Collana uncinetto fiori e rombi schema e tutorial

collana,uncinetto,fiori,rombi,

Collana uncinetto fiori e rombi lavorata con cotone Cablè e filato brillante, tra le forme di rombo sono inseriti i fiori lavorati solo con il cotone Cablè per creare un bellissimo contrasto .

La collana è molto facile da fare, è senza chiusura perchè abbastanza lunga da essere inserita dal collo ma se la preferisci con la chiusura ti spiego come fare.

Oltre alle perle dorate, per decorare la collana ho utilizzato anche dei graziosi bottoni gioiello che risaltano ancora di più la bellezza dei fiori e dei rombi uncinetto.

Collana uncinetto fiori e rombi: materiale occorrente

2013-05-08-5837.jpg
  • pochi grammi di cotone Cablè n° 5 colore arancio
  • pochi grammi di cotone Cablè n°5 giallo dorato
  • pochi grammi di cotone lurex marrone chiaro
  • uncinetto n° 2
  • perle medie dorate
  • bottoni gioiello da abbinare
  • ago grosso da lana
  • forbici
2013-05-14-6050.jpg

I rombi della collana non sono altro che piccoli quadrati, si lavorano in soli 2 giri a maglie alte e 1 giro a maglia bassa, inizia con un’asola di 6 catenelle chiusa con una maglia bassissima.

1° giro- 3 catenelle per sostituire il 1° punto alto e 2 punti alti, 3 catenelle, 3 maglie alte, ripetere per 4 volte in totale, chiudere con 1 maglia bassissima.

2° giro- Con delle maglie bassissime portarsi nel centro delle catenelle del giro sottostante e lavorare 3 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie alte, 2 catenelle, 3 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie alte nell’archetto successivo, 2 catenelle, ripetere per tutto il giro, terminare con 1 maglia bassissima.

3° giro- 1 catenella per sollevare il lavoro, 1 maglia bassa in ogni maglia del giro precedente, 4 catenelle in ogni angolo, terminare con 1 maglia bassissima, bloccare il lavoro con l’ago tra le maglie della parte posteriore e tagliare quello in eccesso.

2013-05-08-5839.jpg

Ripetere lo schema del rombo per altre 2 volte, nel terzo rombo non tagliare il filo ma portati nel centro dell’archetto con delle maglie bassissime.

Schema fiori

2013-05-08-5840.jpg

1° giro in giallo- nell’anello magico lavorare 1 maglia alta e 1 catenella per 10 volte (la 1° maglia alta è sostituita da 3 catenelle)

2° giro in arancio- in ogni archetto di 1 catenella lavorare 4 maglie alte, chiudere con 1 maglia bassissima, rompere il filo e bloccare con l’ago tra le maglie nella parte rovescio del fiore, fare altri 3 fiori uguali.

Come montare la collana uncinetto rombi e fiori

2013-05-08-5846.jpg

Riprendi il rombo con il filo, taglia a circa 60 cm di lunghezza, inserisci una perla e poi aggancia un petalo di un fiore, blocca bene con l’ago, passa l’ago tra le maglie del lato posteriore ed esci con l’ago nel petalo a sinistra rispetto a quello centrale, inserisci una perla, aggancia l’angolo di un rombo e blocca bene il filo, ripassa tra le maglie del lato posteriore senza farlo intravedere nei fori di lavorazione e una volta raggiunto l’angolo opposto, inserisci una perla e poi aggancia un petalo di un fiore.

A questo punto blocca bene il filo e taglialo, ripeti la stessa cosa sull’altro lato della collana.

2013-05-08-5848.jpg

Ora aggancia il filo dei gomitoli arancio e lurex nel petalo centrale dell’ultimo fiore inserito e fai una fila di catenelle lunga abbastanza da poterla inserire dalla testa, quindi aggancia il fiore dell’altro lato, blocca bene il filo e taglia quello in eccesso.

2013-05-14-6054.jpg

Se desideri realizzare la collana più corta o comunque vuoi fare una chiusura, devi fare due file di catenelle, su un lato inizia con un’asola di 10 catenelle chiuse a cerchio con 1 maglia bassissima, realizza la misura desiderata e poi aggancia il fiore e blocca bene il filo, dalla parte opposta invece puoi iniziare a lavorare dal fiore e poi inserisci un bottone o una perla da inserire nell’asola di chiusura.

Se questo articolo ti è piaciuto, ti lascio con altri tutorial di bigiotteria all’uncinetto

Lascia un commento