Uncinetto smirne: a cosa serve e come si usa

uncinetto smirne

Hai mai sentito parlare dell’uncinetto Smirne? sai a cosa serve? sei curiosa di sapere cosa si può fare? In realtà questo strumento non è nuovo, è stato creato per realizzare tappeti con gli avanzi di lana ma oggi si usa anche in altre tecniche creative che non hanno niente a che fare con i tappeti.

L’uncinetto smirne è uno strumento che ha un grande e pratico manico in legno, un’asta di metallo curva e nell’estremità ha un gancio simile a quello dell’uncinetto tradizionale ma più lungo e curvo e poi ha un’asticella di metallo che permette di chiudere e aprire il gancio dell’uncino.

Come dicevo prima, l’uncinetto smirne nasce per creare tappeti con gli avanzi di lana e una rete di cotone simile a quella che si lavora il mezzo punto ma molto più larga, con l’uncino si inseriscono i fili di lana e poi si annodano con l’uncino chiuso dall’asticella movibile.

Uncinetto smirne e punti particolari

bullion stitch con uncinetto smirne

Alcuni anni fa delle creative molto brave utilizzano l’uncinetto smirne per creare fiori e motivi particolari freeform che con l’uncinetto classico non è proprio semplice realizzare.

Si tratta di fiori e motivi a punto avvolto in inglese bullion stitch o punto vapore o ancora conosciuto come punto rococò.

Ma perchè è utile l’uncinetto smirne per realizzare questi punti particolari? Se hai già lavorato questi punti sai che per realizzarli si deve avvolgere il filo sull’uncinetto molte volte e poi si deve far passare l’uncinetto attraverso tutte le asole, alcune volte però si perde il filo e bisogna ricominciare ma c’è anche chi lavorando con una tensione molto stretta non riesce proprio a fare questo punto.

Io ho voluto provare e devo dire che dopo un’iniziale smarrimento dovuto alla novità, grazie anche a dei video-tutorial realizzati da una professionista ho trovato molto rilassante e creativo lavorare con l’uncinetto smirne.

Cosa fare con l’uncinetto smirne

uncinetto smirne cosa fare
Questi fiori li ho realizzati seguendo i video-tutorial di Nerina Fubelli di cui trovi i link scorrendo la pagina.

Si possono realizzare tutti quei punti molto complessi che si usano nell’uncinetto Irlandese e creare nuovi motivi con il punto avvolto e realizzare borse uniche e accessori particolari.

Ed ora ti lascio i link di alcuni video-tutorial per fare i tappeti con il punto smirne e per fare fiori e forme particolari.

Lascia un commento