Coprispalle uncinetto veloce e sbarazzino schema

coprispalle,poncho,uncinetto,facile,veloce,sbarazzino,

In questo articolo ti spiego come realizzare un coprispalle uncinetto veloce e sbarazzino dalla linea morbida e comoda, lo schema è facile e semplice.

Questo coprispalle è nato per caso, avevo deciso di realizare un poncho ad uncinetto per mia figlia ma arrivata ad un certo punto ho cambiato idea perchè conoscendo bene i suoi gusti erosicura di farle una gradita sorpresa.

Quindi in corso d’opera, ho pensato di fare un copispalle con l’apertura delle maniche per essere più comodo da portare e per assecondare i gusti di mia figlia, sbarazzino, corto e largo, comodo e caldo dove serve.

Coprispalle uncinetto veloce: materiale occorrente

  • 200 gr di lana circa di media grossezza
  • 50 gr di lana melange abbinata alla prima dello stesso spessore
  • uncinetto adatto al tipo di filo
  • Ago grosso

2013-01-12-2935.JPG

particolare del sottomanica del coprispalle

Schema e spiegazioni

Punti impiegati

Per prima cosa fare una fila di catenelle della giusta misura per far passare la testa agevolmente e poi aggiungerne altre 10 e chiuderle in cerchio con una maglia bassissima

1° giro– lavorare nella prima catenella 2 punti alti, 1 catenella e due punti alti poi proseguire lavorando una maglia alta in ogni catenella fino alla metà delle catenelle e lavorare 2 punti alti,1 catenella e 2 punti alti, proseguire fino alla fine del giro lavorando 1 maglia alta in ogni catenella.

2°/6° giro- lavorare allo stesso modo del primo, 2 punti alti, 1 catenella e due punti alti negli archetti e 1 maglia alta in ogni maglia di base.

7°/8° giro– Cambiare colore, inserire il filato melange e continuare la lavorazione uguale, nei due archetti 2 maglie alte, 1 catenella e due maglie alte e 1 maglia alta in ogni maglia di base, in questo modo il coprispalle si allargherà automaticamente.

9°/14° giro– Cambiare il colore e rimettere il filo a tinta unita, continuare come i giri precedenti.

15°/17° giro- Cambiare il colore e rimettere il filo melange e continuare allo stesso modo.

18°/22° giro– Cambiare il colore e rimettere il filo a tinta unita, continuare come i giri precedenti.

Leggi anche → poncho mantellina uncinetto facile e veloce

Terminato il 22° giro, bloccare e tagliare il filo, a questo punto si deve lasciare l’apertura delle maniche, a differenza del poncho dove la parte a punta si trova sul davanti e sul dietro, qui ho fatto il contrario, le punte le ho fatte diventare le mezze maniche, quindi ho posizionato sul piano di lavoro il coprispalle con le punte sui lati, ho misurato 22 cm su ogni lato e ho messo il segno con le spille da balia e poi ho iniziato a lavorare in tondo lasciando da parte l’apertura delle maniche.

23°27° giro- Lavorare in tondo a maglia alta chiudendo ogni giro con una maglia bassissima, infine bloccare e tagliare il filo e con l’ago grosso nasconderlo tra le maglie lavorate.

Lascia un commento