schemi coperte e copriletti uncinetto

schemi coperte e copriletti uncinetto

Schemi coperte e copriletti uncinetto filet free da stampare con rose, fiori, ghirigori, forme geometriche e ventagli, scegli il tuo schema preferito.

Le coperte ad uncinetto sono molto belle, ricordano i vecchi copriletti della nonna e donano un tocco di eleganza alla camera da letto, puoi sceglierle tra il filet con bellissimi motivi floreali o geometrici oppure ad uncinetto classico.

Non sempre però si riesce a trovare  schemi di coperte o copriletti ad uncinetto pronti da lavorare perchè bisogna prendere le misure della coperta in base al letto che può essere più alto, più basso oppure largo o più stretto e poi dipende anche dal numero di cotone che si vuole utilizzare, continua a leggere per capire come fare.

Schemi coperte e copriletti uncinetto: come adattare le misure

Le coperte ad uncinetto si possono realizzare con uno schema ripetuto di una fascia o di uno o più quadratati con disegni differenti lavorati, oppure si possono realizzare delle mattonelle da unire nell’ultimo giro.

In qualunque modo decidi di realizzare il copriletto occorre fare dei campioni dello schema con il cotone scelto, la misura del copriletto cambia in base al numero del cotone.

Una volta realizzato un campione del lavoro e deciso la misura del copriletto puoi capire quante fasce o quadrati devi fare per realizzare la coperta.

E’ ovvio che sia la fasce che i quadrati se sono a filet devono essere lavorati in sequenza, il copriletto deve essere lavorato intero, se invece i quadrati sono delle mattonelle ad uncinetto classico si possono lavorare separatamente e poi unite nell’ultimo giro.

Scegli il tuo schema di coperta

Per salvare il tuo schema preferito, sul pc apri l’immagine, fai tasto destro e poi salva con nome mentre per il cellulare clicca sulla foto per ingrandire l’immagine e poi scarica in galleria.

Poi stampa lo schema in più copie e uniscile con degli spilli poi quando sei sicura del risultato puoi incollare con il nastro adesivo, segnati poi per quante volte devi ripetere gli schemi per realizzare il copriletto.

piastrella uncinetto filet per copertamotivo quadrato per coperta uncinettofascia filet rose per coperta uncinettocoperta uncinetto a fasce facilifascia filet per copriletto uncinettoschema per copriletto uncinetto a fascetramezzo e pizzo uncinetto per coperta

1051734254953.jpg1051734382109.jpgschemi,coperte,copriletti,uncinetto,croch%C3%AA+008.jpgDigitalizar0018.jpgDigitalizar0019.jpgFile0595.jpgFile0597.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

_______________________________________________________________________

E tu hai mai realizzato una coperta all’uncinetto matrimoniale? con quale schema, a filet o uncinetto classico? quanto tempo hai impiegato? fammi sapere la tua esperienza, aspetto i tuoi commenti.

Questo articolo è stato aggiornato il 23/10/2019

3 commenti su “schemi coperte e copriletti uncinetto”

    • ciao Giusi ho visto il trittico! è semplicemente bellissimo!
      ho cercato in rete per immagine ma non esiste lo schema anche se non è difficile da riprodurre, se hai pazienza e non ti serve immediatamente posso riprodurlo su schema a quadretti
      però in questo periodo sono molto impegnata con altri lavori, appena posso lo publico sul sito
      grazie per avermi scritto
      a presto Mina

      Rispondi
      • Grazie Mina sei gentilissima! Anch’io ho cercato in rete dappertutto ma non sono riuscita a trovare gli schemi. Potrei realizzare il lavoro anche dalla foto ma perderei troppo tempo e vista . Se per te non è un problema approfitterei della tua cortese disponibilità .
        Grazie e a presto.

        Rispondi

Lascia un commento