di 10+4  catenelle e si lavora una rete mista a maglie alte, io per fare il campione ho fatto 30+4 catenelle.

1° giro: Punta l’uncinetto nella 5° catenella e fai 4 maglie alte in fila, 1 catenella, salta una maglia di base, 9 maglie alte, 1 catenella, salta 1 maglia di base, 9 maglie alte, 1 catenella, salta una maglia di base e 5 maglie alte.

2° giro: Volta il lavoro e fai 3 catenelle (primo punto alto) 2 maglie alte, 1 catenella, salta una maglia di base, 1 maglia alta sulla maglia alta sottostante.

1 catenella e una maglia alta sulla maglia alta sottostante, 1 catenella e 1 maglia alta sulla maglia alta sottostante, 5 maglie alte, ripeti la sequenza e termina con 3 maglie alte

3°giro: 3 catenelle per sostituire il primo punto alto, 1 catenella e un punto alto sul punto alto sottostante, il giro è tutto uguale, dove nel giro precedente ci sono le maglie alte consecutive devi saltare una maglia di base.

Punto uncinetto fantasia con noccioline allungate- come fare i petali

punto uncinetto fantasia con nocciolineIn questa foto puoi vedere i punti dove puntare l‘uncinetto per fare i petali allungati a punto nocciolina.

Come puoi vedere quello centrale è il più lungo e qui devi proprio allungare tanto!

Punto uncinetto fantasia per copertinaQui puoi vedere come caricare e allungare le maglie sull’uncinetto, devi caricare il filo 4 volte

Punto uncinetto fantasia tutorialE poi chiudere tutte le maglie allungate insieme infine fai una catenella per bloccare il petalo.

come fare punto uncinetto fantasia con noccioline allungate

In questa foto puoi vedere come caricare il filo sull’uncinetto e quanto questo si allunga perchè scende prima al secondo giro e poi al primo.

Quando hai fatto tutti e 5 i petali allungati punta l’uncinetto da sinistra a destra nella maglia del primo petalo poi aggancia il filo e chiudilo sul dritto.

punto uncinetto fantasia copertineIn questo modo hai chiuso i 5 petali ora fai 3 catenelle, 1 maglia alta nel quadratino dove hai fatto l’ultimo petalo.

1 maglia alta sulla maglia alta sottostante e 1 maglia alta nel quadratino seguente.

Prosegui con un altro gruppo di petali allungati iniziando dal quadratino dove hai fatto l’ultima maglia alta, nella foto ho segnato i punti dove fare gli altri petali.

Punto uncinetto fantasia con noccioline allungate bicolore

Punto uncinetto fantasia con noccioline allungateIl punto uncinetto fantasia con petali allungati è bellissimo in un solo colore ma con 2 colori è mseraviglioso.

Ipetali allungati risaltano ancora di più, io ho già in mente di fare una bella copertina uncinetto per neonato

Punto uncinetto fantasia con noccioline allungate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *