Cuori di pannolenci per san valentino tutorial idee

cuori di pannolenci san valentino tutorial idee

Cuori di pannolenci per San Valentino, tutorial e idee facili da fare con le proprie mani per la festa degli innamorati.

Tutti i cuori di pannolenci che ho realizzato per questa guida sono facilissimi, da cucire a mano oppure a macchina, tutti i progetti si possono realizzare in poche ore.

Con questo tutorial potrai realizzare facilmente cuscini a forma di cuore, cuori porta regalo da donare alla persona amata.

Cuori di pannolenci per San valentino: materiale occorrente

cuori di pannolenci per san valentino

“In qualità di affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”

Non tutti i materiali servono per fare un cuore, puoi decidere di seguire le mie decorazioni guardando quello che serve sulla foto del cuore scelto oppure puoi decorare il cuore di pannolenci secondo la tua fantasia utilizzando anche quello che hai già in casa.

Cuori di pannolenci per San Valentino con la macchina per cucire

cuori di pannolenci per san valentino cuciti a macchina

Hai poco tempo e hai la macchina per cucire? Ecco 2 idee per ispirarti per realizzare in pochissimo tempo il tuo cuore.

tagliare 2 cuori grandi rossi e 2 piccoli panna

Scarica e stampa il Pdf, scegli la misura che più ti piace del modello n°1 e taglia 2 cuori nel pannolenci rosso, taglia 2 cuori nel pannolenci panna con la misura più piccola del cuore modello n°1.

bloccare con gli spilli i cuori piccoli

Posiziona i cuori piccoli nel centro di uno dei due cuori rossi e bloccali con gli spilli, puoi metterli uniti in diagonale come ho fatto io oppure come più ti piace, cuci il contorno dei cuori con il punto festone semplice a macchina.

cucire dritto contro dritto i due cuori di pannolenci

Posizionare il nastrino doppio piagato a metà ad asola nel centro del cuore con la parte chiusa rivolta verso l’interno e bloccare con la clip o con uno spillo.

cuori di feltro per san valentino tutorial

Unire i due cuori dritto contro dritto e bloccare con gli spilli, cucire lungo tutto il contorno a punto dritto partendo da circa 6/7 cm prima della punta del cuore e terminare lasciando 10 cm circa di apertura.

cucire il cuore di pannolenci

Rivoltare sul dritto il cuore, imbottire con l’ovatta sintetica riempiendo ogni parte bene senza esagerare, piegare i due bordi aperti verso l’interno e cucire l’apertura con ago e filo a piccoli punti nascosti, decorare il cuore a piacere.

cuore di pannolenci san valentino con iniziali

In alternativa si può cucire il contorno dei 2 cuori sul dritto e poi tagliare il bordo a filo, in questo caso l’asola di nastrino si inserisce sotto alla decorazione e si cuce bene per bloccare, la decorazione di fiocchi e fiori si può cucire oppure incollare con la colla a caldo.

Puoi scrivere le iniziali in diversi modi; con il ricamo semplice a punto indietro, con il glitter colorato oppure incollando lettere in pannolenci pretagliate o di gomma eva.

cuore di pannolenci festa degli innamorati

Questa versione l’ho realizzata con la forma n°2 del cartamodello cuore, ho cucito i contorni direttamente con il punto festone a macchina, oltre al fiocco ho incollato sui 2 lati 2 mollettine in legno con cuoricini dove ho inserito un sacchettino porta-dono o porta bigliettino d’auguri.

Cuori di pannolenci per la festa degli innamorati cuciti a mano

cuore di pannolenci san valentino cucito a mano

Puoi cucire il cuore di pannolenci per la festa degli innamorati a mano con il punto festone e 3 fili di cotone da ricamo oppure con un filo di cotone per uncinetto.

cuori-di-pannolenci-san-valentino-cucire-a-mano

In questo foto-tutorial puoi vedere come si realizza un cuore di pannolenci cucito a mano con il punto festone.

Se hai ancora dubbi trovi tutte le spiegazioni in questo articolo → Punto festone da cucire a mano per pannolenci e feltro.

cuore di pannolenci

Il cuore sopra e sotto nelle foto invece li ho cuciti con un semplice punto filza e un cotone più spesso per uncinetto, questa tecnica insolita mi piace molto.

cuore di pannolenci san valentino

Come puoi vedere in questi 2 cuori ho scritto delle frasi con il glitter colorato e l’asola l’ho realizzata con uno scovolino rosso.

Ti lascio i link di altri tutorial che ho realizzato di cuori di pannolenci, stoffa e uncinetto.

Articolo aggiornato il 04/02/2024