Top uncinetto con mattonelle: come fare facilmente

come fare un top uncinetto con mattonelle

Volevo fare un top uncinetto con le mattonelle e alla fine ne ho fatti due, è divertente giocare con le piastrelle quadrate all’uncinetto e con i moduli più o meno grandi e realizzare in pochissimo tempo un top con piastrelle uncinetto estivo corto, medio o lungo da combinare secondo la propria fantasia.

Con i moduli quadrati all’uncinetto è veramente facile realizzare un top uncinetto e ti assicuro che è anche divertente ma non fare come me, prepara uno schizzo su carta del modello che vuoi fare prima di iniziare a lavorare.

La mia idea iniziale era quella di fare un top uncinetto con 4 mattonelle grandi al centro e poi 2 strisce di piastrelle piccole sotto e sopra ma durante la lavorazione mi sono resa conto che la lunghezza sarebbe stata eccessiva e non volevo rifare un’altra canotta con le mattonelle uncinetto lunga e così i top sono diventati 2 (sarà contenta mia figlia)

Come fare un top uncinetto con le mattonelle in 2 modi

top uncinetto mattonelle

Ecco i 2 top con mattonelle che ho realizzato, il primo è facilissimo, un rettangolo di mattonelle, la lunghezza di questo top si può modificare a piacere, con 3 strisce di mattonelle raggiunge appena la vita, con 2 strisce diventa un crop-top a crochet e se piace più lungo si aumentano le strisce oppure si continua a lavorare a punto granny fino alla lunghezza desiderata.

Il secondo top è formato da 4 mattonelle grandi unite in un quadrato più grande e poi incorniciato con altri giri di punto granny, il dietro è uguale al davanti.

top uncinetto con piastrelle quadrate

La mia idea iniziale per fare il top era iniziata da queste 4 mattonelle grandi e da altre piccole.

moduli quadrati per top uncinetto

Poi in corso d’opera ho cambiato idea, con le 4 mattonelle grandi ho realizzato un quadrato grande ed ho unito le strisce piccole insieme.

modello top uncinetto con mattonelle

Questi sono i modelli dei top che ho realizzato, il dietro è uguale al davanti.

Qui trovi il tutorial per realizzare le mattonelle granny square

Qui trovi il tutorial per capire come unire le mattonelle uncinetto quadrate

Qui trovi il tutorial per sapere come chiudere il lavoro e nascondere i fili di cotone

Top uncinetto con mattonelle piccole

top uncinetto con piastrelle

Il top è composto da 30 mattonelle+ 8 per le spalline, ogni modulo quadrato è composto da 3 giri multicolore fantasia e il 4° giro si lavora con il colore di fondo.

Il top che ho fatto io misura 88 cm di larghezza e 27 cm di lunghezza, ho utilizzato 230 grammi di cotone fiocco di cui 2 gomitoli (100 gr) nel colore di fondo e 150 grammi di cotone in colori fantasia, l’uncinetto con cui ho lavorato è il 3,5

Le mattonelle si uniscono nell’ultimo giro, di solito io lavoro prima la parte multicolore e poi realizzo l’ultimo giro per unirle ma si può fare come più sembra comodo.

Come cambiare la misura del top

  • Per capire come modificare la misura in larghezza del top basta prendere la misura del giro petto e giro fianchi e tenere conto di quella più grande.
  • Se il giro fianchi è più grande del giro petto ma si preferisce un top aderente si possono lasciare degli spacchi sui fianchi.
  • Una volta ottenuta la misura che occorre bisogna capire quanto grandi si vogliono fare le mattonelle e quante ne occorrono per riga.
  • Per una taglia piccola (40/42) si possono fare le mattonelle con 3 giri totali invece di 4.
  • Per una taglia grande (48) si possono aumentare le mattonelle, i giri oppure lavorare con l’uncinetto più grande.
  • Per un top corto bastano 2 righe di mattonelle, per un top medio che arriva in vita bastano 3 righe di mattonelle.
  • Per fare un top più lungo si possono aumentare le righe delle mattonelle da 3 a 4/5 oppure fare 3 righe di mattonelle e poi allungare con dei giri a punto granny.

Top con mattonelle grandi

top con mattonelle uncinetto

Per fare questo top ho fatto 4 mattonelle con 6 giri multicolore e l’ultimo giro con un colore uguale per tutte e 4 poi ho lavorato lungo il contorno della maxi mattonella con dei colori che richiamano il colore di fondo.

Per rifinire la base ho fatto un giro a punto ventaglio lavorando 1 maglia bassa in un archetto della catenella e 7 maglie alte nell’archetto successivo.

Le spalline sono sottili lavorate a maglia alta in righe di andata e ritorno, la lunghezza si decide in base al proprio corpo.

Per questo top ad uncinetto con mattonelle grandi ho utilizzato 250 gr di cotone fiocco in vari colori e l’uncinetto n°3,5

Consigli e suggerimenti

Volevo darvi un consiglio, questo tipo di top è perfetto per tutte le taglie con poche curve, per chi è più formosa va bene uguale solo che la linea di vestibilità non è aderente il top resterà più largo in vita ad esempio perchè la lavorazione è di linea dritta.

Lascia un commento