
Come fare una borsa uncinetto di fettuccia Bianca facile e veloce
Vuoi creare una borsa in fettuccia all’uncinetto elegante e moderna? In questa guida ti mostrerò come realizzarla con fettuccia bianca, combinando creatività e praticità. Seguendo i nostri consigli e tecniche, potrai ottenere un accessorio unico fatto a mano. Scopri tutti i passaggi per realizzare la tua borsa personalizzata con un tutorial chiaro e dettagliato!
Occorrente:
- 2 gomitoli di fettuccia bianca Panda
- uncinetto n° 5
- ago per fettuccia
- Ago sottile
- Filo di nylon trasparente per cucito
- Bottone a calamita da cucire
- Rete in plastica o feltro spesso
- Segna-punti
La borsa uncinetto di fettuccia Bianca (non poteva esserci nome più adatto!) non è la solita borsa in fettuccia pesante e voluminosa ma leggera e morbida, ben sostenuta.
Questo è stato possibile grazie alla fettuccia sottile in cotone che ho utilizato, mentre con una fettuccia classica per fare questa borsa avrei utilizzato circa 1 kilogrammo di filato, con questo tipo sottile ne sono bastati solo 500 gr, cioè 2 rocche di filato.
Se non trovi la fettuccia che ho usato io, ti basta consultare la composizione della fettuccia che è composta da 80% di cotone riciclato e 20% Poliestere e per ogni 250 gr corrispondono 120 metri di filato.
Borsa uncinetto di fettuccia Bianca: tutorial e schema

1.Inizia con 10 catenelle, salta la prima e fai 9 maglie basse e 1 catenella, gira il lavoro.
2.Fai 22 righe in totale a maglia bassa allo stesso modo.
3.Lavora un giro a maglia bassa intorno al rettangolo, 1 maglia bassa in ogni riga e 3 maglie basse negli angoli.
4. Nel giro successivo ancora a maglie basse, conta le maglie, se sono dispare va bene, se sono pari fai un aumento nell’angolo.
5.Fai un altro giro maglia bassa senza più aumenti e senza chiudere il giro, inserisci un ferma-punti per tenere il segno.
Inizio punto canestro

Ora inizia a fare il corpo borsa con il punto canestro, si lavora 1 maglia bassa allungata fino a raggiungere la maglia bassa del penultimo giro e 1 maglia bassa semplice, alterna questi 2 punti fino alla fine del giro.
Nel giro successivo senza chiudere, lavora alternato, dove c’è la maglia bassa semplice fai quella allungata e viceversa.
Per approfondire leggi → Come fare il punto canestro uncinetto a maglia bassa
Importante- le maglie lavorate devono essere dispari.
Continuare a lavorare il corpo borsa per 26 giri a punto canestro.

Ora continua a lavorare a maglia bassa semplice per 4 giri.

Dividi a metà la borsa, segna le due estremità con i segna-punti, conta 8 maglie da un lato e 8 dall’altro e inserisci i segna-punti.
Iniziare un altro giro a maglia bassa fino al primo segna-punto poi fai 60 catenelle e aggancia la maglia segnata dal segna-punto successivo, continua a maglia bassa e ripeti lo stesso schema sull’altro lato.
Per finire fai delle maglie bassissime sui lati e delle maglie basse sulle maglie basse dei manici, blocca il lavoro con l’ago tirafettuccia nell’interno della borsa e poi taglia l’eccesso di filo.
Come puoi vedere la borsa in fettuccia bianca a crochet è leggera e morbida, capiente e sta anche in valigia da portare ovunque.
La borsa misura cm 31 cm in altezza e 38 cm in larghezza esclusi i manici.
Consigli pratici
Se vuoi foderare la borsa segui il tutorial con tutti i passaggi spiegati in questo post come foderare una borsa uncinetto.
Non ho potuto fare nessuna decorazione alla borsa perchè ho terminato le due rocche di fettuccia completamente, e per questo colgo l’occasione per dire che dovresti farcela anche tu ma come ben sai ci sono alcuni fattori nel lavoro ad uncinetto come la mano di lavorazione e la tensione diversa da persona a persona che potrebbe rendere necessario qualche metro in più di filato, così sei anche più tranquilla.
Ma se non vuoi che avanzi troppa fettuccia c’è sempre una soluzione, se non dovesse bastare puoi fare un giro in meno di maglia bassa ad esempio.

Spero che questo articolo ti sia piaciuto, ti lascio con un altro tutorial per fare una borsa uncinetto con la fettuccia riciclata.
Tutte bellisssssime. Volevo chiedere solo una cosa…se volessi fare una borsa con il mezzo punto alto???? Ho provato a farne una (non finirà) e il punto di unione della riga ha formato tutta un na riga storta…. perché???? Grazzzzieeee ciaoooo
Ciao Germana, è vero, con la mezza maglia alta e con la maglia alta è un problema la riga di chiusura del giro anche se non si fa la riga storta, quello succede quando sposti di un punto avanti o indietro a fine o inizio giro ma anche se non si fa la riga storta, l’unione si vede comunque, con la maglia bassa lavorata a spirale invece no ti consiglio di usare quella che non hai problemi, fammi sapere, a presto, ciaoooo