Come fare le tendine per la cucina: tutorial e istruzioni

tutorial come fare le tendine per la cucina

In questa guida ti spiego come fare le tendine per la cucina in stile country con tutorial e spiegazioni facili.

Volevo fare le tendine per la mia cucina nuova ed ero in cerca di ispirazioni, un giorno ho visto nella vetrina di un negozio delle tendine meravigliose e me ne sono innamorata.

Ho dovuto adattare la misura delle tendine alla mia finestra che è alta e stretta, vi assicuro che le tendine del negozio erano ancora più belle, fatte per finestre con vetri più regolari.

Le tendine del negozio erano ricamate a macchina, io le ho ricamate a mano a punto croce, inoltre vista la piccola larghezza dei due pannelli delle tendine ho legato la parte interna con un nastrino rosso mentre le originali avevano un bellissimo cuore di stoffa rigido con lo stesso ricamo della parte superiore.

La doppia tendina su ogni pannello è cucita in solo pezzo e montate sulla finestra su un semplice bastoncino di metallo,  le due piccole mantovane invece sono applicate sul bastoncino di metallo e facilmente lavabili.

Non inserisco le misure perchè la tenda deve essere fatta in base alla finestra o porta finestra, vi spiego solo come procedere.

Come fare le tendine per la cucina: istruzioni

2014-05-17-064

1) Prendi la misura della finestra, la tendina sarà 6-7 cm più lunga del vetro, la larghezza deve essere presa in base al bastoncino di metallo che va posizionato a circa 1-2 cm al di fuori del vetro e la tendina non deve arricciarsi quindi prendi la misura sul bastoncino.

2) Sulla misura che hai preso, aggiungi 6 cm sulla parte superiore

3) per tagliare la stoffa dritta basta tirare via un filo dalla trama del tessuto, operazione molto facile se si tratta di cotone a trama pesante, e taglia lungo la linea che si è creata.

2014-05-17-071

4) Piega a metà la stoffa e taglia anche sull’altro lato, per facilitare l’operazione puoi segnare a matita una linea leggera.

2014-05-17-063

5) taglia la stoffa a quadretti dritta, è molto facile basta seguire la linea, quindi taglia 4 pezzi lunghi quanto la stoffa panna più 6 cm per l’angolo e larghi 12 cm, e due pezzi lunghi quanto la larghezza più 6 cm per l’angolo, in questa guida, la spiegazione su come fare un angolo perfetto

Applica il bordo sulla tendina

come fare le tendine per la cucina con piccole mantovane

6) Imbastisci il bordo sul pannello della tendina, piega 1 cm del bordo all’interno su entrambi i lati, puoi fare questa operazione facilmente, con l’aiuto del ferro da stiro.

2014-05-31-3913

7) Imbastisci il bordo sulla tendina e poi cuci a macchina con un punto dritto.

2014-06-03-3993

8) Taglia dalla stoffa a quadretti un rettangolo di larghezza del doppio della tendina e di lunghezza di un terzo di quella della tendina

9) Fai un bordino di 1 cm piegato 2 volte sui 2 lati lunghi e 1 corto e poi fai un punto larghissimo alla machina nel bordo non piegato , arriccia fino a raggiungere la misura della tendina.

2014-06-03-3994

10) piega il bordo superiore della tendina prima 1 cm e poi altri 5 cm, inserisci il rettangolo arricciato nella piega e blocca con gli spilli.

11) Infine cuci a ilo dal bordo inferiore, in questo modo si crea un’asola per inserire l’astina di metallo.

Come fare le tendine per la cucina: le piccole mantovane

2014-05-17-067

1) Taglia 4 rettangoli di stoffa panna, larghezza quanto le tendine più 1 cm a lato per la cucitura, altezza 40 cm circa ma sempre in proporzione alla vostra tenda.

2) Ora prendi un foglio di carta e taglia uguale ai rettangoli di stoffa tagliati prima.

3) Piega la carta a metà e sui bordi aperti disegna con l’aiuto di un cd o un piccolo piattino un mezzo cerchio centrale e un semicerchio su ogni lato fino alla fine della carta.

4) Con questo modello disegna e taglia i bordi sui 4 pezzi di stoffa.

2014-05-17-068

Ricama le mantovane

4) Ricama su un lato di 2 rettangoli, nel centro del semicerchio, un motivo a piacere a punto croce, per velocizare il lavoro puoi usare disegni decalcabili.

5) Cuci a due a due le cotonine ( una parte ricamata e una senza ricamo) lasciando un’apertura sul lato per svoltare, quindi voltare sul dritto e cucire l’apertura rimasta, stirare schiacciando bene i bordi.

come fare le tendine per la cucina country

E ora non vi resta che appendere le tendine alle finestre, blocca la tendina a quadretti con un fiocco di nastrino rosso

come fare le tendine per la cucina ricamate

Consiglio

Mentre cuci le tendine per la finestra fai delle prove ogni tanto per capire se la lunghezza e la larghezza vanno bene, meglio controllare prima pittosto che scucire dopo.

Articolo aggiornato il 30/03/2019

Salva

Salva

Lascia un commento