come fare una scatola per il cucitoCome fare una scatola per cucito fai da te? dipende dalle tue esigenze, se ti serve un kit per il cucito creativo ti serviranno molte scatole 😀

Se vuoi organizzare una scatola di cucito per le emergenze, tipo rammendare o cucire un bottone il kit necessario sarà minimale.

In ogni caso, che tu sia una sarta, una creativa o semplicemente vuoi avere a portata di mano il minimo indispensabile per le emergenze, è bene organizzare kit per il cucito fai da te.

Difficilmente troverai kit per il cucito già pronti con i materiali che servono a te, il mio consiglio è di organizzare personalmente la tua scatola o scatole per il cucito.

Come fare una scatola per cucito fai da te indispensabile

Cosa mettere nella scatola del cucito delle emergenze? se odi cucire ma sei previdente, questo è il materiale di cui non puoi fare a meno:

  • 2 paia di forbici, un paio di medie dimensioni per tagliare la stoffa e un paio piccole tipo da ricamo.
  • spilli, set di aghi e spille da balia in diverse misure.
  • metro da sarta, se non ami cucire non sarebbe indispensabile ma sfido chiunque a non aver mai avuto bisogno di misuare qualcosa in casa 🙂
  • bottoni: meglio prenderli piccoli e medi, in tanti colori a 2 e 4 fori.
  • bottoni automatici: a volte sono la soluzione migliore nelle emergenze da bottone saltato.
  • ditale, per non rischiare di bucarsi il dito.
  • rocchetti di cotone; prendi i colori base, bianco, nero, rosso, giallo, verde, blu, azzurro, viola, rosa e avano.
  • elastico in diverse misure, è sempre utile avere una piccola scorta.

consiglio utile: non buttare i bottoni di scorta quando acquisti i nuovi capi d’abbigliamento, anche se non li utilizi, ti farai una bella scorta di bottoni gratis.

come fare una scatola per il cucito kit indispensabileScatola di riciclo in plastica con coperchio trasparente trasformata in set da cucito fai da te, all’interno altre scatoline di riciclo per organizzare ogni cosa al suo posto

come fare una scatola per il cucito fai da teSet del cucito classico, il cestino in legno che si apre in scomparti può essere una buona idea per organizzare il kit del cucito.

Come fare una scatola per cucito fai da te per creative

Se ami il cucito creativo hai bisogno di attrezzatura e materiali in più, hai bisogno di una macchina da cucire, meglio se portatile.

Se sei fortunata e hai un pò di spazio in casa puoi organizzare il tuo angolo per il cucito, basta anche una scrivania o un tavolino con qualche mensolina.

Ma in ogni caso per tenere in ordine rocchetti di filo colorato, forbici, rotella da taglio, spilli, bottoni e stoffe ti servirenno delle scatole trasparenti.

Questa è la miglior soluzione che ho trovato io dopo anni di tentativi di tenere ordine e nello stesso tempo avere a vista tutto quello che hai.

Puoi organizzare una scatola per le stoffe, una per il pannolenci, e una per l’attrezzatura, questo sistema è valido sia se hai un angolo del cucito sia che tu debba riporre tutto l’occorrente in scaffali o mobili.

Se hai l’angolo del cucito con le scatole trasparenti avrai tutto ben sistemato e niente in disordine mentre se devi riporre tutto l’occorrente, sarà più facile trasportarlo e rimetterlo a posto.

Come fare una scatola per cucito idee e consigli

Se hai bisogno di organizzare uno spazio molto più grande per il cucito come una craft room ti consiglio di leggere il mio articolo a riguardo.

Dopo anni passati a capire come sistemare meglio la mia stanza degli hobby alla fine ho capito come organizzare al meglio lo spazio per le mie esigenze che sono diverse dalle tue ma almeno puoi farti un’idea e capire la scelta giusta per te

Come fare una scatola per cucito fai da te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *