Palline di Natale all’uncinetto schemi e spiegazioni

palline di natale all'uncinetto

In questa guida ti spiego come fare le palline di natale all’uncinetto con schemi facili e veloci con il supporto delle sfere di plexiglass.

Per questo lavoro ho utilizzato delle palline di plexiglass che avevo decorato in passato con il decoupage ma si possono rinnovare anche delle semplici palline grandi dorate o colorate oppure acquistare delle sfere di plexiglass trasparenti.

Per fare le palline di natale all’uncinetto ho usato 2 tecniche diverse, con la prima ho fatto 2 stelle tonde da unire nell’ultimo giro mentre la seconda tecnica è quella di lavorare a pezzo intero seguendo lo schema con aumenti e diminuzioni.

Palline di natale all’uncinetto: quale cotone scegliere

2014-11-21-7290

In realtà si può utilizzare qualunque tipo di cotone come il Cablè n°5 ma ho voluto fare una prova con il cotone in lurex brillante che mi pare molto adatto per gli addobbi di natale all’uncinetto, oltretutto il cotone lurex ha la particolarità di essere un filato leggermente elastico e questo fa si che il lavoro all’uncinetto sia ben tirato nella pallina.

la mia tecnica preferita è quella a schema intero però ho voluto provarle entrambe e il risultato è  comunque molto bello, scegli la tua tecnica preferita e segui lo schema, il cotone in lurex rende le palline di natale all’uncinetto ancora più belle, molto più di quanto si riesce a vedere in foto, infatti è un po’ difficile riuscire a trovare la giusta luce per far esaltare l’effetto brillante.

Cosa occorre per fare le palline di natale all’uncinetto

schemi uncinetto sfere

Cotone lurex oro, viola, blu, verde, uncinetto n°1, sfere in plexiglass trasparenti con diametro di 16 cm nuove oppure palline grandi natalizie colorate più o meno della stessa misura.

palline di natale all'uncinetto schemi

punti impiegati

  • catenelle
  • maglia bassissima
  • maglia bassa
  • maglia alta
  • maglia alta doppia

Palline di natale all’uncinetto con schema intero

Gli schemi interi delle palline all’uncinetto iniziano dalla base sotto e con gli aumenti si arriva a metà sfera poi si inizia a diminuire, a questo punto bisogna inserire all’interno del lavoro la pallina di plexiglass e continuare a lavorare intorno.

E’ un pochino scomodo lavorare con la pallina di plastica inserita, non è come rivestire le palline di polistirolo che è morbido, ma con un pò di pazienza si riesce uguale.

Anche per questo motivo ho scelto il cotone in lurex che essendo un pochino elastico facilita di molto la lavorazione intorno alla pallina.

Pallina di Natale all’uncinetto schema n°1

palline di natale riciclate con l'uncinetto

1° giro- Nell’anello magico fare 2 maglie alte doppie e 4 catenelle per 8 volte ( la prima maglia alta doppia è sostituita da 4 catenelle) chiudere il giro con una maglia bassissima.

2° giro- raggiungere il centro del primo archetto di catenelle con delle maglie bassissime e fare 1 maglia bassa e 6 catenelle, 1 maglia e 6 catenelle nei successivi archetti, chiudere il giro con una maglia bassissima.

3° giro- raggiungere il centro del primo archetto di catenelle con delle maglie bassissime e fare 1 maglia bassa e 8 catenelle, 1 maglia e 8 catenelle nei successivi archetti, chiudere il giro con una maglia bassissima.

4° giro- raggiungere il centro del primo archetto di catenelle con delle maglie bassissime e fare 2 maglie alte doppie ( la prima maglia alta doppia è sostituita da 4 catenelle) 4 catenelle e 2 maglie alte doppie, 4 catenelle, 2 maglie alte doppie, 4 catenelle e 2 maglie alte doppie nei successivi archetti, chiudere il giro con una maglia bassissima.

5° giro- raggiungere il centro del primo archetto di catenelle con delle maglie bassissime e fare 1 maglia bassa e 5 catenelle, 1 maglia bassa e 5 catenelle nei successivi archetti di catenelle, chiudere il giro con una maglia bassissima.

6°/9° giro- uguale al 5° giro.

10° giro- 5° giro- raggiungere il centro del primo archetto di catenelle con delle maglie bassissime e fare 2 maglie alte doppie ( la prima maglia alta doppia è sostituita da 4 catenelle) 2 maglie alte doppie e 4 catenelle in ogni archetto successivo, chiudere il giro con una maglia bassissima.

Inserire la pallina di plexiglass all’interno del lavoro e proseguire con lo schema lavorando intorno alla pallina stessa.

11° giro- raggiungere il centro del primo archetto di catenelle con delle maglie bassissime e fare 1 maglia bassa e 4 catenelle, 1 maglia bassa e 4 catenelle in ogni archetto di catenelle successivo, chiudere il giro con una maglia bassissima.

12° giro- 1 maglia bassa sulla maglia bassa del giro precedente, 4 catenelle, 1 maglia bassa sulla successiva maglia bassa e 4 catenelle per tutto il giro, chiudere il giro con una maglia bassissima.

13° giro- raggiungere il centro del primo archetto di catenelle con delle maglie bassissime e fare 1 maglia bassa e 4 catenelle, 1 maglia bassa e 4 catenelle in ogni archetto di catenelle successivo, chiudere il giro con una maglia bassissima.

14° giro- raggiungere il centro del primo archetto di catenelle con delle maglie bassissime e fare 4 catenelle per sostituire il primo punto alto, 1 maglia alta doppia in ogni archetto di catenelle, chiudere il giro con una maglia bassissima.

Tagliare il filo lasciando una gugliata di circa 50 cm, con l’ago grosso riprendere le ultime maglie e stringerle intorno all’asola della pallina, bloccare bene il filo e tagliare quello in eccesso.

Pallina di Natale all’uncinetto schema n°2

palline di natale all'uncinetto

1° giro- chiudere in cerchio 10 catenelle e nell’interno lavorare 4 maglie alte doppie chiuse insieme, 7 catenelle, ripeter per 8 volte (la prima maglia alta doppia è sostituita da 4 catenelle) chiudere il giro con una maglia bassissima.

2° giro- raggiungere il centro del primo archetto di catenelle con delle maglie bassissime e fare 3 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie alte, 3 catenelle, 3 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie alte nell’archetti successivo, 3 catenelle, ripetere per tutto il giro, chiudere con 1 maglia bassissima.

3° giro- raggiungere il centro del primo archetto di catenelle con delle maglie bassissime e fare 3 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie alte, 3 catenelle, 1 maglia bassa nell’archetto successivo, 3 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie alte nell’archetto successivo, 3 catenelle, 1 maglia bassa e 3 catenelle nell’archetto successivo, ripetere per tutto il giro, chiudere con 1 maglia bassissima.

4° giro- raggiungere il centro del primo archetto di catenelle con delle maglie bassissime e fare 3 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie alte, 7 catenelle, saltare gli archetti con la maglia bassa, 3 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie alte nell’archetto successivo, 7 catenelle, ripetere per tutto il giro, chiudere con 1 maglia bassissima.

5° giro- 3 maglie alte chiuse insieme sulle 3 maglie alte del giro precedente, 3 catenelle, 1 maglia alta, 3 catenelle e 1 maglia alta nell’archetto di 3 catenelle, 3 maglie alte chiuse insieme sulle successive 3 maglie alte, 3 catenelle, 3 maglie basse nell’archetto di 7 catenelle, ripetere la sequenza per tutto il giro, chiudere con una maglia bassissima.

Ripetere lo schema una 2° volta fino al penultimo giro, nel corso dell’ultimo giro, unire i due motivi tondi con delle maglie basse in ogni archetto di catenelle, non dimenticare di inserire la pallina di plexiglass all’interno prima di chiudere completamente il lavoro.

Pallina di Natale all’uncinetto schema n°3

palline di natale

1° giro- Nell’anello magico fare 18 maglie alte ( la prima maglia alta è sostituita da 3 catenelle) chiudere con una maglia bassissima.

2° giro- 6 catenelle (3 per sostituire la prima maglia alta) saltare 1 maglia di base) 1 maglia alta e 3 catenelle, proseguire allo stesso modo fino alla fine del giro, chiudere con una maglia bassissima.

3° giro- 5 catenelle (3 per sostituire la prima maglia alta) 1 maglia alta nell’archetto di 3 catenelle, 2 catenelle, 1 maglia alta sulla maglia alta del giro precedente successiva, ripetere per tutto il giro, chiudere con una maglia bassissima.

4° giro- 1 maglia bassissima, 3 catenelle (per sostituire la prima maglia alta) e 2 maglie alte nel primo archetto di catenelle, 1 catenella, 3 maglie alte nell’archetto successivo, 1 catenella, ripetere per tutto il giro, chiudere con una maglia bassissima.

5° giro- con delle maglie bassissime raggiungere il primo archetto di 1 catenella e fare 3 catenelle (per sostituire la prima maglia alta) 3 catenelle, 1 maglia alta nell’archetto successivo di 1 catenella, ripetere per tutto il giro, chiudere con una maglia bassissima.

6° giro- uguale al 5° con la differenza di fare 4 catenelle tra 1 maglia alta e l’altra.

7° giro-1 maglia bassissima, 3 catenelle (per sostituire la prima maglia alta) e 3 maglie alte nel primo archetto di catenelle, 1 catenella, 4 maglie alte nell’archetto successivo, 1 catenella, ripetere per tutto il giro, chiudere con una maglia bassissima.

8° giro- con delle maglie bassissime raggiungere il primo archetto di 1 catenella e fare 3 catenelle (per sostituire la prima maglia alta) 4 catenelle, 1 maglia alta nell’archetto successivo di 1 catenella, ripetere per tutto il giro, chiudere con una maglia bassissima.

9° giro- uguale al 8° con la differenza di fare 3 catenelle tra 1 maglia alta e l’altra.

10° giro- 1 maglia bassissima, 3 catenelle (per sostituire la prima maglia alta) e 2 maglie alte nel primo archetto di catenelle, 1 catenella, 3 maglie alte nell’archetto successivo, 1 catenella, ripetere per tutto il giro, chiudere con una maglia bassissima.

11° giro- 3 catenelle (per sostituire la prima maglia alta) 3 catenelle, 2 catenelle, 1 maglia alta nell’archetto successivo di 1 catenella, ripetere per tutto il giro, chiudere con una maglia bassissima.

12° giro- 1 maglia alta e 1 catenella, 1 maglia e 1 catenella in ogni archetto, ripetere per tutto il giro, chiudere con una maglia bassissima.

13° giro- 2 maglie alte chiuse insieme per tutto il giro, chiudere con una maglia bassissima.

Tagliare il filo lasciando una gugliata di circa 50 cm, con l’ago grosso riprendere le ultime maglie e stringerle intorno all’asola della pallina, bloccare bene il filo e tagliare quello in eccesso.

12 commenti su “Palline di Natale all’uncinetto schemi e spiegazioni”

    • ciao Mary
      le sfere che ho fatto io con questi schemi sono più grandi, 16 cm, però il filato che ho usato è in lurex che corrisponde all’incirca ad un cotone n°8 e inoltre questo filato è anche un pò elastico
      mi ricordo perfettamente che si adattavano alla sfera perchè elastico
      le sfere di 10 cm sono molto più piccole, però per gli da fare in 2 metà hai l’opportunità di controllare mentre lavori la grandezza che ti occorre
      se usi un cotone non molto grosso e non elastico già la misura si riduce
      poi potresti finire il lavoro senza l’ultimo giro se necessario
      spero di esserti stata utile e se hai ancora difficoltà scrivimi ancora ti aiuterò molto volentieri
      a presto Mina

      Rispondi
  1. Ciao!
    Non riesco a capire come si realizza il punto alto a Forcone, ho provato anche a cercare tutorial online ma non riesco a trovare nulla, è possibile che sia chiamato in un altro modo?

    Rispondi
    • Ciao Francesca, non so se il punto forcone viene chiamato in qualche altro modo, è molto probabile però.
      Ho trovato il nome sullo schema di un centro, comunque non è affatto difficile, si deve fare un punto alto quadruplo, le 5 catenelle e poi un punto alto puntando l’uncinetto a metà del punto alto quadruplo, spero che ci riesci altrimenti farò delle foto passo a passo, fammi sapere.

      Rispondi
      • Grazie mille per la spiegazione, attenendomi ad essa sono riuscita ad ottenere il punto a forcone ma posizionato in orizzontale, a me serve in verticale. Vorrei poter allegare una foto, per spiegarmi meglio, ma qui nella sezione commenti non mi è possibile. Come mai non riesco ad ottenere il forcone in posizione verticale?
        Ancora grazie mille.

        Rispondi

Lascia un commento