Coperta uncinetto granny square schema e istruzioni

2012-11-16-1581.jpg

Coperta uncinetto granny square di lana, schema, tutorial e istruzioni, quante mattonelle occorrono e come unirle facilmente.

Per realizzare la coperta uncinetto per lettino singolo con le granny square della nonna ti servono 252 mattonelle di 12×12 cm, la coperta finita misura cm 180×140.

Questa coperta della nonna è lavorata nel modo classico, cioè con le mattonelle lavorate una diversa dall’altra ma l’ultimo giro è uguale per tutte in modo che il fondo sia di colore uguale, di solito si sceglie un colore neutro come il beige o il marrone chiaro ma in realtà si può utilizzare qualsiasi colore anche più vivace.

Le misure indicate per la coperta si riferiscono a delle mattonelle lavorate con lana misto acrilica che ha 133 metri per ogni 50 gr di gomitolo.

Coperta uncinetto granny square schema

coperta uncineto granny square schema

Questo è lo schema della mattonella da realizzare per la coperta granny square, dopo decidi il colore di fondo che utilizzerai per fare l’ultimo giro di tutte le mattonelle, quindi i giri da fare sono 6+1.

Per unire le mattonelle segui il tutorial dell’articolo e scegli il tuo metodo preferito ti consiglio di cucirle con a maglia bassissima formando prima delle file orizzontali in larghezza e poi da unire facilmente tutte le strisce.

coperta uncinetto granny

Quando hai finito di unire tutte le mattonelle fai 2/3 giri a maglia bassa per rifinitura.

coperta uncinetto granny colore blu

La coperta granny si può realizzare anche in un solo tono di colore, questa è realizzata con tutte le sfumature del blu, il giro di fondo è blu scuro.

coperte della nonna granny

La prima coperta di questa foto è realizzata a punto granny lineare.

coperta granny square crochet matrimoniale

Questa è una coperta granny square matrimoniale realizzata con piastrelle di un solo colore e poi unite nell’ultimo giro con un bel colore rosa fucsia.

Lascia un commento