Rose di pannolenci con petali singoli-metodo 4

tutorial,rose,pannolenci

In questa guida vi spiego come realizzare le rose di pannolenci con petali singoli e cuciti o incollati, questo è il metodo per realizzarle nel modo più simile alle rose vere.

Con il 4° metodo realizziamo delle rose che possono essere trasformate in rose fai da te di pannolenci con lo stelo per creare bellissimi e originali segnaposto e bomboniere.

Modificando le misure del modello dei petali e delle foglie si ottengono rose di tutte le misure adatte per creare un mazzo di rose quanto quelle vere, piccole roselline per decorare ogni tipo di lavoretti con il feltro e il pannolenci.

Rose di pannolenci con petali singoli: materiale occorrente

2013-04-02-4807.jpg
  • pannolenci del colore preferito in un solo colore, due o tre sfumature.
  • pannolenci verde salvia
  • ago e filo di cotone
  • colla a caldo
  • forbici

Cartamodelli petali e foglie per rose di pannolenci

img082.jpg

I modelli per i petali e le foglie sono molto facili; per i petali si taglia un quadrato di cm 4 e per le foglie un rettangolo di cm 7×5.

Il quadrato dl petalo si piega a metà e si arrotonda la parte superiore, il rettangolo della foglia si piega a metà e si taglia a punta la parte superiore iniziando dal centro del rettangolo, si arrotonda di 1 cm la base.

2013-04-02-4793.jpg

Questi cartamodelli servono per disegnare i contorni direttamente sul pannolenci con una matita evanescente che si toglie con il calore ma anche come ho fatto io tagliando direttamente i rettangoli e i quadrati sul pannolenci e poi arrotondare come spiegato nella foto.

Tutorial e spiegazioni

2013-04-02-4808.jpg

Ritaglia dal pannolenci 15 petali tutti di un colore oppure sfumati in 2/3 colori.

2013-04-02-4809.jpg

Con ago e filo di cotone fai un punto filza sul primo petalo fino a metà poi posiziona il secondo petalo appena poco dopo la metà del primo e continua a fare il punto filza, inizia dai petali più scuri e finisci con quelli più chiari.

2013-04-02-4812.jpg

Tira il filo e arriccia tutti i petali ma non troppo altrimenti la rosa avrà una forma molto aperta, blocca ora con qualche punto sull’ultimo petalo.

arrotolare i petali

Arrotola i petali iniziali più stretti poi man mano allarga un pochino mantieni sempre la base piatta.
Mentre arrotoli puoi incollare i petali di tanto in tanto con la colla a caldo o quella per tessuto a presa rapida oppure puoi decidere di cucirli alla base.

incollare i petali

Ecco la rosa di pannolenci con petali singoli terminata.

Realizzare le foglie

tagliare le foglie di pannolenci

Taglia 3 foglie per ogni rosa disegnando il modello sul pannolenci oppure taglia i rettangoli e poi arrotonda piegandoli a metà.

fare un taglietto e incollare

Ora fare un taglietto di 1 cm circa nel centro della base di ogni foglia e poi incolla una parte sull’altra per dare una forma incavata.

incollare le foglie alla base della rosa

Incolla le 3 foglie alla base della rosa.

rose di pannolenci tutorial

Le rose sono pronte per essere utilizzate come decorazioni per la casa a seconda della propria fantasia.

rose di pannolenci spiegazioni

Effetti diversi con diverse sfumature di colore.

come fare le rose di pannolenci con petali singoli

Qui trovi altri metodi e tutorial per fare le rose:Salva

Lascia un commento