Poncho uncinetto da uomo con cappuccio: schema-tutorial

Poncho Uncinetto Da Uomo con cappuccio schema-spiegazioniIl poncho uncinetto da uomo con cappuccio, è una variante simile al poncho da donna a crochet, cambia la lunghezza e i colori, non c’è la frangia e nemmeno pom pom, fiori e lacci, è un modello basic unisex perfetto per tutti, uomini e donne, grandi e piccoli, ecco il tutorial, lo schema e le spiegazioni per realizzarlo velocemente.

I poncho, sono perfetti per l’autunno, l’inizio di primavera e per le giornate d’inverno che non sono molto fredde, pratico e comodo da indossare, lascia liberi i movimenti delle braccia perchè lungo e largo.

L’ho realizzato per il ragazzo di mia figlia che voleva un poncho di lana e con l’aiuto di mia figlia ho cercato di capire i gusti per i colori e il modello, all’inizio ho visualizzato tanti tipi diversi di poncho maschili per capire come poterlo fare più da uomo e per giorni ho sperimentato punti diversi ma alla fine delle indagini ho capito che gli piaceva proprio il modello classico con la forma a punta e a maglia alta.

E allora come rendere un modello di poncho uncinetto più maschile? semplicemente giocando con le lunghezze e i colori, niente frange e fronzoli vari e si, un bel cappuccio.

Poncho uncinetto da uomo con cappuccio: schema

schema poncho uncinetto da uomo con cappuccioI punti impiegati sono quelli base, le catenelle e la maglia alta, lo schema è unico per tutte le taglie che si può modificare molto facilmente, ingrandire o rimpicciolire.

Per il mio progetto ho utilizzato una lana di media grossezza e l’uncinetto n°5,5 ma questo poncho si può realizzare in qualsiasi tipo di lana, quella che si preferisce perchè lo schema si adatta alla misure, per un poncho da uomo adulto calcolare circa 600 gr di lana media.

Come fare un poncho uncinetto da uomo: spiegazioni e tutorial

come fare un poncho uncinetto da uomo con cappuccioPer iniziare fare una fila di catenelle di 50 cm circa e comunque sempre in numero pari, chiudere in cerchio con una m. bassissima e fare la prova ad inserire il cerchio ottenuto attraverso la testa, la misura giusta è quando passa facilmente perchè quella sarà l’apertura da cui indossare il poncho.

1° giro- eseguire nella prima catenella 2 m.alte, 1 cat. e 2 m.alte poi continuare con 1 m.alta in ogni cat. sottostante fino alla metà del cerchio di catenelle e fare ancora 2 m.alte, 1 cat. e 2 m.alte, terminare il primo giro con 1 maglia alta in ogni maglia e chiudere con una maglia bassissima.

Tutti gli altri giri – continuare tutti i successivi giri come il primo eseguendo 1 m. alta in ogni m.alta sottostante e nell’archetto eseguire sempre 2 m.alte, 1 cat. e 2 m.alte in modo da aumentare ad ogni giro fino alla lunghezza desiderata.

Lo schema sopra vi mostra le 2 parti centrali del poncho, lato davanti e dietro, i lati a maglie alte, saranno personalizzati in base alla grandezza del collo e alla grossezza della lana.

Cambiare colore dopo i primi 5 giri e continuare secondo il proprio gusto, alla fine terminare con un giro a maglia bassa, rompere e bloccare il filo.

Se volete sapere la sequenza dei colori che ho utilizzato io è la seguente:

  • I primi 5 giri in verde muschio
  • 1 giro in nocciola chiaro
  • 3 giri in nero melange sfumato grigio scuro
  • 1 giro nocciola chiaro
  • 1 giro marrone
  • 1 giro verde muschio
  • 1 giro marrone
  • 1 giro nocciola chiaro
  • 3 giri in nero melange sfumato grigio scuro

Poi lo schema dei colori continua allo stesso modo e termina con il verde muschio.

Come fare il cappuccio

Una volta terminato il poncho, riprendere a lavorare a partire dalla 11° maglia alta della scollatura, fare il giro completo e fermarsi all’11° maglia della parte opposta, girare il lavoro e continuare a lavorare a maglia alta in giri di andata e ritorno per almeno 32/33 cm di lunghezza.

A questo punto non vi resta che piegare a metà il rettangolo appena lavorato di maglie alte e unire sul rovescio a maglia bassissima, infine realizzare un giro a maglie basse intorno al cappuccio e alla scollatura passando anche dalle maglie non lavorate.

Importante: le 10 maglie alte lasciate sui 2 lati della scollatura sono indicative e per un poncho da adulti lavorato con lana medio-grossa, in ogni caso contate 10 cm su ogni lato a partire dalla parte centrale degli aumenti per adulti e 5 cm circa per bambini.

Lascia un commento

Translate »