African flower quadrato tutorial in italiano

African flower quadrato tutorial in italiano

African flower quadrato tutorial in italiano passo a passo per creare una granny square con fiore africano

Con le mattonelle quadrate con fiore africano puoi realizzare coperte, cuscini e borse, in lana e cotone, il bello di questa granny square all’uncinetto è che cambia totalmente effetto con le diverse combinazioni di colori utilizzati.

Cercando ispirazione per realizzare l’African flower quadrato ho notato che ci sono molte versioni e interpretazioni di schemi, alcune finiscono con le maglie basse, altre con le maglie alte.

Altre sono diverse nello schema principale del fiore, ma a me piaceva fare la granny fiore aficano quadrata uguale a quella esagonale classica.

Ho fatto a modo mio e questo è il risultato, un consiglio importante è di usare solo lana o cotone dello stessa dimensione, il rischio è di vedere la mattonella troppo ondeggiante al centro, per il resto è molto semplice da fare.

African flower quadrato tutorial

African flower quadrato tutorial

Anche la versione quadrata del fiore africano all’uncinetto si può fare in 2 versioni, a tre colori con i petali dello stesso colore e a 4/5 colori con i petali in 2 colori

Non chiedermi quale preferisco, sono tute bellissime e dipende anche da quello che ci vuoi fare, ti faccio un esempio, per realizzare una coperta o plaid sono indicate le African flower quadrate multicolore per un effetto allegro e colorato.

Per realizzare una borsa oppure una copertina per neonato sono più indicate le mattonelle fiore africano in 3 colori che mettono in risalto i fiori centrali

African flower quadrato: punti impiegati

  • catenelle
  • maglia bassissima
  • maglia bassa
  • mezza maglia alta
  • maglia alta
  • maglia alta doppia
  • ogni giro si conclude con una maglia bassissima, non lo ripeto ogni volta nel tutorial
  • ogni giro inizia con le catenelle che sostituiscono la maglia iniziale, per la maglia bassa occorre 1 catenella, per la mezza maglia alta sono 2 e per la maglia alta sono 3

African flower quadrato tutorial

1°giro: con il primo colore fai 8 catenelle e chiudi in cerchio con una maglia bassissima, nel cerchio fai 2 maglie alte, 1 catenella per 8 volte.

mattonella fiore africano all'uncinetto

2° giro: cambia colore e fai nell’archetto della catenella sottostante 2 maglie alte e 1 catenella, per 8 volte, fino alla fine del giro.

3° giro: qui puoi decidere di cambiare colore oppure continuare con lo stesso, fai in ogni archetto 7 maglie alte

mattonella uncinetto fiore africano4° giro: cambia colore e fai 7 maglie basse sul ventaglio del giro precedente e una maglia bassa allungata fino a prendere anche la catenella del giro sottostante, per tutto il giro.

granny squares african flower tutorial

Inizia ora a dare la forma quadrata al fiore africano, cambia colore che sarà quello di fondo, importante per il progetto che hai in mente.

5° giro: hai cambiato colore e ti trovi posizionata al centro di un petalo quindi fai 2 catenelle per sostituire una mezza maglia alta poi di seguito 4 maglie basse, una mezza maglia alta, 2 maglie alte

Ora sei nel centro del petalo e fai una maglia alta doppia, 3 catenelle e una maglia alta doppia.

Prosegui e ripeti al contrario, 2 maglie alte, 1 mezza maglia alta e 4 maglie basse, poi una mezza maglia alta nel centro del petalo, poi continua con 4 maglie baase, 1 mezza maglia alta, 2 maglie alte, 1 maglia alta doppia, 3 catenelle.

Prosegui fino alla fine del giro con la stessa sequenza per formare i 4 angoli dell’African flower quadrato

African flower quadrato schema e tutorial6° giro: l’ultimo giro sempre con lo stesso colore è tutto a mezza maglia alta, nell’angolo fai 2 mezze maglie alte, 2 catenelle e 2 mezze maglie alte, chiudi il giro e spezza il filo.

African flower quadrato

Ti è piaciuto l’articolo? nel prossimo post ti mostrerò come realizzare il mezzo fiore africano, molto utile quando devi unire le piastrelle esagonali uncinetto

Ti aspetto alla prossima!

Lascia un commento