Alberi di natale in feltro e pannolenci: tutorial-idee-ispirazioni

alberi di natale in feltro e pannolenci modelli e tutorialOggi ti spiego come fare gli alberi di natale in feltro e pannolenci in tanti modi diversi, tutti facili e con risultati sorprendenti, segui i tutorial facilissimi e prendi spunto da tante idee e ispirazioni per decorare con il fai da te il Natale.

Dopo aver spiegato come realizzare alberi di natale di stoffa, oggi passiamo ad un tessuto molto facile da maneggiare perfetto anche per chi non ha molta esperienza con il cucito, sto parlando del feltro e pannolenci.

Il feltro e il pannolenci sono dei tessuti mordidi che non sfilacciano durante il taglio perciò i bordi non devono essere rifiniti, inoltre si possono cucire a mano oppure a macchina, perfetti quindi per realizzare gli alberi di natale.

Alberi di natale in feltro e pannolenci: tutorial con modelli da scaricare

Alberi di natale di pannolenci imbottito

Iniziamo con il primo tutorial con cui si possono realizzare alberi di pannolenci in feltro e pannolenci imbottiti in varie grandezze, perfetti per decorare mensole e ripiani perchè hanno una base ovale che permette di farli stare in piedi.

Per questo progetto ti consiglio di utilizzare il pannolenci, le misure le decidi tu modificando il cartamodello, io ne ho preparati 3 già pronti, da stampare in formato A4, grande, medio e piccolo ma se ti serve ancora più grande puoi stampare il modello grande in formato A3.

Download cartamodelli alberi di pannolenci

Clicca sul link che vuoi salvare, i cartamodelli sono in formato A4 pronti da stampare in PDF

Cartamodello albero grande cm 20×20 circa (larghezza massima)

Modello albero di natale in feltro grande

Cartamodello albero medio cm 16×16 circa (larghezza massima)

Modello albero di natale in feltro medio

Cartamodello albero piccolo cm 12×12 circa (larghezza massima)

Modello albero di natale in feltro piccolo

Tutorial e spiegazioni

Materiale occorrente

  • Pannolenci verde bosco o verde salvia
  • Ovatta sintetica
  • Macchina da cucire
  • Ago e filo tipo mulinè
  • Perle, bottoni, stelline
  • Nastrino per decorazione rosso
  • Spago sottile
  • Colla a caldo

tagliare il modello alberi di pannolenci

Step 1) Scarica e stampa il cartamodello della grandezza che più ti piace, ritaglia la forma dell’albero e quella della base.

Step 2) Taglia il modello dell’albero 2 volte (pannolenci in doppio) e la base 1 volta.

albero di natale in feltro fai da teStep 3) Decora una parte dell’albero con bottoni, perle o stelline con ago e filo oppure se preferisci le puoi incollare dopo con la colla a caldo.

Step 4) Cuci i bordi dei 2 pezzi dell’albero uniti a punto festone largo lasciando la parte dritta della base aperta.

imbottire alberi di natale di pannolenciStep 5) Imbottisci l’albero di natale di pannolenci con l’ovatta sintetica facendo attenzione a riempire bene gli spazi negli angoli.

Step 6) Cuci la base ovale sempre a punto festone largo.

Variante albero di natale con decorazioni fuori porta

albero di natale in feltro con decorazioniQuesta è una variante che ho realizzato con lo stesso modello dell’albero di pannolenci, aggiungendo delle decorazioni sempre realizzate in feltro si è trasformato in fuori porta.

Di seguito trovi il link per scaricare il PDF con i modelli da ritagliare in feltro della casetta, dell’albero e dei rami di vischio.

Modello decorazioni albero di natale in feltro fuori porta

Il tutorial per realizzare le stelle di natale lo trovi qui → stelle di natale in feltro

albero di natale in feltro imbottito tutorialIl procedimento per fare l’albero è uguale a quello precedente ma deve essere imbottito di meno per non creare troppo volume sulla porta, una volta terminato si incollano i vari pezzi con la colla a caldo iniziando dall’albero a seguire la casetta e il tetto, i rami e per ultima la stella natalizia.

Per concludere con ago grosso e un filo piuttosto resistente si crea un’asola per appendere l’albero, io ho utilizzato uno spago sottile e poi si incolla un fiocchetto.

Albero di natale con foglie di feltro

alberi di natale in feltro fai da teQuesto albero è realizzato con foglie semplicissime in feltro incollate sfalzate su un cono di polistirolo, purtroppo ho perso le foto del procedimento ma ti assicuro che è estremamente facile ma ho deciso di creare delle immagini per far capire come fare i vari passaggi.

come fare un albero di natale con foglie di feltro

Taglia un numero considerevole di foglie di circa 4 cm e incollale ad 1 cm dalla base, una accanto all’altra, la seconda fila di foglie deve essere incollata in modo sfalzato, una foglia in mezzo a 2 della prima fila.

albero di natale con foglie di feltro tutorialContinuare a incollare le foglie in file distanziate di 2 cm e poi chiudere con 5 foglie sulla punta del cono di polistirolo, infine incollare delle palline di feltro e inserire una stella in legno o feltro per decorare. (le foglie nelle immagini sono in 2 colori diversi per far capire meglio i vari passaggi)

Alberi di natale in feltro e pannolenci tridimensionali

albero di natale di pannolenci tridimensionaleLo so che questo è un albero di natale di pannolenci visto e rivisto, non l’avevo mai fatto proprio per questo motivo ma alla fine ho deciso di provare a realizzarlo con il pannolenci decorato con brillantini dorati, il modello l’ho disegnato partendo da un disegno di albero di natale fatto a mano semplicissimo e poi ho arrotondato la parte inferiore.

Alla fine sono contenta di averlo fatto, nonostante la facilità il risultato è sorprendente, l’albero sta in piedi perfettamente senza nessun appoggio nemmeno sui lati, immagino quanto possa essere utile a chi non ha spazio per un albero tradizionale e vuole comunque mantenere la tradizione, le perle sulle punte dei rami sono il tocco finale che dona brillantezza e atmosfera di festa.

Dimenticavo, può essere realizzato anche in stoffa senza problemi, il procedimento è uguale.

Download cartamodello albero di pannolenci tridimensionale

Clicca sul link per salvare il cartamodello, è in formato A4 pronto da stampare in PDF

Modello albero di natale in feltro tridimensionale

Materiale occorrente

  • Pannolenci natalizio con brillantini rosso scuro e panna 50×50 cm per ogni colore
  • Ovatta sintetica
  • Macchina da cucire
  • Ago e filo panna
  • Perle di circa 10/12 mm e perle piccole di circa 4 mm
  • Nastrino per decorazione verde

albero di natale di pannolenci tridimensionale tutorial

  • (foto 1) Scarica e stampa il cartamodello dell’albero di natale, ritaglia la sagoma.
  • Accoppia il pannolenci rosso a quello panna dritto contro dritto e disegna la sagoma del modello per 3 volte, spilla per tenere fermo il pannolenci.
  • Ritaglia in modo approssimativo la sagoma dei 3 alberi in doppio (la cucitura deve essere fatta sulla linea del modello.
  • Cuci sulla linea del modello su tutti e 3 i pezzi accoppiati, lascia un’apertura sulla base, nella parte centrale di circa 10 cm.
  • Ritaglia a pochi millimetri dal bordo e fai un taglietto negli angoli facendo attenzione a non esagerare e tagliare la cucitura.
  • (foto 2) Rivolta sul dritto i 3 pezzi dell’albero di pannolenci.
  • (foto 3) Metti uno sull’altro i 3 alberi, fai combaciare i lati sullo stesso colore, cuci dalla punta dell’albero fino a 1 cm dal bordo della base.
  • (foto 4/5) Imbottisci ogni lato dell’albero senza esagerare, ti consiglio di imbottire prima tutte le punte poi tutte le parti centrali e infine tutte le parti finali, perchè se imbottisci un lato per volta sarà più difficile farlo in modo omogeneo ( l’ho sperimentato io :D)
  • Infine con ago e cotone chiudi a piccoli punti nascosti le parti della base rimaste aperte avendo cura di rivoltare nell’interno il cm di pannolenci che avanza.
  • Ora non ti resta che decorare il tuo albero di natale di pannolenci con le perle, su ogni punta inserisci la perla grande poi la piccola, ripassa l’ago nella perla grande e blocca il filo e poi decora la punta con un fiocco di nastrino verde o di altro colore a tua scelta.

Ti è piciuto l’articolo? quale degli alberi di natale in feltro e pannolenci vorresti realizzare? qual’è il tuo preferito? O forse ne hai già fatto uno? Lascia la tua opionione qui nei messaggi.

Lascia un commento

Translate »