Come fare un fiocco nascita imbottito
In questa guida ti spiego come realizzare facilmente un fiocco nascita imbottito in stoffa con cuori, fiori e nuvolette.
Il fiocco nascita si può fare per bimba e per bimbo cambiando il colore, i cuori sono perfetti in ogni caso.
Il fiocco nascita imbottito che ti propongo è in 2 diverse versioni entrambe semplici e facili da fare, nella prima versione il fiocco superiore è formato da due cuscinetti imbottiti
Nella seconda versione la parte superiore è un fiocco vero, scegli il tuo modello preferito e procurati tutto l’occorrente che ti serve.
Cosa ti occorre per fare il fiocco nascita imbottito
tessuti e stoffe
Puoi scegliere di fare il tuo fiocco nascita imbottito con il tessuto di cotone grezzo molto di moda in questo momento per una versione shabby chic.
Oppure puoi decidere per le classiche e sempre belle stoffe in cotone rosa o celeste con piccole fantasie di cuori, fiori, orsetti.
In realtà in questo periodo sono di moda anche i fiocchi nascita nei colori non proprio tradizionali e parliamo sia di colori teneri come verde, arancione, fucsia, violetto e sia in colori più seri come nocciola e marrone.
Pizzi merletti e cordoncini
Puoi anche fare a meno di pizzi e merletti ma rendono il fiocco nascita romantico e delicato, per una versione più semplice usa solo il cordoncino.
Tela Aida o stoffa chiara
Ti servirà un posto dove scrivere o ricamare il nome del bimbo o della bimba perciò puoi decidere di fare un cuore in tela Aida su un lato per poter ricamare il nome a punto croce.
Oppure puoi fare un cuore in colore diverso dal resto del fiocco in genere più chiaro, panna o avorio e scrivere il nome con pennarelli per tessuto gommosi in rilievo molto carini.
Nei negozi specializzati o in merceria puoi trovare anche pennarelli per tessuto glitterati o in pasta volume per un effetto 3D molto belli.
In alternativa puoi formare il nome con lettere in feltro, legno o gomma crepla che potrai acquistare già pronte o ritagliare da sola dopo averle disegnate al contrario tenendo conto della direzione finale giusta.
Importante è che prima di iniziare il fiocco nascita hai già le idee chiare su come scrivere il nome per organizzare il lavoro.
Imbottitura piatta
l’imbottitura piatta si acquista in fogli a metro, è alta quasi 5 cm ma per fare il fiocco nascita imbottito non serve così spessa di solito ne basta metà.
Ti accorgerai che l’imbottitura in fogli si può dividere facilmente in strati più sottili, a te servirà uno strato di circa 2 cm.
Le decorazioni
Per decorare il fiocco nascita imbottito puoi decidere di fare dei piccoli cuori a cascata oppure uno solo grande o un cuore medio e due piccoli.
Puoi anche scegliere di fare una nuvola, un fiore o un orsetto da inserire nella parte inferiore del fiocco.
Per decorare il centro del fiocco superiore invece puoi usare un piccolo fiore all’uncinetto o di feltro oppure fare un fiore di stoffa imbottito più grande.
In alternativa puoi decorare con cuori o farfalle in legno oppure gessetti profumati ma potresti lasciare anche la sola fascetta di stoffa.
Come vedi le alternative sono veramente tante basta solo lasciarsi ispirare dalla fantasia.
Guida per fare il fiocco nascita imbottito
Questo è il modello per fare il fiocco nascita imbottito, e qui trovi le misure dei vari pezzi da tagliare:
- 1 striscia in doppio di cm 70 per la coda + una striscia di imbottitura delle stessa misura.
- 2 rettangoli di stoffa a tinta unita per il fiocco grande di cm 27×16 +1 rettangolo di imbottitura della stessa misura.
- 2 rettangoli di tessuto fantasia di cm 25×14 per il fiocco interno +1 rettangolo di imbottitura della stessa misura.
- 2 rettangoli di cm15x8 per la fascetta centrale del fiocco, qui non serve l’imbottitura.
Tutorial e spiegazioni
Ora prepara tutti i pezzi tagliati in questo modo: posiziona sul piano di lavoro prima l’imbottitura poi la prima striscia di stoffa con la parte dritta rivolta in alto verso di te (se c’è un dritto e un rovescio)
Poi posiziona l’altra striscia di stoffa con la parte dritta verso l’interno e appunta con gli spilli tutti e tre i pezzi.
Nel fiocco che ho fatto io la stoffa di lino grezzo non ha un dritto e un rovescio come anche se scegli di utilizzare un tessuto a quadretti.
Ora cuci tutto il perimetro delle striscia lasciando un’apertura di circa 10-15 cm per svoltare sul dritto.
Svolta sul dritto la striscia e poi stira per appiattire i bordi perfettamente e stira anche i bordi dell’apertura verso l’interno per 1 cm circa.
Fai un punto dritto lungo tutto il perimetro della coda del fiocco compresa l’apertura, cuci a pochi millimetri dal bordo, ripeti la stessa operazione per gli atri pezzi.
Prepara le decorazioni
Puoi scegliere di fare qualsiasi tipo di decorazione da aggiungere al tuo fiocco nascita, io ho usato dei cuori.
Per la realizzazione dei cuori ti rimando a questo articolo come fare cuori imbottiti
Se decidi di fare un cuore grande ricordati di inserire il cordoncino all’interno prima di cucire come vedi nel disegno sopra.
Se vuoi decorare il fiocco nascita imbottito con una cascata di cuori devi inserire il cordoncino su 2 cuori per volta uno su un capo e uno sull’altro.
Devi fare 3 misure differenti di lunghezza del cordoncino una di 20 cm, una di 30 cm e una di 40 cm.
Ora passa un nastrino attraverso i 3 fili dei cuori, inserisci la coda e poi il fiocco superiore con il pezzo più piccolo in diverso colore e annoda tutto insieme.
Per finire inserisci la striscia di stoffa a coprire il nodo e cuci sul rovescio con piccoli punti a mano, decora il centro del fiocco con un fiore a piacere.
Fiocco nascita imbottito modello n°2
Questo è il secondo modello del fiocco nascita imbottito, è una striscia di tessuto chiusa a fiocco con il rettangolino di stoffa, quindi il fiocco sarà doppio.
Ti piace il fiore imbottito che ho realizzato per decorare questo fiocco nascita? trovi il tutorial qui fiore di stoffa imbottito
bellissimi tutorial grazie, vorrei chiedere? possibilmente se avete anche un tutorial orsetto con la luna grazie
ciao Antonietta, grazie a te, ho fatto un fiocco nascita in pannolenci di orsetto sulla luna e con le lettere “è nata” in 3D sul lato della luna ma mi serviva urgente e non ho avuto tempo di fare le foto, ti assicuro che sarà uno dei miei prossimi tutorial passo a passo che farò 🙂
Ciao.Nella spiegazione del fiocco nascita si parla di 150cm in doppio per la stoffa delle code….non è eccessivo? ??? 70 cm per ciascuna coda forse è troppo per un fiocco di 27 cm
in larghezza.Ho capito male io??
Ciao Donatella,
come già risposto nell’email lo scrivo anche qui, l’immagine con le misure 150 cm si riferisce al fiocco intero compreso di fiocco e code, nell’altro metodo invece dove le code sono a parte, la misura è diversa, correggo la posizione dell’immagine, grazie!