Stelle di natale in carta crespa fai da te

stelle di natale in carta crespa fai da te

Stelle di natale in carta crespa fai da te per creare bellissime decorazioni natalizie per la casa da utilizzare in tanti modi a seconda della grandezza che si può modificare facilmente.

Nel tutorial che ho realizzato, le stelle di natale in carta crespa fai da te sono in dimensione reale, con 3 steli ho creato una pianta intera

Stelle di natale in carta crespa fai da te materiale occorrente

  • Carta crespa rossa e verde scuro in grammi 180
  • Carta crespa gialla in grammi 40
  • Filo di metallo possibilmente rosso e verde (ma va bene anche in metallo color argento oppure oro)
  • Colla a rapida asciugatura (evita la colla a caldo e la colla vinilica)
  • Nastro per fioristi (guttaperca verde)
  • Cartoncino leggero

Leggi anche→ come fare le rose in carta crespa

Tutorial e spiegazioni: prepara i petali e le foglie

Per ogni stelo con una stella di natale grande a dimensione reale occorrono 15 petali di cui 5 piccoli, 5 medi e 5 grandi e 12 foglie grandi, il pistillo centrale è formato da 6 tubettini di colore giallo e verde.

Per preparare i cartamodelli dei petali, prendi il cartoncino leggero e disegna delle foglie semplici allungate di cm 7×4 (petali piccoli) 9×5 (petali medi) 11×7 (petali grandi) 13×8 (foglie)

Per rendere il disegno della sagoma dei petali più facile da fare, procedi in questo modo:

  • Dividi a metà con una matita i rettangoli in cartoncino delle varie misure.
  • Punta la matita in alto nella riga centrale disegnata in precedenza e con una linea arrotondata raggiungi il centro di uno dei due lati poi prosegui e termina la linea nel centro della parte inferiore.
  • Ora ritaglia la sagoma curva che hai appena disegnato, tira una linea trattegiata a mezzo cm circa dal centro e ritaglia su questa linea.
  • In realtà il modello è pari a mezzo petalo perchè si compone di 2 parti tagliate in un senso preciso come spiego più avanti, il mezzo cm in più serve per accavallare le due metà del petalo mentre si incollano.

Puoi variare le misure in base alla decorazione che vuoi fare, i fiori realizzati con le misure dei miei modelli sono di 23 cm di diametro.

I fiori e le foglie delle stelle di natale in carta crespa fai da te sono realizzati con delle venature che sembrano vere, per ottenere questo bellissimo effetto i petali devono essere tagliati in diagonale nella carta crespa ed è per questo motivo che bisogna tagliare ogni petalo e ogni foglia in due e poi ricomporli seguendo le venature giuste.

Il numero dei petali e delle foglie sono per un solo stelo con un fiore di stella di natale a dimensione reale, per fare una pianta intera con 3 fiori devi moltiplicare tutto x 3

→ Per i petali della stella di natale taglia 5 quadrati di cm 13, 5 quadrati di cm 11, 5 quadrati di cm 8.

→ Per le foglie taglia 12 quadrati di cm 14

→ Taglia ogni quadrato a metà in diagonale, come vedi nella foto sopra, le venature sono rivolte nella stessa direzione

→ Capovolgi un triangolo e come vedi ora le venature sono in diagonale

Unisci i 2 triangoli e taglia i 2 petali seguendo il modello del cartoncino (non puoi segnare con matita o penna perchè la carta crespa è delicata)

Ma non preoccuparti se il taglio non sarà perfetto o uguale per tutti i petali perchè questo renderà più reale la tua stella di natale

Distribuisci la colla su un petalo, lungo il bordo centrale, posiziona il filo di metallo sulla colla, assicurati che le venature siano nella direzione giusta rispetto allo stelo.

Posiziona l’altra metà del petalo sovrapponendo per mezzo cm e incolla facendo una leggera pressione, non preoccuparti se le punte della foglia non combaciano perfettamente, la carta crespa è modellabile perciò o la tiri leggermente oppure tagli l’eccesso dopo l’asciugatura, allo stesso modo prepara le foglie.

Stelle di natale in carta crespa fai da te-prepara i pistilli centrali

Avvolgi su se stesso un quadrato di carta crespa gialla di cm 2o, incolla il bordo e poi taglia dei rotolini di 3 cm, incolla una striscia di carta verde per metà su ciascun rotolino giallo.

Blocca ogni rotolino con il filo di metallo

E poi uniscili per formare un unico pistillo centrale

Stelle di natale in carta crespa fai da te: come assemblare

stelle di natale carta crespaFai delle onde su tutti i petali e le foglie, questo passaggio è fondamentale per rendere le stelle di natale in carta crespa simili a quelle vere.

Come fare? è molto semplice, tira il bordo esterno tra le dita, il taglio in diagonale è perfetto per questa operazione.

Riunisci i 5 petali piccoli e disponili intorno al pistillo centrale poi avvita insieme tutti i fili di metallo per bloccarli in un unico stelo.

Avvolgi la guttaperca intorno allo stelo per qualche cm.

Disponi i petali medi intorno allo stelo centrale a distanza di 1 cm dai petali piccoli, fai in modo che ogni petalo medio stia al centro di ogni petalo piccolo, avvita ora i fili di metallo intorno allo stelo centrale e ripeti il passaggio con la guttaperca.

Allo stesso modo, come spiegato prima, inserisci anche i petali grandi poi avvolgi la guttaperca per 3-4 cm sullo stelo centrale.

Ora inserisci le foglie, disponile 4 per volta su 3 livelli come hai fatto in precedenza con i petali ma ad una distanza di 3 cm circa.

Infine avvolgi completamente lo stelo centrale con la guttaperca e le stelle di natale in carta crespa fai da te sono pronte!

Le stelle di natale in carta crespa sistemate in un vaso sono davvero molto belle perfette per regali fai da te originali.

stelle di natale fai da te tutorial

E tu hai mai realizzato stelle di natale in carta crespa? se sei arrivata in questa pagina forse ti è venuta la voglia di provare, ti sembra un progetto difficile? dimmi la tua opionione, lascia un messaggio qui nei commenti,

Salva

4 commenti su “Stelle di natale in carta crespa fai da te”

Lascia un commento

Translate »