Punto uncinetto fantasia con trecce di noccioline, un punto uncinetto da collezionare molto facile da fare perfetto per realizzare copertine all’uncinetto reversibili senza dritto e rovescio.
Nella sua semplicità è un punto molto bello e particolare, la base è costituita da maglie alte in righe di andata e ritorno, ad intervalli regolari ci sono dei punti nocciolina doppi lavorati uno sopra l’atro che alla fine sembrano delle trecce.
Il punto uncinetto fantasia con trecce di noccioline è anche versatile, cambiando la disposizione dei doppi punti nocciolina si possono creare dei motivi diversi, oltre alle trecce in verticale, si possono realizzare serie di trecce a scacchiera, in diagonale oppure creare delle semplici figure come cuori o lettere.
Punto uncinetto fantasia con trecce di noccioline: schema e spiegazioni
Ecco lo schema semplice e facile, si può lavorare con la lana e anche con il cotone, con un solo colore oppure alternando diversi colori a scelta.
Il motivo si lavora su un multiplo di 13 catenelle+3 per il primo punto alto con righe di andata e ritorno, ogni giro inizia con 3 catenelle che sostituiscono il primo punto alto.
La lavorazione è uguale per tutti i giri, nel 1° giro puntare l’uncinetto nella 4° catenella e lavorare 1 punto alto, proseguire con altri 5 punti alti, in totale 7
Saltare 1 catenella e in quella successiva lavorare 1 punto nocciolina, 1 catenella (da non confondere con la maglia di chiusura del punto nocciolina) e 1 punto nocciolina.
Saltare 2 catenelle, 1 punto nocciolina, 1 catenella, 1 punto nocciolina nella maglia successiva, saltare una catenella, 7 maglie alte, ripetere la sequenza dei punti nocciolina.
In tutti i giri successivi si lavora come si presenta lo schema, 7 maglie alte, 1 nocciolina, 1 catenella, 1 nocciolina nella prima catenella della nocciolina sottostante, 1 nocciolina, 1 catenella, 1 nocciolina nella catenella successiva, 7 maglie alte.
Un motivo bellissimo per realizzare una copertina, ho lavorato il campione in 3 colori diversi per vedere l’effetto finale si può scegliere di lavorare con 1-2 o più colori a piacere.