African flower quadrato tutorial in italiano passo a passo per creare una granny square con fiore africano
Con le mattonelle quadrate con fiore africano puoi realizzare coperte, cuscini e borse, in lana e cotone, il bello di questa granny square all’uncinetto è che cambia totalmente effetto con le diverse combinazioni di colori utilizzati.
Cercando ispirazione per realizzare l’African flower quadrato ho notato che ci sono molte versioni e interpretazioni di schemi, alcune finiscono con le maglie basse, altre con le maglie alte.
Altre sono diverse nello schema principale del fiore, ma a me piaceva fare la granny fiore aficano quadrata uguale alla mattonella African flower esagonale classica.
Ho fatto a modo mio e questo è il risultato, un consiglio importante è di usare lana o cotone dello stesso tipo e dimensione, il rischio è di vedere la mattonella troppo ondeggiante al centro, per il resto è molto semplice da fare.
African flower quadrato tutorial
Anche la versione quadrata del fiore africano all’uncinetto si può fare in 2 versioni, a tre colori con i petali dello stesso colore e a 4/5 colori con i petali in 2 colori
Non chiedermi quale preferisco, sono tute bellissime e dipende anche da quello che si vuole fare, ti faccio un esempio, per realizzare una coperta sono più belle le African flower quadrate con 3 oppure 4 colori ma cambiando le combinazioni.
Per realizzare una borsa oppure una copertina per neonato sono più carine le mattonelle fiore africano in 3 colori che mettono in risalto i fiori centrali.
African flower quadrato: punti impiegati
- catenelle
- maglia bassissima
- maglia bassa
- mezza maglia alta
- maglia alta
- maglia alta doppia
- ogni giro si conclude con una maglia bassissima, non lo ripeto ogni volta nel tutorial
- ogni giro inizia con le catenelle che sostituiscono la maglia iniziale, per la maglia bassa occorre 1 catenella, per la mezza maglia alta sono 2 e per la maglia alta sono 3
1°giro: con il primo colore fare 8 catenelle e chiuderle in cerchio con una maglia bassissima, nel cerchio fare 2 maglie alte e 2 catenelle per 8 volte. (foto 1-2-3)
2° giro: cambia colore e fai nell’archetto della catenella sottostante 2 maglie alte, 1 catenella e 2 maglie alte per 8 volte, fino alla fine del giro. (foto 4-5)
3° giro: ora si può cambiare colore oppure continuare con lo stesso, fare in ogni archetto 7 maglie alte. (foto 6-7)
4° giro: cambia colore con uno in contrasto e fare 7 maglie basse sul ventaglio del giro precedente e una maglia alta allungata agganciando anche la catenella del giro sottostante, ripetere per tutto il giro. (foto 8)
Iniziare ora lo schema della cornice quadrata dell’african flower , cambiare colore e inserire quello di fondo, importante per il progetto che si vuole realizzare.
5° giro: cambiare colore e agganciare il centro di un petalo, fare 7 catenelle (per sostituire la prima maglia alta doppia più 3 catenelle) 1 maglia alta doppia nella stessa maglia di base, di seguito 2 maglie alte e 1 mezza maglia alta. (foto 9)
Saltare 1 maglia di base (foto 10) e fare 3 maglie basse, 1 mezza maglia alta nel centro del petalo in corrispondenza della maglia alta allungata, 3 maglie basse, saltare 1 maglia di base, 1 mezza maglia alta, 2 maglie alte, 1 maglia alta doppia, 3 catenelle e 1 maglia alta doppia nel centro del petalo successivo. (foto 11)
Proseguire fino alla fine del giro con la stessa sequenza per formare i 4 angoli dell’African flower quadrato (foto 12)
6° giro: Nell’archetto centrale fare 3 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie alte (foto 13) 2 maglie alte sulle 2 maglie alte seguenti del giro sottostante (foto 14) proseguire poi con mezze maglie alte lungo tutto il lato tranne le ultime 2 maglie maglie (foto 15)
Poi 2 maglie alte nelle 2 maglie alte precedenti e 3 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie nell’archetto dell’angolo, proseguire allo stesso modo per tutto il giro.
Ecco terminata la mattonella african flower quadrata in versione cotone.
Qui invece la versione in lana e con 3 combinazioni diverse di colori, la 1° e la 3° sono realizzate con gli stessi colori ma mixati diversamente.
Come unire le african flower quadrate
Le mattonelle african flower si possono unire in diversi modi come ho spiegato nell’articolo di come unire le mattonelle uncinetto, tutti i modi sono validi anche per questa granny, l’unica cosa che devi rispettare assolutamente è quella di unire le maglie corrispondenti tra le piastrelle.
Ti è piaciuto l’articolo? nel prossimo post ti mostrerò come realizzare il mezzo fiore africano, molto utile quando devi unire le piastrelle esagonali uncinetto
Ti aspetto alla prossima!
Ciao ho provato a farla ma mi viene ondulata xke’? Cosa sbaglio? La lana è tutta uguale ma con 6petali mi viene perfetta con 8 no☹️
Ciao Lorella, la mattonella con 8 petali l’hai finita completamente oppure ti sei fermata prima?
nel giro 2 mi pare sia sbagliato….bisogna fare 2 alte 1 catenella 2 alte in ogni archetto
Ciao Marinella, hai ragione…..ho corretto subito, grazie per avermelo segnalato 🙂
Grazie infinite per le ottime spiegazioni…dopo anni ho ripreso ad uncinettare 🥰
Ciao Rosagrazia, le tue parole mi riempiono di gioia, sono contenta che hai ripreso ad uncinettare e che hai trovato le mie spiegazioni ottime 😀
Grazie per l’ottima spiegazione,il risultato è magnifico…messa all’opera per una borsa!
Ciao Gigliola sono molto contenta, grazie a te per il bellissimo commento 😀
Mi piace come è stato spiegato finalmente in italiano non tutti conosciamo inglese russo etc…..Bianca
Grazie Bianca, sono contenta di esserti stata d’aiuto.
Grazie per la spiegazione, molto chiara, meglio che è in italiano.
Grazie Maria Cristina, il mio obbiettivo principale è quello di essere molto chiara nelle spiegazioni e nelle istruzioni dei tutorial.
Molto chiara.
Grazie Laura, sono molto contenta!