Come cucire una federa con chiusura a busta per cuscino

come cucire una federa con chiusura a busta per cuscinoIn questo articolo scopri come cucire una federa con chiusura a busta per cuscino senza bottoni, facile da fare e veloce da inserire.

I cuscini per il letto con chiusura a busta sono molto pratici, si infilano in un attimo e stanno sempre a posto, niente bottoni e niente perdita di tempo.

Oggi ti spiego come cucire una federa con chiusura a busta per cuscino con un tutorial facile e veloce, in questo articolo ho realizzato un copricuscino in cotone colorato in versione base.

La prima cosa che devi fare prima di tagliare la stoffa è di mettere a mollo il tessuto per far perdere l’amido e per non rischiare che al primo lavaggio la federa si restringe.

Come cucire una federa con chiusura a busta per cuscino: tutorial

Qui trovi l’elenco del materiale che ti occorre per cucire una federa

  • Un rettangolo di stoffa in cotone del colore preferito di cm 86×52 e uno di cm 95×52
  • Cotone in tinta per cucire a macchina.
  • Spilli con la parte superiore piatta
  • Forbici
  • Base da taglio
  • Rotellina taglia stoffa
  • Riga da taglio
  • Ferro da stiro

Cucire una federa con chiusura a busta: taglio della stoffa

Premetto che la federa si può realizzare anche con un unico rettangolo di stoffa di cm 180×52.

Se l’altezza della stoffa non ti permette di tagliare un rettangolo intero allora tagliane 2 nelle misure che ho scritto sopra.

Quindi se hai tagliato 2 rettangoli, cucili insieme nel senso della lunghezza, dritto contro dritto e poi prosegui con le istruzioni.

Cuci i bordi della federa

come realizzare una federa copricuscino a bustaPiega e cuci i due bordi esterni, per velocizzare il lavoro aiutati con il ferro da stiro, piega il bordo del rettangolo più corto 1 cm e poi 5 cm passa il ferro da stiro per fissare, blocca la piega con gli spilli e poi cuci a filo della piega.

Il bordo del rettangolo più lungo deve essere piegato 1 cm per 2 volte, passa il ferro da stiro e poi cuci a filo del bordino.

cucire una federa a busta per cuscinoOra volta la federa sul rovescio, l’interno deve essere dritto contro dritto, la metà della federa è la cucitura dei 2 rettangoli, quindi ti trovi un lato più lungo dell’altro come vedi nella foto.

come cucire una federa per cuscino a busta facile

Piega la parte più lunga su se stessa verso l’interno della federa, blocca con gli spilli e cuci a 1 cm circa dal bordo su entrambi i lati lunghi.

Rifinisci tutti i lati con delle cuciture a zig zag per avere un lavoro più pulito e resistente poi svolta la federa cucita a busta sul lato dritto.

come cucire una federa con chiusura a busta facilmenteEcco che abbiamo realizzato la federa con chiusura a busta per cuscino con un’ampia tasca interna per bloccare bene il cuscino.

tutorial cucire una federa con chiusura a bustaLa federa è pronta, come hai visto il tempo occorrente è pochissimo, il tutorial e le istruzioni ti sono state utili? proverai a cucire delle federe con chiusura a busta?

2 commenti su “Come cucire una federa con chiusura a busta per cuscino”

    • Grazie Marina,
      sono contenta che il mio tutorial ti sia stato utile, a dire la verità anche per me la cucitura dei lati lunghi mi ha dato un pò filo da torcere, tanto facile, quanto ingannevole ma a furia di guardare delle federe confezionate, alla fine c’è l’ho fatta 😀
      Ti aspetto ancora qui, a presto!
      Mina

      Rispondi

Lascia un commento