Scarpe uncinetto per adulti facilissime, schema semplicissimo ed elastico per tenere al caldo i piedi sia di notte che di giorno.
Chi non si ricorda delle scarpe da notte della nonna lavorate ai ferri? queste scarpe uncinetto non gli somigliano per niente ma fanno il loro dovere, tenere i piedi freddolosi al caldo e poi sono anche super-facili da fare in poco meno di 3 ore.
Per realizzarle va bene qualsiasi tipo di lana e si possono fare in tutte le misure, occorre solo il filato di lana, meglio se acrilico, l’uncinetto di misura adatta al filato, ago da lana, forbici e la lunghezza e larghezza del piede, ecco come fare.
Scarpe uncinetto: schema e tutorial
Ecco lo schema per fare le scarpe uncinetto; un quadrato o rettangolo, dipende dalle misure di righe, lavorato a mezza maglia alta in costa, si può lavorare anche in maglia bassa in costa e in un solo colore.
Procedimento: non serve un numero fisso di catenelle, in base al tipo di filato possono essere di più o di meno, occorre la misura della lunghezza del piede e la larghezza nel punto più largo.
Si fa una riga di catenelle lunga quanto la lunghezza del piede e si lavorano tante righe in andata e ritorno a maglia bassa in costa o mezza maglia alta in costa.
Ora si piega il quadrato a metà nel senso della larghezza e con l’ago grosso da lana si chiude il lato del tallone a piccoli punti prendendo entrambe le maglie dei due bordi.
Poi si misura la lunghezza della caviglia e da li si inizia a chiudere la scarpa con l’uncinetto o con l’ago.
Io l’ho chiusa con l’uncinetto ma va benissimo anche con l’ago.
Ora si chiude la punta della scarpa uncinetto, con l’ago fare dei punti filza lungo tutto il bordo del cerchio aperto.
Poi stringere il filo fino a chiudere completamente il bordo, bloccare bene il filo facendolo passare più volte tra le maglie e quando è ben fissato, tagliare la parte in eccesso.
Ora rigirate le scarpe uncinetto sul dritto e questo è il risultato, potrebbero essere già finite ma io ho voluto aggiungere 4 giri di maglie basse in costa per alzare un po’ la parte sulla caviglia.
Ecco le scarpe uncinetto finite, sono sicura che amerai questo schema perchè è veramente facile.
Ti lascio con un altro tutorial → Come fare le babbucce uncinetto di Natale.