In questa guida vi spiego come fare le coppe uncinetto a triangolo per top e bikini in tutte le taglie e con qualsiasi tipo di filato in modo facile.
Avevo già spiegato come si realizzano le coppe all’uncinetto nel tutorial del crop-top uncinetto e nel tutorial per fare un costume all’uncinetto ma ho pensato di dedicare ancora un articolo per spiegare passo a passo come realizzarle facilmente in tutte le taglie e con diversi tipi di filato.
Ci sono diversi modelli e schemi di coppe all’uncinetto ma trovo che questo modello a triangolo sia uno tra i più facili e versatili da fare e si può ingrandire facilmente.
Come fare le coppe uncinetto a triangolo per top e bikini in tutte le taglie
Per fare le coppe uncinetto servono solo 3 cose; il cotone, l’uncinetto e una coppa imbottita della misura adatta alla taglia che serve realizzare.
Per capire qual è la misura adatta delle coppe basta semplicemente sfilarne una da un bikini e comprarne delle altre della stessa misura ma si possono usare anche quelle dei costumi vecchi che non si usano più.
Che tipo di filato usare
Si può utilizzare un cotone morbido come il Catania o il Fiocco oppure un cotone elasticizzato in microfibra
Quanto cotone serve
- 150 gr di cotone bastano e avanzano per fare un crop-top con le coppe uncinetto corto con 10 cm circa di lunghezza nella taglia 40/42.
- 100 gr di cotone elastico bastano per fare un bikini a triangolo con laccetti semplici.
- 150 gr di cotone elastico invece occorrono per fare un bikini a triangolo con i laccetti a fascia larga.
Coppe uncinetto schema e spiegazioni
Si lavora in righe di andata e ritorno intorno alle catenelle e nei giri successivi intorno alle maglie alte.
Iniziare con 15 catenelle +3 per sostituire il 1° punto alto.
1° riga- puntare l’uncinetto nella 5° catenella e fare 1 punto alto, a seguire altri 12 punti alti, nell’ultima catenella lavorare 4 punti alti, 2 catenelle e 4 punti alti.
Proseguire a lavorare sulla parte opposta delle catenelle e fare 14 punti alti.
2° riga- Voltare il lavoro e fare 3 catenelle per sostituire il 1° punto alto e a seguire 1 maglia alta in ogni maglia alta sottostante (17 maglie alte) nell’archetto di 2 catenelle fare 2 maglie alte, 2 catenelle e 2 maglie alte, proseguire con 1 maglia alta su ogni maglia alta sottostante (18 maglie alte)
3° riga e successivi- La lavorazione continua praticamente uguale alla 2° riga lavorando 1 maglia alta in ogni maglia alta sottostante e 2 maglie alte, 2 catenelle e 2 maglie alte nell’archetto, in questo modo la coppa si ingrandisce e prende la classica forma a coppa.
Ecco perchè non ha importanza il numero di cotone utilizzato perchè la giusta misura sarà data dal numero di giri di andata e ritorno.
La coppa interna di sostegno dovrà essere un pochino più piccola della coppa uncinetto in modo da poterla applicare con facilità e senza il rischio che si intraveda dall’esterno.
Come unire le coppe uncinetto
Le coppe si devono unire nell’ultimo giro decorativo, nella foto sopra ad esempio, il giro finale è formato da ventagli uncinetto e quindi ho unito i 2 pezzi nella catenella centrale del ventaglio.
Lo stesso modello di coppe uncinetto a triangolo può essere utilizzato per realizzare un modello a fascia basta semplicemente girarle con le punte rivolte al centro e unirle punta contro punta, i laccetti da legare al collo si cuciono alla base del triangolo, una fascia a maglia alta su ogni lato delle coppe saranno la parte dietro del bikini da diminuire su entrambi i lati fino a farle diventare i lacci da legare sulla spalla.
Come cucire le coppe nel costume e nel top
Bloccare le coppe con gli spilli e cucire con piccoli punti nascosti con un filo dello stesso colore del top.
Nel bikini ho preferito cucire le coppe con un filo di microfibra, in questo modo le cuciture sono elastiche come tutto il resto.
Coppe crochet per top e bikini: alcuni esempi
Qui puoi vedere un top corto realizzato con le coppe uncinetto.
Un altro crop-top realizzato con le coppe uncinetto e il cotone fiocco.
E infine la parte sopra di un bikini lavorato con un filato elastico in microfibra.
Qui trovi i tutorial per realizzarli:
Spiegazioni veramente esaurienti e soprattutto semplici. Ho acquistato un filato dopo aver visionato questo sito, quindi… Avete fatto centro!!! Essere di ispirazione è già sinonimo di garanzia!
Angiolina ti ringrazio con tutto il cuore, sono i commenti come il tuo che mi danno l’energia e la carica per continuare a fare tutorial!
Finalmente una spiegazione comprensibile, scritta benissimo.Grazie😊
Grazie Liliana, sono molto contenta che ti sei trovata bene con le spiegazioni.
Grazie mille, molto chiara ed esaustiva 🌹
Grazie mille a te Gabriella!