
Tote Bag Uncinetto Zagara Sunset: il profumo dell’estate in una borsa handmade
C’è un momento, tra il tardo pomeriggio e il tramonto, in cui il cielo si tinge di arancio e oro, e l’aria profuma di zagara e libertà. È da questa magia che nasce la Tote Bag Zagara Sunset all’uncinetto, un progetto creativo che unisce stile boho, colori mediterranei e artigianato autentico che evoca il profumo dei fiori d’arancio al tramonto.
In questo articolo ti racconto come realizzare questa borsa crochet ispirata ai fiori d’arancio e ai tramonti del Sud, perfetta per accompagnarti in spiaggia, al mercato o in una passeggiata estiva. Ti guiderò passo dopo passo nella scelta dei filati, nella lavorazione della rete e nei dettagli che rendono unica questa tote bag fatta a mano.
Se ami le borse all’uncinetto estive, i progetti colorati e le ispirazioni che profumano di Sicilia e Salento, sei nel posto giusto. Prepara il tuo uncinetto: la Zagara Sunset ti aspetta per essere intrecciata con il cuore.
Materiali consigliati per la Tote Bag Zagara Sunset all’uncinetto

Per realizzare questa borsa vibrante e leggera ti occorrono:
- Filato: 500 g di cordino in Polipropilene color arancio bruciato o albicocca
- Uncinetto: 4 mm
- Ago da lana per le rifiniture
- Fodera in lino o cotone grezzo (opzionale) per una finitura professionale
“Visita la mia vetrina Amazon dove trovi i materiali e i filati che utilizzo per i miei progetti creativi su manifantasia e lasciati ispirare”
Nota: I link sono affiliati, questo significa che se acquisti tramite la mia vetrina, mi aiuti a supportare il mio lavoro creativo (senza nessun costo aggiuntivo per te!)
Punto e lavorazione
La struttura della Zagara Sunset è a rete traforata, perfetta per le giornate d’estate, leggera, morbida, da portare ovunque, in valigia, si lava facilmente ed molto comoda da indossare con i manici realizzati di cordino stesso.
- Base: avvia un fondo in punto basso termico
- Corpo: lavora in tondo con il punto rete semplice:
1 maglia alta, 1 catenella, salta 1 punto– ripeti per tutta la circonferenza. - Altezza borsa: circa 35 cm dalla base esclusi i manici
- Finitura superiore: 6 giri di maglia bassa per stabilizzare il bordo (compresi i manici)
Suggerimento: puoi aggiungere un bottone magnetico o una nappina handmade ispirata ai fiori di zagara.
Se vuoi arricchire il design, puoi aggiungere un motivo floreale applicato ispirato alla zagara: un fiore bianco crochet cucito sul bordo o come decorazione sulla nappina.
Tote bag uncinetto a rete Zagara Sunset: tutorial
Punti impiegati:
- Catenelle
- maglia bassa
- maglia alta
- maglia bassissima
- maglia bassa termica
Borsa handmade arancio: base

- Inizia con 13 catenelle
- Gira il lavoro, punta l’uncinetto nella seconda catenella e fai 12 maglie basse, 1 catenella.
- Gira il lavoro e fai una riga di maglie basse prendendo solo l’asola dietro delle maglie sottostanti, 1 catenella.
- Gira il lavoro, entra con l’uncinetto nell’asola dietro della maglia bassa sottostante e nell’asola in rilievo della base, estrai il filo e chiudi a maglia bassa, 1 catenella.
- Gira il lavoro e ripetere lo stesso procedimento.
- Una volta raggiunta la misura di 32 cm lavora le maglie allo stesso modo ma si chiudono a maglia bassissima.

7. Per la mia borsa, ho lavorato 68 giri a punto termico che corrispondono a 34 giri effettivi di maglie basse.
8/9/10/11. Inizia a lavorare a maglia bassa sul lato dove si è finito l’ultimo giro ( lato lungo o corto) realizzando 1 maglia bassa su ogni riga di punto termico, nel mio caso 34 maglie basse sui lati lunghi e 12 sui lati corti, nei 4 angoli lavorare 2 maglie basse nella stessa maglia.
12. Ecco la base della borsa crochet Zagara Sunset terminata.

13/14. Inizia un nuovo giro con 3 catenelle per sostituire il primo punto alto e poi continua con 1 punto alto su ogni punto basso del giro precedente, negli angoli lavoraq 3 maglie alte nella stessa maglia.
15/16. Inizia con 4 catenelle per sostituire il primo punto alto e 1 catenella, poi salta una maglia di base, 1 maglia e 1 catenella, salta 1 maglia di base e ripeti il punto rete allo stesso modo, neli 4 angoli lavora 1 maglia alta, 1 catenella e 1 maglia alta nella stessa maglia di base.
17. Lavora 4 giri a punto rete e negli angoli lavora sempre 1 maglia alta, 1 catenella e 1 maglia alta nella stessa maglia di base.
18. Lavora 1 maglia alta sulle maglie alte e 1 maglia alta nell’archetto della catenella, non fare più aumenti negli angoli, continua poi con 1 giro a punto rete, 1 giro a maglia alta, 1 giro a punto rete, 1 giro a maglia alta e poi continua per altri 10 giri a punto rete.

19/20. Lavora 1 maglia bassa sulle maglie alte e salta l’archetto della catenella.

21/22. Lavora in totale 4 giri a maglia bassa poi applica i segna-punti per definire la posizione dove iniziare e chiudere le catenelle per fare i manici, piegare a metà precisa la borsa e contare circa 13 catenelle su ogni lato (la maglia bassa della metà su ogni lato viene considerata sia per un lato che per l’altro.
Lavorare circa 51 cm di catenelle e chiuderle sull’altro lato dove c’è posizionato il sgna-punti, saltare le catenelle centrali e continuare a maglia bassa a partire dalla maglia dove c’è l’altro segna-punti.

23. Ripetere la stessa cosa sull’altro lato.

Lavora un altro giro a maglia bassa sia sui lati della borsa che sulle catenelle, poi rompi il filo e lasciane circa 20 cm.

Con l’ago da lana passa nella parte del rovescio e blocca il filo passando più volte tra le maglie basse poi taglia il cordino a circa mezzo cm di altezza e con la fiamma di un accendino scaldalo e bloccalo.

- Se desideri, fodera la borsa con tessuto leggero in lino o cotone ma non è indispensabile perchè la base realizzata con il punto basso termico è indeformabile.
- Puoi comunque foderare la borsa seguendo i miei consigli in questo articolo → Come foderare le borse uncinetto
- Oppure puoi cucire un sacchetto con coulisse in cotone grezzo o lino da inserire all’interno della tote bag.
- In alternativa puoi acquistare il sacchetto già pronto o una pochette/ astuccio in tela grezza per inserire all’interno cellulare, chiavi, portafoglio, portadocumenti e tutte i piccoli oggetti che potrebbero uscire dalla rete della borsa.
Visita la mia vetrina Amazon reti , fondi e fodere preferiti per trovare i miei astucci preferiti da inserire nelle borse a rete all’uncinetto.
I link sono affiliati, questo significa che se acquisti tramite la mia vetrina, mi aiuti a supportare il mio lavoro creativo (senza nessun costo aggiuntivo per te!
Nota! A breve sarà disponibile il tutorial della tote bag uncinetto Zagara Sunset nel mio negozio Etsy senza pubblicità, ancora più dettagliato, pronto da scaricare da stampare o seguire al tuo ritmo of-line su telefono, tablet o pc.



