tutorial fiori di perline il papavero

tutorial fiori di perline il papavero

In questo articolo: tutorial fiori di perline il papavero, istruzioni facili per creare il fiore dei campi simbolo dell’estate.

Il papavero è un fiore di campo semplice, simbolo dell’estate insieme alla spiga di grano e ai girasoli, realizzare un papavero di perline è facile, segui il tutorial con le istruzioni.

Tutorial fiori di perline il papavero-materiale occorrente

  • Perline conteria rosse- nere- verde smeraldo, opache o lucide.
  • Filo di metallo per bigiotteria n°0.40e n°0,60
  • Guttaperca verde
  • Pinza e tronchesina per bigiotteria

Tecniche per realizzare il papavero di perline

Per conoscere tutte le tecniche base della lavorazione dei fiori di perline ti consiglio di leggere l’articolo tecniche per  petali e foglie di perline.

Come creare i petali del papavero di perline

Riassumo qui le varie tecniche utilizzate per questo progetto, per approfondire leggi l’articolo che ti ho suggerito qualche rigo prima.

Per iniziare devi infilare una grande quantità di perline rosse sul filo di metallo non tagliato, questo passaggio è conosciuto in questa tecnica come infilata di perline.

L’ansa invece è un certo numero di perline chiuse in cerchio oppure in ovale aperto o chiuso.

La tecnica a 2 fili consiste nel realizzare prima una serie di anse con uno dei 2 fili di metallo e poi alla fine ripassare l’altro filo nelle perline esterne delle anse.

Alcuni petali o foglie più grandi si realizzano con la tecnica del palo che consiste nel fare una lunga infilata di perline su filo di metallo sottile e poi di inserirle nel palo che è un pezzo di filo di metallo più grosso.

E per finire c’è la tecnica delle rose utilizzata per fare foglie e petali dei fiori di perline tondi e consiste nel creare delle anse una sopra l’altra in ordine crescente.

300120122275

Prendi un filo metallico di 50 cm circa e con la tecnica a due fili forma un’ansa centrale di 35 perline.

300120122276

Poi forma 2 anse laterali con 33 perline per parte, poi chiudi insieme le tre anse avvitando i fili di metallo rimasti.

Come chiudere i petali del papavero di perline

300120122277

Inserisci in uno dei due fili di metallo 22 perline e passa il filo nella perlina centrale della prima ansa, inserisci 3 perline e passa il filo nella perlina centrale della seconda ansa.

300120122280

Aggiungi ancora 3 perline e fai la stessa cosa nella terza ansa, aggiungi 22 perline e termina fermando il filo alla base del petalo, crea altri 3 petali con lo stesso procedimento.

Tutorial-come fare i pistilli del papavero di perline

300120122284

Per creare i pistilli fai due coroncine di anse, nella prima fai una fila di 6 anse di 2,5 cm di perline nere, nella seconda invece fai una fila di 9 anse di 2 cm di perline nere.

Come fare un bocciolo di papavero di perline-tutorial

300120122282

Per creare il bocciolo di papavero di perline piccolo, fai 5 anse di 3 cm di perline rosse e chiudile insieme avvitando le anse e i fili di metallo.

Il bocciolo grande è realizzato con la tecnica delle rose partendo da un’ansa di di 2,5 cm di perline e proseguendo con altre 2 anse più grandi di qualche perlina in più.

Tutorial fiori di perline il papavero- come fare le foglie

300120122285

Realizza 2 foglie con la tecnica del palo ti serve 15 cm circa di filo di metallo n°0,6 e il filo di metallo n°0,4 per l’infilata.

Inserisci nel palo 2,5 cm di perline verdi, avvita 3-4 volte il filo di metallo dell’infilata sul palo sotto alle perline a circa 10 cm dalla punta superiore.

Ora avvita di nuovo il filo sulla parte superiore del palo con qualche perlina in più rispetto a quelle che si trovano sul palo.

Con lo stesso numero di perline inserite nel filo di metallo sottile torna giù e avvita nuovamente il filo alla base di partenza.

Inserisci 3-4 perline nel palo e rifai lo stesso procedimento di prima per 3 volte, infine inserisci 3 perline sul palo e poi con le pinze a punte tonde crea una piccola asola per bloccare.

300120122288Ripeti tutto il procedimento e fai la seconda foglia grande di perline.

Con la tecnica delle rose 2 foglie medie con la tecnica della rosa partendo da un’ansa di 2,5 cm di perline e altri 2 giri di anse leggermente più grandi in progressione.

Per il bocciolo piccolo di sole foglie verdi fai un’ansa di 4 cm di perline, dopo averla attorcigliata, piegala a metà.

Come assemblare il papavero di perline

Ricapitoliamo tutto e vediamo quali e di quanti pezzi si compone il papavero di perline:

  • 4 petali grandi di colore rosso per il papavero
  • 2 corone di pistilli nere per il centro del papavero
  • 1 bocciolo chiuso grande di colore rosso
  • 2 foglie medie verdi per il bocciolo
  • 1 bocciolo piccolo verde
  • 2 foglie grandi

Assembla i 4 petali grandi e inserisci nel centro i 2 gruppi dei pistilli neri, metti le f2 oglie medie verdi intorno al bocciolo grande.

Rivesti con la guttaperca verde tutti i pezzi del fiore; il papavero, il bocciolo grande, il bocciolo piccolo e le 2 foglie grandi.

Infine unisci tutti i pezzi e con il nastro di guttaperca rivesti la base per formare un solo stelo.

310120122303

Il mio tutorial fiori di perline il papavero ti è piaciuto?, qui trovi altri bellissimi fiori di perline

Ortensia di perline

camelia di perline

rose di perline

Salva

Lascia un commento