Infradito uncinetto per bimba tutorial facilissimo

infradito uncinetto per bimba tutorial

Infradito uncinetto per bimba tutorial e spiegazioni facilissime con schema da realizzare velocemente, fresche, uniche ed originali, fatte a mano con amore dalla mamma alla sua bimba.

Con la stesso modello della suoletta dei sandaletti per bimba all’uncinetto, ho realizzato anche gli infradito, mi piace questo schema perchè è molto facile e veloce da fare, allo stesso modo ho cercato anche di fare la parte superiore degli infradito uncinetto così da rendere possibile la realizzazione anche a chi non è molto esperta con il crochet

Gli infradito uncinetto per bimba che ho realizzato per questo articolo sono per 0/3 mesi, la suoletta misura 9 cm ma si possono modificare anche per taglie più grandi facilmente.

E visto che ci ho preso gusto perchè è veramente bello creare per i neonati, le ho realizzate in 2 modi diversi, se ti piacciono puoi realizzarli entrambi, altrimenti scegli il tuo modello preferito e inizia subito a lavorare.

Infradito uncinetto per bimba: modello n°1

infradito uncinetto facilissimiIniziamo con il primo modello dei sandaletti infradito uncinetto per bimba realizzati con 2 fascette laterali e 1 dietro la caviglia.

Punti impiegati e abbreviazioni

Schema della soletta

La soletta è uguale per entrambi i modelli degli infradito, i colori si possono scegliere tra quelli preferiti, il cotone che ho utilizzato è il n° 3 e l’uncinetto n°2,5/3 da tenere presente per le misure, con il cotone più sottile non garantisco la misura per 0/3 mesi.

1° giro – 11 cat. volt. 1 m.b a partire dalla 2° cat. e in ogni cat. nell’ultima cat. fare 4 m.b, lavorare ora sull’altro lato delle cat., 1 per ogni maglia, nell’ultima fare altre 3 m.b, chiudere con una m.bss.

2° giro – 10 m.b, 2 aum. 10 m.b, 2 aum, chiudere con una m.bss.

3° giro – 10 m.b, 4 aum. 10 m.b, 1 aum, 2 m.b 1 aum. chiudere con una m.bss.

4° giro – 12 m.b, 4 aum. 13 m.b, 1 aum, 2 m.b 1 aum, 1 m.b, chiudere con una m.bss.

5° giro – 1 m.b in ogni maglia del giro precedente, chiudere con una m.bss.

Fare un’altra soletta di colore bianco e altre 2 di colore rosa.

Tutorial modello infradito n°1

infradito uncinetto tutorial facile1) Unire 1 soletta bianca e 1 rosa posizionandole con il dritto verso l’esterno, inserire il cotone nel centro delle solette in corrispondenza della 2° catenella d’inizio del lato più stretto (2) e unire a maglia bss. lungo il contorno (3)

4) Dal punto di fine giro, fare 14 cat. e puntare l’uncinetto in corrispondenza dell’inizio delle cat. centrali, spostato di una maglia verso destra (4) estrarre una maglia e fare 1 m.a e 14 cat.

5) chiudere le catenelle sul lato opposto al primo alla stessa distanza, fare or altre 28 cat.(6) volt. saltare 3 cat. e fare 23 m.a, 1 mezza m.a e 1 m.b. (7)

Lavorare ora all’interno delle catenelle laterali, 1 m.b, 1 mezza m.a, 10 m.a, 1 mezza m.a e 1 m.b, saltare la m.a dell’infradito (8) e ripetere lo schema sull’altro lato (9) lasciare il filo lungo per attaccare il bottone.

Ripetere lo stesso procedimento per il secondo sandaletto infradito, iniziando però la lavorazione al contrario per fare un’apertura ai due layi esterni.

Infradito uncinetto per bimba: il fiorellino

I fiorellini si lavorano in un solo giro, nell’anello magico, fare 2 cat. 1 m.a, 2 cat. per 5 volte, stringere e bloccare il filo, fare un altro fiorellino e cucirli sulla fascetta bianca in verticale e sulla fascetta rosa in orizzontale con piccoli punti nascosti, cucire il fiorellino e decorare con una piccola perla.

Infradito uncinetto per bimba: modello n°2

infradito uncinetto spiegazioniIl secondo modello, realizzao sempre con la stesse solette, è con una sola fascetta centrale e chiusura con tallone chiuso, la prima parte relativa allo schema e alla cucitura delle solette è uguale alla prima, perciò passo direttamente allo schema della parte superiore delle infradito del modello 2.

infradito uncinetto tutorial e schemaFoto n°4) Lavorare la parte dietro delle infradito, con l’ago, inserire il cotone in corrispondenza della 2° catenella del giro iniziale bloccare bene il filo e poi agganciando le catenelle della soletta bianca (la soletta di sotto) fare 16 maglie basse.

Girare il lavoro e fare altri 5 giri di maglie basse in file di andata e ritorno, poi fare 18 cat. ( 3 sono per il primo punto alto) (foto 5) e puntando l’uncinetto nella 4° cat. fare 1 m.a in ogni cat.(foto 6) proseguendo poi sulle m.b, chiudere il giro e lasciare 30 cm di filo per attaccare il bottone.

Per il secondo sandaletto infradito, se vuoi avere la fascetta sul dritto, devi bloccare e tagliare il filo sul lato dell’ultimo giro di maglie basse e ricomciare sul lato opposto facendo prima la fascetta con 14 maglie alte e poi continuando sulle maglie basse sempre a maglia alta.

Foto 7) agganciare il filo in prossimità del centro d’inizio del primo giro di catenelle, leggermente spostato verso destra/sinistra a seconda del piede e poi fare 1 m.a e 14 cat. poi volt. il lavoro e fare 13 m.a e nella 14° fare 3 m.a (foto 8) terminare la fascetta a maglia alta.

Fare 2 fiorellini con lo stesso schema di prima, cucire fascetta e fiorellino al centro della cavigliera e applicare i bottoncini ai lati.

Qui trovi altri tutorial di scarpine a crochet

Scarpine Uncinetto Modello Stivaletto

Scarpine uncinetto modello ballerine: turorial e spiegazioni

2 commenti su “Infradito uncinetto per bimba tutorial facilissimo”

  1. Infradito bellissimi,vorrei farli x mia nipote che ha nove mesi mi puoi darmi.una dritta? Attendo tua risposta.Grazie

    Rispondi
    • Ciao Mariarosa se hai la tua nipotina come modella sarà molto facile fare i sandali infradito proprio su misura aumentando o diminuendo qualche giro della suoletta, fammi sapere se hai bisogno di consigli specifici.

      Rispondi

Lascia un commento