Fiocco nascita: Tutto quello che vorresti sapere
Sei in dolce attesa e stai cercando informazioni sul fiocco nascita? Vorresti capire quando si deve comprare oppure chi lo regala, dove si mette e quando si toglie? Tranquilla, in questo articolo ho raccolto tutte le informazioni possibili per togliere tutti i dubbi e capire anche cos’è un fiocco nascita e perchè si utilizza.
Tutti sappiamo che quando nasce un bambino si annuncia la sua nascita con un fiocco nascita non importa se è semplice, ricamato, personalizzato, di tulle, fatto a mano o ricco di particolari, l’importante è che sia del colore rosa se nasce una bimba o celeste se nasce un bimbo.
Domande e risposte
Quante domande si pongono le future mamme sull’argomento fiocco nascita? sono tantissime ed io cercherò di dare una risposta a quelle più cercate:
1.Cos’è il fiocco nascita?
Sappiamo di certo che è un tradizionale modo di far sapere a chi ci sta vicino che il bebè è venuto al mondo, il fiocco nascita rosa o azzurro si appende sulla porta della camera dell’ospedale oppure vicino al letto della mamma, successivamente si porta a casa e si appende sulla porta d’ingresso di casa, e poi si appende nella cameretta del neonato come ricordo.
2.Ma quando è nata questa tradizione?
La tradizione di esporre un fiocco alla nascita di un bebè nasce molti secoli addietro, le origini provengono dai paesi orientali, lo scopo era quello di rendere omaggio alle divinità, esprimere la gioia e proteggere il piccolo dalle forze malefiche.
Il colore azzurro rappresentava i bimbi maschi perchè considerati più importanti rispetto alle bambine, rappresentava il colore del cielo come simbolo delle forze benefiche, il colore rosa invece era usato per le bambine per ricordare il colore della femminilità.
3.Cosa rappresenta il fiocco nascita?
Nell’antichità il fiocco con il nodo rappresentava l’intreccio di 2 parti separate che si uniscono e generano una vita nuova, la gioia di venire al mondo.
Ai nostri giorni il fiocco per la nascita si è talmente evoluto che esistono mille varianti diverse con o senza fiocco, sono cambiati i colori e le forme, si personalizzano con nomi, date e ricami.
4.Chi può regalare il fiocco nascita?
Può essere scelto e comprato direttamente dai genitori, spesso sono gli zii che vogliono regalarlo oppure le nonne, la sorella o una amica importante.
La regola però sarebbe quella di avvisare i futuri genitori di volerlo regalare in modo che mamma e papà sanno di non doversi occupare dell’acquisto e di comunicarlo ad altri parenti che c’è già chi si occupa dell’acquisto.
Un’altra regola sarebbe quella di comprare, realizzare o commissionare la coccarda per nascita rispettando i gusti dei genitori, quindi o si indaga o si chiedono informazioni.
E per ultima regola, sarebbe meglio non acquistarlo prima dell’8° mese di gravidanza.
5.Come si può personalizzare un fiocco nascita?
Il modo più semplice per personalizzarlo è aggiungere il nome del nascituro ma ci sono altri modi per essere anche originali; comprare o creare in base alla stagione della nascita.
Per un bimbo o bimba che nascono in estate ad esempio si può personalizzare con elementi estivi ispirati al mare con barchette, pesciolini, ancore e conchiglie.
6.Come fare una coccarda per nascita fatta mano?
Sei una creativa e te la cavi con il cucito oppure sai cucire a mano e hai già realizzato decorazioni con il pannolenci?
In questo caso potrai realizzare da sola la coccarda per il tuo bebè nel modo che preferisci, nel mio blog ho pubblicato molti tutorial e puoi trovare ispirazioni in questa guida → Come fare un fiocco nascita fatto a mano.
7.Cosa serve per fare un fiocco nascita
Si possono utilizzare diversi materiali, i più classici sono stoffa, pizzi e merletti, nastrini, organza, feltro e pannolenci, ovatta sintetica, tela Aida, cotone per ricamo punto croce.
Per quanto riguarda l’attrezzatura invece può servire la macchina per cucire, l’occorrente per il taglio e cucito, colla a caldo, ferro da stiro.
8.Quanto deve essere grande un fiocco nascita?
Non ci sono regole sulla grandezza di un fiocco nascita, può essere grande, medio, piccolo, con le code o senza, tutto dipende dal gusto personale.
9.Quanto può costare una coccarda pe nascita
Li puoi trovare anche a pochi euro fino a raggiungere cifre più alte, quelli industriali sono decisamente più economici ma i materiali con cui sono realizzati e la cura dei dettagli lasciano a desiderare.
Ci sono poi fiocchi più carini in stoffa e tela Aida da ricamare e personalizzare con il nome.
Infine ci sono tante artigiane e creative che realizzano coccarde per nascita davvero molto belle, con materiali di qualità e rifiniti alla perfezione.
10.Dove comprare un fiocco nascita
- Nelle mercerie specializzate
- In negozi di articoli per bebè
- On line su mercerie e negozi di articoli per l’infanzia
- Sulle piattaforme online dove vendono le creative
- Etsy
- MissHobby
- Amazon (link affiliazione Amazon)
11.Dove mettere il fiocco nascita
Come già detto prima, dovrebbe stare sul portone esterno d’ingresso di casa ma nella maggior parte dei casi, prima si mette sulla porta della camera dell’ospedale oppure dove lo permettono, vicino al letto della mamma in stanza, una volta che la mamma e il neonato sono rientrati in casa, si mette sul portone.
12.Quando si appende il fiocco nascita?
La coccarda per nascita si appende dopo che nasce il bebè, mai prima.
13.Quando togliere la coccarda per nascita?
La coccarda nascita può essere lasciata sulla porta di casa per 1 mese circa poi si toglie e si appende nella camera del piccolo fino a quando si decide che è il momento di toglierlo e di riporlo in una scatola per ricordo.
14.Cosa scrivere sul fiocco nascita?
Oltre al nome si scrive una frase di benvenuto, ecco alcuni esempi: “Sono arrivato/arrivata” “Da oggi ci sono anche io” “E’ nato/nata”
Non ha senso scrivere anche la data e l’ora di nascita perchè questo vorrebbe dire che il fiocco deve essere completato dopo la nascita.