Collana di corallo ad uncinetto facile: 2 modi per realizzarla

collana corallo ad uncinetto facile

In questo articolo ti spiego come fare una collana di corallo uncinetto facile in 2 modi diversi per 2 effetti diversi, scegli quella che più ti piace e realizzala subito per indossarla in questa estate che è ormai arrivata.

Realizzare il corallo uncinetto è molto facile e anche veloce, per fare una collana ti basta poco meno di un’ora per i modelli che ti propongo, se la preferisci più ricca ci metterai al massimo 2 ore.

Ci sono 2 modi diversi per creare una collana di corallo ad uncinetto, a maglia bassa per un effetto piatto e a maglia bassissima per un effetto voluminoso, ecco come si realizzano.

Collana di corallo ad uncinetto facile a maglia bassissima

schema collana uncinetto corallo

Lo schema l’ho realizzato a mano libera disegnato con dei semplici rametti che rappresentano catenelle e maglia bassissima.

Inizia con 15 catenelle chiuse in cerchio con una maglia bassissima e poi prosegui con 50 catenelle circa.

Fai altre 10 catenelle, torna indietro e fai 6 maglie bassissime, poi altre 10 catenelle e 6 maglie bassissime, fai altre 7 catenelle (per il ramo centrale) e 6 maglie bassissime.

Ora lavora sul lato opposto del ramo di corallo ripetendo lo schema dei 2 rametti, fai 20 catenelle (10 per la distanza tra un ramo e l’altro e 10 per fare il secondo ramo) e prosegui allo stesso modo del primo corallo.

I rami centrali di corallo sono realizzati con 3 rametti laterali e 1 centrale mentre quelli esterni con 2 rametti laterali e 1 centrale.

come realizzare una collana in corallo uncinetto

Dopo aver raggiunto la lunghezza desiderata, realizzare le altre 50 catenelle e poi tornare indietro a lavorare sulla parte interna delle catenelle sempre a maglia bassissima.

collana uncinetto corallo maglia bassissima

Lavorare tra i rami lunghi di corallo dei piccoli rametti di 6 catenelle e 5 maglie bassissime alternandoli a rametti doppi.

Infine bloccare il filo e tagliare quello in eccesso, inserire una perla rossa o un bottone, sul filo senza anello di catenelle, bloccare bene e tagliare il filo in eccesso.

Collana di corallo uncinetto a maglia bassa schema

collana corallo uncinetto modello 1

La lavorazione è uguale alla prima collana, i rametti di corallo però sono più piccoli e diversi tra loro senza uno schema preciso.

come fare una collana di corallo ad uncinetto

Una volta raggiunta la lunghezza desiderata, fare le stesse catenelle del lato opposto.

collana corallo uncinetto maglia bassa

Lavorare al contrario sul lato interno della collana a maglia bassa e fare dei piccoli rametti tra quelli esterni, infine applicare un bottone o una perla come chiusura.

collana di corallo ad uncinetto con orecchini

la collana di corallo a maglia bassa deve essere indurita per avere un effetto come questo della foto, se non sai come fare trovi le spiegazioni qui -> come indurire le collane e gli orecchini ad uncinetto.

Lascia un commento