Portachiavi con vecchi jeans cuori romantici

portachiavi con vecchi jeans cuore romantici

Portachiavi con vecchi jeans cuori romantici, idee facili per riciclare la tela denim, facili e belle idee regalo per San Valentino.

In un post precedente ho spiegato come fare i portachiavi per San Valentino con il feltro, oggi invece come farli con i vecchi jeans, amo creare con mie mani riciclando tutto quello che si può, con i vecchi jeans ho fatto diverse cose, puoi trovare tutti i tutorial nella guida al riciclo creativo dei vecchi jeans.

Se anche tu vuoi sorprendere la tua dolce metà con un dono unico, originale e fatto con il cuore continua a leggere il tutorial.

Portachiavi con vecchi jeans: materiale occorrente

  • Vecchi jeans, anche ritagli
  • Ritagli di stoffa di cotone con piccola fantasia
  • Tela di rinforzo fusibile
  • Nastro di stoffa con i cuoricini
  • Anelli di metallo per portachiavi
  • Occorrente per il cucito
  • Cartamodello da stampare

Tutorial e spiegazioni

come fare portachiavi romantici con vecchi jeans

Modello portachiavi piatto

1. Stampa il pdf e ritaglia la forma preferita.

2. Stira la tela di rinforzo sul rovescio dei ritagli di jeans e di stoffa di cotone

3. Disegna sul rovescio sulla tela la sagoma del cuore grande o del quadrato/rettangolo e 1 volta la sagoma del cuore piccolo.

4. Ritaglia tutti i pezzi, cuci il cuore piccolo nel centro di uno dei 2 cuori grandi sulla parte dritta.

5. Taglia 5 cm circa di nastrino di stoffa con i cuoricini e inseriscilo piegato a metà nel centro o su un lato dei 2 cuori che devi sistemare rovescio contro rovescio.

6. Ora cuci lungo tutto il contorno a punto dritto poi con le forbici a punta sottile rifinisci il bordo se c’è bisogno.

7. Infine inserisci l’anello di metallo nell’asola del nastrino.

Modello portachiavi a forma di cuore imbottito

portachiavi cuore con vecchi jeans

1. Disegna la sagoma di 2 cuori a scelta e tagliali lasciando un margine di 1 cm (non serve che la stoffa di jeans sia rinforzata con la tela adesiva)

2. Cuci il cuore piccolo nel centro di uno dei cuori grandi.

3. Posiziona i 2 cuori grandi perfettamente allineati rovescio contro rovescio.

4. Inserisci il nastrino con i cuoricini piegato a metà sul lato e blocca con gli spilli o con le clip.

5. Cuci seguendo il contorno del disegno, prima di chiudere completamente il cuore, fermati senza alzare l’ago dal jeans, inserisci poca ovatta sintetica aiutandoti con uno stecchino da spiedo o con un ferro da maglia, riprendi a cucire e blocca infine con il punto avanti e indietro.

6. Ritaglia con le forbici a zig zag il bordo del cuore, quando raggiungi la parte in cui c’è il nastrino taglia una parte per volta, inserisci l’anello di metallo.

Il procedimento è molto simile ai piccoli cuori imbottiti di stoffa che ho realizzato in un altro tutorial, la differenza sta solo che li ho prima cucito e poi ritagliato il cuore perchè non dovevo inserire il nastrino.

Portachiavi con vecchi jeans: materiale utile

portachiavi con vecchi jeans san valentino

Tessuto termoadesivo di rinforzo – Questo tessuto termoadesivo solo su un lato rende la stoffa di cotone o il jeans elasticizzato rigido al punto giusto, è utilizzata per rendere più sostenute le borse di stoffa, la differenza con l’altra fisellina e che questa non si può applicare sulla stoffa con il ferro da stiro.

Ritagli di tessuto di cotone piccola fantasia – Puoi utilizzare qualunque ritaglio di stoffa fantasia che hai già, se sei appassionata di cucito creativo ne avrai sicuramente ma se non ne hai l’alternativa sono i pacchetti di stoffa per i lavoretti venduti in diverse fantasie di piccole dimensioni.

Nastrino di stoffa con i cuoricini – puoi utilizzare qualunque tipo di nastrino anche senza cuoricini ma per rendere più carino il portachiavi puoi utilizzare uno specifico per un regalo di San Valentino.

Anelli di metallo per portachiavi – utili per inserire le chiavi e altri ciondoli oppure un moschettone per agganciare il portachiavi.

 “In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo sulle tue pagine social.

Lascia un commento