Stelle di natale uncinetto schemi tutorial

stelle di natale all'uncinetto spiegate passo passo

Le stelle di natale uncinetto sono delle decorazioni molto facili e veloci da fare perfette per addobbare l’albero di natale a crochet, questo è il momento giusto di realizzare le decorazioni natalizie.

Ormai siamo a metà novembre, ho fatto queste stelle di natale all’uncinetto cercando di trovare degli schemi adatti per il periodo natalizio cioè dei semplici motivi tondi con le punte.

Aggiungendo un filo di catenelle chiuse in cerchio come asola e un nastrino sono diventate degli addobbi natalizi.

I colori che ho scelto sono il rosso e l’oro ma si potrebbero fare anche in argento e blu insomma tutti i classici colori adatti per il periodo natalizio.

Stelle di natale uncinetto facili decorazioni

decorazioni,addobbi,natalizie,stelle,natale,uncinetto,albero

Schema stella rossa

stelle di natale uncinetto tutorial

La stella di natale all’uncinetto rossa è lavorata con il cotone Cablè n°5 ed è formata da soli 3 giri, le punte si lavorano in un solo giro.

1° giro- chiudere 8 catenelle in cerchio con una maglia bassissima e poi all’interno fare 3 catenelle (per sostituire il primo punto alto) 1 maglia alta, 5 catenelle e 2 maglie alte chiuse insieme, ripetere per 8 volte in totale, chiudere il giro con 1 maglia bassissima.

2° giro- Nelle 2 foto-tutorial è spiegato passo a passo tutto il 2° giro; 5 catenelle, puntare l’uncinetto 2° catenella e fare 1 maglia alta tripla, 1 maglia alta tripla puntando l’uncinetto alla base della maglia alta tripla precedente, fare altre 2 maglie alte triple, in totale sono 5 maglie alte triple (ultima foto sopra)

stelle di natale all'uncinetto schemi e spiegazioni

proseguire con 5 catenelle e 1 maglia alta doppia lavorata nella stessa maglia frontale (foto 1 sopra) allo stesso modo fare altre 4 maglie alte doppie poi fare 1 maglia alta tripla nell’archetto di catenelle successivo e ripetere lo schema della punta. terminare il giro con 8 punte e una maglia bassissima.

3° giro- 1 maglia bassa in ogni maglia delle punte e 3 maglie basse, 5 catenelle e 3 maglie basse nell’archetto di catenelle.

Schema stella a crochet oro

stelle di natale uncinetto

la stella oro è lavorata con filato lurex ed è molto semplice d lavorare.

1° giro- 9 catenelle chiuse in cerchio, all’interno lavorare 1 maglia alta tripla (la prima sostituita da 5 catenelle) 2 catenelle, 1 maglia alta tripla e 2 catenelle ripetere per 9 volte in totale, chiudere con una maglia bassissima.

2° giro- 3 maglie basse in ogni archetto di 2 catenelle del giro precedente (la prima maglia bassa è sostituita da 2 catenelle) chiudere il giro con una maglia bassissima.

3° giro- 2 catenelle (per sostituire la prima maglia bassa) + 7 catenelle, saltare 2 maglie di base, 1 maglia bassa nella successiva maglia, 5 catenelle, saltare 2 maglie di base, 1 maglia bassa nella successiva maglia, 7 catenelle, saltare 2 maglie di base, 1 maglia bassa nella successiva maglia, ripetere alternando le 7 e le 5 catenelle, chiudere il giro con una maglia bassissima.

4° giro- In ogni archetto di 7 catenelle lavorare 5 maglie alte, 3 catenelle e 5 maglie alte e 1 maglia bassa nell’archetto di 5 catenelle, proseguire allo stesso modo fino alla fine del giro, chiudere con una maglia bassissima, realizzare 25 catenelle in una delle punte e chiuderle nella stessa maglia.

Come inamidare le stelle di Natale uncinetto

2012-11-16-1590.jpg

Una volta terminate le stelle di natale all’uncinetto si possono inamidare con un composto di acqua e zucchero, sciogliendo 2-3 cucchiai di zucchero in una tazza di acqua calda.

Dopo averle messe in forma si lasciano asciugare su un piano di polistirolo con degli spilli a tenere ben sistemate specialmente le punte.

Poi si lasciano asciugare a indurire lontano da fonti di calore per non rischiare di vedere ingiallire i manufatti.

Come inamidare con la colla

Un altro metodo molto più veloce per inamidare le stelle di natale uncinetto consiste nell’immergere le stelle in un bicchiere di plastica con acqua e colla vinavil in proporzione di 3 parti di acqua e 2 di colla.

Si lasciano asciugare all’aria le stelle sempre ben stese e aperte ma per velocizzare si possono asciugare con il phon tenute su carta da forno (altrimenti si incollano alla superfice) e a distanza da almeno 30 cm.

Qui trovi altri motivi uncinetto adatti per realizzare delle stelle di natale crochet

Stelle uncinetto per l’albero di Natale

Lascia un commento