Guida ai tessuti naturali di lana: le fibre animali

guida ai tessuti naturali la lanaGuida ai tessuti naturali di lana con fibre di origine animale, parliamo dei tessuti realizzati con la lana, una fibra che si ricava dal vello degli ovini, pecore, capre, cammelli e lama, sono solo alcuni.

Nello scorso articolo ho parlato dei tessuti vegetali derivati dal cotone, la guida continua con i tessuti in lana naturali realizzati con le fibre animali.

La natura è fantastica e ci regala un tipo di fibre adatte per la bella stagione e un altro tipo di fibre adatte per l’inverno con cui realizzare capi d’abbigliamento e per la casa caldi e avvolgenti, in questa guida ti spiego le caratteristiche dei tessuti derivati dalle fibre animali.

Guida ai tessuti naturali di lana di origine animale

guida ai tessuti la lanaCrespo (crepe di lana)

Il crespo di lana è un tessuto molto morbido, delicato e caldo senza essere peloso, è perfetto per realizzare abiti, gonne, giacche, pantaloni per la stagione fredda.

Flanella

La flanella di lana è un tipo di tessuto caldo e morbido ad armatura tela che con uno speciale trattamento vengono sollevate le fibre su entrambi i lati per creare l’effetto peloso e caldo, è indicata per realizzare lenzuola invernali e a seconda del peso, anche pigiami e vestaglie.

Fresco di lana

Il fresco di lana è un tessuto in pura lana a trama granulare di mano ruvida e rasata, può essere di peso medio o leggero, ottenuto dalla pura lana vergine, in genere viene usato per confezionare abiti estivi e primaverili, leggeri e freschi.

Maglia double-face

La maglia double-face è un tessuto di lana realizzato con due strati di stoffa cuciti insieme, in questo modo non c’è un dritto e un rovescio.

Gabardine

Il gabardine è un tessuto in lana spigato, è adatto sia per abiti maschili e sia per abiti femminili, è un tessuto elegante ma un pò delicato, bisogna fare attenzione al tipo di lavaggio da fare preferibilmente a secco, per stirare bisogna proteggerlo con un panno di cotone.

Jersey

Il jersey è un tessuto a maglia in fibre di lana (ma può essere anche in fibre sintetiche) elastico nelle due direzioni e quindi perfetto per realizzare maglie, abiti, maglieria intima

Principe di galles

Il principe di galles è un tessuto in lana a riquadri incrociati, di solito in colori tendenti al bianco grigio e nero, con questa stoffa  si confezionano principalmente abiti maschili.

Ritorto

Il ritorto è un tessuto di lana realizzato con fili ritorti morbido e caldo si usa in genere per confezionare camicie maschili.

Shetland

Lo shetland è un tessuto in lana o misto lana molto morbido e soffice ottenuto con lana pregiata scozzese molto resistente ottenuta dalle pecore delle isole britanniche Shetland.

Tartan

Il tartan è un tessuto in lana con disegni a forma geometrica  di quadrati incrociati, in italia è conosciuto con il nome di tessuto scozzese infatti è il classico tessuto scozzese con cui si realizza il kilt il tipico gonnellino della Scozia.

Tweed

Il tweed è un tessuto scozzese in pura lana vergine lavorato in diagonale a 2 colori adatto sia per l’abbigliamento, si possono realizzare giacche, gonne, pantaloni e cappotti.

Lascia un commento