Fiori di feltro:10 facili tutorial senza cucire (o quasi)

fiori di feltro 10 facili tutorial

i fiori di feltro sono delle creazioni molto amate dalle creative del fai da te, spesso sono proprio le prime creazioni a realizzare con il feltro e il pannolenci.

In questa guida ti spiego come fare 10 facili tutorial di fiori di feltro, sono i fiori più semplici e facili da fare l’ideale per chi si avvicina per la prima volta a usare il feltro.

Se vuoi fare dei fiori in feltro leggi l’articolo e decidi con quale tipo di fiore iniziare, ti occorre solo del feltro sottile e per alcuni va bene anche il pannolenci.

Fiori di feltro facili: materiale occorrente

Ecco la lista del materiale che ti occorre per realizzare in fiori in feltro:

  • feltro leggero in vari colori
  • forbici
  • colla a caldo oppure colla universale rapida
  • piccole decorazioni in legno
  • perle o mezze perle
  • ago
  • filo di cotone
  • cartamodelli da stampare

1.fiori di feltro fantasia

Il nome non poteva essere più approppiato infatti questi fiori di feltro sono proprio di fantasia.

Guarda la prossima foto e ii accorgerai che con gli stessi petali dei fiori in alto combinandoli in diversi modi si ottengono tantissimi fiori diversi.

belli vero? divertiti anche tu a creare i tuoi fiori di feltro fantasia combinando diversi petali e colori insieme

2.Gerbera in feltro

La gerbera assomiglia molto ad margherita molto grande con petali doppi, è un fiore molto bello ma facile da fare non c’è bisogno nemmeno del cartamodello.

fiori di feltro facili

Per ogni gerbera ti occorre una striscia di feltro o pannolenci rosa di cm 60×7 cm e una di feltro o pannolenci rosso bordeaux di cm 30x 3

Occorre anche un cerchio di pannolenci giallo di circa cm 5 di diametro e una pallina di imbottitura ed un altro cerchio di colore rosa per la base di circa 6 cm di diametro.

  • Taglia la striscia rosa a listarelle di circa mezzo cm fino ad 1 cm dal bordo opposto poi quando hai finito ricomincia dall’inizio e arrotonda tutti i petali con la punta delle forbici.
  • Fai la stessa cosa con la striscia bordeaux.
  • Arrotola la striscia bordeaux su se stessa e ogni tanto metti qualche goccia di colla poi continua ad arrotolare e incollare la striscia rosa, quando hai finito incolla sul retro del fiore il cerchio rosa.
  • Inserisci l’imbottitura nel cerchio giallo, chiudilo per bene e incollalo nel centro della gerbera, puoi anche utilizzare delle palline in feltro già pronte.
  • Ora non ti resta che aprire verso l’esterno i petali rosa e dare la forma alla gerbera.

3.Fiori di feltro senza cucire: il garofano di feltro

fiori di feltro

Tra i tanti fiori di feltro, il garofano è uno dei più semplici da fare, eppure l’effetto è molto carino vedi il facilissimo tutorial per capire come fare.

Occorre una striscia di feltro sottile o pannolenci di circa 65 cm x 4 cm e un cerchio di 7-8 cm di diametro per la base.

Piega a metà la striscia di feltro per tutta la lunghezza e taglia sulla parte intera in doppio a distanza di mezzo circa senza però arrivare fino in fondo, le due basi piegate devono rimanere intere.

Arrotola su se stessa la striscia di feltro sempre piegata a metà fino alla fine poi incolla il fiore sul cerchio di pannolenci o feltro.

Il garofano in feltro è già pronto ma se vuoi abbellire il fiore inserisci e incolla al centro una rosa di plastica, una perla o un bottone particolare.

4.Garofano turco in feltro

A me somiglia al garofano turco, di certo anche questo fiore è molto facile e veloce da fare quasi come il precedente con poche differenze.

Si taglia una striscia di pannolenci o feltro sottili di circa 60×3 cm, si tagliano su tutta la lunghezza delle striscioline di circa 6-7 mm senza tagliare fino in fondo.

Per ottenere l’effetto zigrinato bisogna utilizzare delle forbici con lame a zig zag.

Si arrotola su se stessa tutta la striscia e alla fine si incolla sul cerchietto di feltro della base, si può lasciare senza decorazione oppure incollare al centro quello che più ti piace.

5.Camelia doppia in feltro

Questi fiori di feltro mi ricordano le camelie doppie quelle con tanti petali ondulati, anche questo tipo di fiore che all’apparenza può sembrare complesso, in realtà è molto semplice da fare.

Per fare le camelie in feltro ti occorre del feltro sottile o pannolenci e la colla a caldo.

Taglia 6 modelli di fiori per ogni camelia che vuoi fare, piega ogni fiore a metà inserendo una goccia di colla nel centro e poi ancora a metà incollando di nuovo.

Ora incolla tutti i petali l’uno accanto all’altro fino a formare il fiore completo, facilissimo vero?

Per variare la grandezza della camelia basta cambiare la misura del cartamodello del fiore.

6.fiori di feltro bicolore

Per fare questo fiore il procedimento è molto simile al precedente ma è ancora più facile da fare perchè si parte da semplici cerchi di cui puoi modificare a piacere la grandezza per ottenere diverse dimensioni del fiore.

Come vedi per fare questi fiori di feltro non ti serve nemmeno il cartamodello occorrono solo dei cerchi di feltro o pannolenci.

La misura dei cerchi può variare in base alla grandezza del fiore da realizzare da 3 cm fino a 6-7 cm di diametro.

Taglia 2 cerchi di colore diverso se vuoi l’effetto bicolore altrimenti puoi utilizzare lo stesso colore, piega il cerchio a metà e ancora a metà incollando alla base ogni volta che pieghi.

Per ottenere l’effetto bicolore, incolla prima i due cerchi di colore chiaro poi incolla gli altri cerchi ai 4 lati dei precedenti.

7.Come fare la margherita di feltro

la margherita è uno dei fiori di feltro più facili da fare basta solo la pazienza di tagliare i numerosi petali.

Per questo fiore è preferibile usare il feltro per far mantenere in forma i petali sottili, volendo per fare una margherita più ricca puoi tagliare 2 volte il fiore e poi incollarli tra loro in modo che i petali di sopra stanno a metà tra i petali di sotto.

Dopo aver terminato di tagliare i petali incolla nrl centro il cerchio di feltro giallo.

8. fiori di feltro con applicazioni

Questi graziosi fiori in feltro sono realizzati con 3 fiori di diversa grandezza e decorati con 2 piccoli fiori di legno.

9.Fiorellini di feltro o pannolenci con 4 petali

Questi fiorellini sono gli unici dell’articolo per cui bisogna prendere un ago per cucirli, basta un semplice punto filza molto largo giusto per assemblarli e arricciarli.

Per approfondire leggi l’articolo → Tutti i punti per cucire il feltro

Ma sono talmente semplici e facili da fare che li ho inseriti comunque nella categoria dei fiori di feltro facili, dopo che hai terminato di unire i petali inserisci al centro una piccola perla.

Cosa posso fare con questi fiorellini?

l’idea che mi viene in mente appena guardo questi fiorellini è l’ortensia, fiore stupendo uno tra i miei preferiti, fare un ortensia con questi piccoli fiori è semplicissimo.

  • usa il modello più piccolo e fai tanti fiori di colore fucsia, rosa o celeste, al posto delle perle utilizza degli spilli con la testa a forma di perla
  • inserisci i fiori con lo spillo in una sfera di polistirolo e poi inserisci alla base un gambo di filo di metallo avvolto con la guttaperca

 10.Calle di feltro

E per finire non potevano mancare le calle di feltro eleganti e raffinate, qui ho realizzato la versione su stelo grande ma basta modificare la grandezza del modello per realizzarla in diverse grandezze.

Tutorial per fare le calle di feltro

Cosa ti occorre

  • feltro bianco verde foresta e giallo
  • nastro di guttaperca
  • filo di metallo o bastoncino per spiedino
  • colla a caldo

Come fare

  1. incolla il feltro giallo intorno allo stelo, inizia da un bordo e arrotola su se stesso
  2. incolla il cuore rovesciato con la punta verso l’alto, piega i due bordi verso l’esterno
  3. arrotola il nastro di guttaperca intorno allo stelo coprendo la calla per mezzo cm circa
  4. incolla la foglia a metà stelo
  5. riprendi con il nastro di guttaperca 1 cm di foglia e arrotola di nuovo fino alla fine

     

modelli per realizzare tutti i fiori dell’articolo da ingrandire e rimpicciolire a piacere

Guarda anche come fare le rose di feltro facili

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento