Albero di Natale ad uncinetto con schema e spiegazioni

albero di natale ad uncinetto con schema

Care amiche creative oggi vi spiego come fare un albero di Natale ad uncinetto con schema facile per realizzare una lunga striscia di ventaglietti di lana da applicare sui coni di polistirolo e decorare a piacere.

Ed eccomi qua con un nuovo albero di Natale ad uncinetto, dopo aver realizzato un piccolo albero amigurumi di Natale facile, finalmente sono riuscita a terminare un albero molto più grande, infatti il cono di polistirolo che ho utilizzato è alto ben 30 cm con un base larga 10 cm.

E’ il cono di polistirolo più grande che avevo tra tutti quelli che vedete in foto nello sfondo, ho impiegato circa 2 giorni di tempo per realizzarlo ma vi assicuro che ne vale la pena, mi piace un sacco, ho usato di proposito la lana acrilica per l’effetto morbido e caldo che fa subito atmosfera natalizia, ebbene, non è che il primo di una lunga serie perchè quest’anno ho deciso di regalare ad amici e parenti un bell’albero di Natale fatto a mano, lo adoro.

Albero di Natale ad uncinetto con schema: materiale occorrente

Schema albero di natale verde di 30 cm

schema albero di natale uncinetto verde
Punti impiegati
albero di natale ad uncinetto con schema istruzioni

Questo schema è molto facile e l’ho studiato per adattarlo ad un tipo di cono di polistirolo grande con base larga almeno 10 cm e l’altezza almeno 22 cm perchè i ventagli sono lavorati da maglie alte e maglie alte doppie.

Per capire quante catenelle bisogna fare si devono avvolgere intorno al cono ad una distanza di circa mezzo cm, se sono di più l’albero sarà più ricco di petali ma nel caso la striscia di ventagli non dovesse bastare, niente panico, potete sempre farne un’altra per la lunghezza che serve e unirla dove manca con gli spilli.

Nel mio caso, per il mio albero, ho dovuto fare una riga di catenelle di 3 metri.

1° giro- Puntare l’uncinetto nell’8° catenella e fare una maglia alta nella maglia seguente, 2 catenelle, saltare 2 maglie di base, 1 maglia alta nella maglia successiva, nel caso in cui non vi trovate con il numero di catenelle alla fine del giro, non è un problema potete anche saltare saltare 1 sola catenella oppure 3 dipende da come si presenta il lavoro.

2° giro- 2 maglie alte, 3 maglie alte doppie e 2 maglie alte nel primo archetto di catenelle, 1 maglia alta nel successivo archetto, ripetere questa facile sequenza per tutta la riga di catenelle

albero di natale ad uncinetto con schema e tutorial

Ecco terminata la striscia di ventagli, radunate gli spilli e iniziamo a fissarla sul cono di polistirolo.

albero di natale ad uncinetto con schema come fare

Fissate con gli spilli il primo giro dei ventagli a pochi millimetri dal bordo, i successivi giri invece a circa mezzo cm e posizionate i ventagli in modo che siano nel centro di quelli precedenti.

albero di natale ad uncinetto con schema grande

Ecco completato il fissaggio degli spilli non resta che decorare l’albero.

albero di natale ad uncinetto con schema e spiegazioni

Io ho decorato l’albero con palline di feltro e piccole stelline di feltro, le ho incollate con la colla a caldo facendo attenzione a metterne pochissima per non sporcare, come puntale ho utilizzato una stellina uncinetto a 5 punte ma si può usare anche una stella di legno o un fiocco di neve in feltro.

Lascia un commento