Cappello uncinetto a maglia bassa in costa di ciniglia facile

cappello uncinetto facile a maglia bassa in costa

In questa guida ti spiego come realizzare un cappello uncinetto a maglia bassa in costa facile con un punto a crochet elastico che imita il lavoro a maglia.

Per questo cappello all’uncinetto ho utilizzato della morbida ciniglia e con lo schema facile e veloce occorrono solo poche ore per realizzarlo.

La combinazione delle 2 cose, il punto elastico e la ciniglia, il cappello ha una vestibilità fantastica, puoi realizzarlo in tutte le misure di cappelli all’uncinetto senza difficoltà e senza conteggi complicati.

Cappello uncinetto a maglia bassa in costa: materiale occorrente e schema

Ciniglia vellutino 100 gr (cappello da donna) e uncinetto n° 5.

come fare un cappello uncinetto tutorial e schema

Si lavora in verticale con a maglia bassa in costa, per la misura basta prendere la circonferenza della testa all’altezza della fronte e la lunghezza dalla fronte fino alla sommità del capo aggiungendo 10 cm per la vestibilità e il risvolto.

Si inizia con la fila di catenelle lunga quanto la misura che avete preso della lunghezza più i 10 cm.

La prima riga si lavora a maglia bassa normale, tutte le altre a maglia bassa in costa, per la larghezza una volta raggiunta, assicuratevi solo di fare le righe dispari, basta contare le coste sollevate, ogni costa sono 2 giri, la fascia del mio cappello ad esempio ha 20 coste (40 righe) più 1 in totale sono 41 righe.

E’ importante che le righe siano dispari perchè quando si cuciono i due bordi a maglia bassissima la cucitura è invisibile e il lavoro sembra continuo.

Come cucire il capello uncinetto a maglia bassa in costa

cucire il lato del capello con maglie bassissime

Unire i 2 bordi e inserire l’uncinetto solo nelle asole interne di ogni lato e fare una maglia bassissima.

come cucire il cappello uncinetto

Una volta finita la cucitura abbiamo un cilindro, come puoi vedere la cucitura è invisibile perchè sembra una delle coste del lavoro.

Ora si taglia il filo della ciniglia lasciando una gugliata di circa 50 cm e con l’ago grosso da lana fare dei punti filza intorno al cilindro poi stringere il filo per arricciare e chiudere il cappello, bloccare bene il filo, tagliare l’eccesso e girare il capello sulla parte dritta.

cappello uncinetto a punto elastico

Piccolo suggerimento: Se raddoppi le righe di maglie basse in costa e le chiudi a cilindro come il cappello, puoi realizzare anche uno scaldacollo uncinetto abbinato.

cappello uncinetto in ciniglia con punto elastico

Con la ciniglia rimasta puoi realizzare un pon pon se ti piace.

Cappello uncinetto a maglia bassa in costa di lana anche per uomo

cappello uncinetto per uomo e donna

Con lo stesso schema si può realizzare un cappello uncinetto anche da uomo o unisex semplicemente cambiando il colore e il tipo di filato.

Leggi anche -> Come fare uno scaldacollo ad anello con la ciniglia facile

Lascia un commento