Maglietta uncinetto facile schema e tutorial

maglietta uncinetto facile

In questo articolo ti spiego come fare una maglietta uncinetto facile con modello semplice a T con la scollatura quadrata con i lati arrotondati lavorata con una variante del punto uncinetto a V.

Questo è uno tra i modelli di magliette uncinetto tra i più facili da fare, il punto non è molto traforato quindi la maglia non è trasparente e se sei principiante e non sei molto pratica di diminuzioni uncinetto, ti spiego anche come fare la maglietta ancora più facilmente.

Il cotone che ho utilizzato per fare la maglietta è un filo di scozia puro cotone n° 8 con 450 metri per 100 grammi, ne servono circa 250 gr per la taglia 42/44 300 gr per la taglia 46/48, io ho utilizzato 2 colori ma secondo la tua fantasia puoi personalizzarla e farla in un solo colore oppure a righe alterne in diversi colori.

Maglietta uncinetto facile: schema

maglietta uncinetto facile schema

Questo è il motivo facilissimo che si ripete sempre uguale, i punti utilizzati sono solo il punto alto e le catenelle.

Spiegazione del motivo uncinetto

1° riga- 3 catenelle per sostituire il 1° punto alta, saltare 2 catenelle, 3 maglie alte nella catenella successiva, 1 catenella, saltare 3 catenelle, 1maglia alta, 1 catenella e 1 maglia alta nella catenella successiva, 1 catenella, saltare 3 catenelle, 3 maglie alte nella catenella successiva, ripetere lo schema per tutta la riga e terminare con 1 maglia alta saltando 1 catenella.

2° riga e successivi- lavorare allo stesso modo cambiando solo la disposizione dei punti, nel punto a V lavorare 3 maglie alte e viceversa, come variante si può lavorare come si presenta lo schema senza scambiare i due motivi.

maglietta uncinetto facile schema scollatura

Questo è lo schema della scollatura che dopo averla rifinita con le maglie basse sembrerà quadrata, ho disegnato interamente solo un lato ma è uguale anche sull’altro lato.

maglietta uncinetto facile modello

Le misure si riferiscono ad una taglia 42 e sono indicative, la larghezza del giro manica rimane uguale fino alla 46 poi aumentare a 21 cm.

Per stabilire una taglia personalizzata in base alla propria fisicità prendere le misure del giro seno e giro fianchi e utilizzare come base quella più grande, nel caso di questo modello aggiungete 3-4 cm in più perchè il punto è poco elastico.

Questa misura serve per fare la riga di catenelle d’inizio, si lavora dal basso verso l’alto.

Per stabilire la lunghezza della manica prendete misura dal punto del braccio e fate passare il metro dietro la spalla fino a raggiungere l’altro braccio nello stesso punto.

Anche la lunghezza è da modificare in base al proprio gusto personale, inoltre controllare la larghezza e l’altezza della scollatura per verificare se è adeguata al proprio corpo.

Dopo aver preso tute le misure disegnate su un foglio di giornale il modello facile e tenetelo come punto di riferimento durante il lavoro.

Come lavorare la maglietta

maglietta uncinetto facile tutorial

Questi sono i 2 pezzi del davanti e del dietro che servono per fare la maglietta, una volta terminati si devono cucire solo le spalle e i fianchi con l’ago o con lo stesso uncinetto ed è terminata.

maglietta uncinetto facile schema dietro

Questo è il pezzo della parte dietro del lavoro, come puoi vedere è un semplice rettangolo, una volta raggiunta la misura per iniziare la manica, aggiungete su ogni lato la metà delle catenelle che servono per raggiungere la lunghezza della manica, io ne ho aggiunte 16+ 3 per il 1° punto alto (4 gruppi di punti in più su ogni lato)

maglietta uncinetto facile schema davanti

Questa è la parte davanti della maglietta è uguale alla parte dietro tranne che per la scollatura, a proposito di quanto ho detto all’inizio, per rendere ancora più facile questa maglietta si possono fare 2 parti uguali come il dietro senza diminuire niente e si ottiene una scollatura a barchetta come quella che ho fatto nel maglia invernale all’uncinetto, in questo caso la manica è molto più corta.

maglietta uncinetto facile schema spiegazioni

Ed ora che avete capito quanto è facile fare una giacca all’uncinetto con questo modello, puoi tranquillamente realizzare altre magliette e trasformarla in blusa semplicemente aumentando le misura, fare una scollatura a V o tonda oppure trasformarla in una giacchina e potresti anche cambiare punto.

Ti lascio con altri tutorial di capi da indossare all’uncinetto:

—-> Cardigan uncinetto estivo elegante

—-> Come fare un cardigan uncinetto per primavera

—-> Top uncinetto bikini facile

Cotone consigliato per fare la maglietta

Lascia un commento