Rose di carta per la festa della mamma facilissime

rose di carta per la festa della mamma

In questa guida: come fare le rose di carta per la festa della mamma, tutorial facilissimo e veloce con spiegazioni chiare e semplici.

Le rose di carta o cartoncino sono delle semplici e facili decorazioni con cui è possibile realizzare dei piccoli mazzetti di fiori da regalare alla mamma per la sua festa.

Infatti se per fare le rose di carta crespa, le rose all’uncinetto oppure le rose di perline occorre molto più tempo e pazienza, non occorre avere grandi doti creative per realizzare le rose di carta per la festa della mamma e non occorre nemmeno molto tempo e materiale, con pochi fogli di cartoncino colorato e poche altre cose si può realizzare un bouquet di rose da regalare alla mamma in poche ore.

Rose di carta per la festa della mamma: materiale occorrente

rose di carta per la festa della mamma materiale occorrente

Premesso che le rose di carta per la festa della mamma si possono realizzare anche con carta riciclata, fogli di giornale e carta da musica ma oggi in questo articolo, ho scelto di fare le rose con il cartoncino colorato, quello che si trova in ogni edicola e cartoleria, perfetti sono anche i cartelloni che io utilizzo di meno perchè li trovo più scomodi da tenere in casa, ecco il materiale che ti serve:

Rose di carta per la festa della mamma: tutorial e spiegazioni

Rose di carta per la festa della mamma modelli

Come puoi vedere in questa foto, partendo da un cerchio di cartoncino, le rose di cartoncino colorato si possono realizzare nella misura che più preferisci, ho usato queste 3 misure di 12, 9 e 7 cm di diametro giusto per far vedere la differenza ma puoi farle anche di 13, 10 e 5 cm.

Puoi disegnare i cerchi sui fogli di cartoncino con il compasso oppure con oggetti che hai in casa tipo cd, bicchieri e altre forme.

foglie di cartoncino modello

Le foglie sono dei semplici rettangolini di cartoncino verde piegato a metà e tagliato con le forbici senza modello, devi solo tagliare un mezzo ovale allungato e una volta aperto il rettangolino si ottiene una foglia con le punte sopra e sotto.

rose-carta-festa-mamma

1- Taglia i cerchi di cartoncino a spirale partendo da qualsiasi punto, ogni riga tagliata deve essere di circa 1 cm, termina con un piccolo cerchio nel centro.

spiegazioni-rose-di-carta-festa-della-mamma

2- Inizia ad arrotolare il cartoncino dall’esterno e continua fino ad arrivare nel centro del cerchio di cartoncino, tieni ben stretto il rotolino mentre lo arrotoli.

La parte superiore della rosa rimarrà più aperta perchè il cartoncino è tagliato a spirale.

3- Gira la rosa nella parte inferiore e metti un po’ di colla a caldo nel centro del rotolino di carta poi chiudi la rosa con il piccolo cerchio di carta, tieni premuto per alcuni secondi e poi la rosa è pronta.

come fare le rose di carta per la festa della mamma facili

In questa foto puoi vedere come deve essere chiusa la rosa e come si presenta vista di fronte.

Come incollare le rose sullo stelo con le foglie

rose di carta-festa della mamma-foglie

Come ti ho anticipato all’inizio, questo è un modo di fare le rose di carta per la festa della mamma facilissimo, montarle sullo stello è semplice basta incollarle sulle foglie con lo stelo inserito nella prima foglia centrale e poi si incollano quelle laterali.

Come confezionare le rose

come fare le rose di carta per la festa della mamma

Queste rose sono perfette per essere inserite in un vasetto di ceramica quindi le puoi confezionare con un semplice fiocchettino di nastro ma puoi anche realizzare un bouquet di rose di carta.

rose di carta per la festa della mamma tutorial

Materiale utile per fare le rose di carta per la festa della mamma

Lascia un commento