Come fare un cavalluccio marino di pannolenci

cavalluccio marino in pannolenci

Realizza un cavalluccio marino di pannolenci con questo progetto semplice e veloce da cucire a mano adatto anche per lavoretti creativi per bimbe grandicelle

Dopo aver realizzato un cavalluccio marino di stoffa, oggi ti spiego come farlo con il pannolenci per creare stupende decorazioni fai da te a tema mare.

come fare un cavalluccio marino di pannolenci tutorial e spiegazioni

Materiale occorrente:

  • pannolenci 2 colori a scelta
  • ago cotone da ricamo
  • spilli
  • forbici
  • cartamodello
  • ovatta sintetica
  • un ciuffetto di cotone o lana
  • occhi movibili
  • colla per tessuto

Stampa il cartamodello del cavalluccio marino nelle dimensioni che più ti piacciono, ritaglia tutti i pezzi e posizionali sul pannolenci, il corpo e le alette in doppio, le creste una sola volta

Inizia a cucire i due pezzi del corpo del cavalluccio marino a piccoli punti indietro  partendo da sotto muso appena sotto la pancia.

Quando hai raggiunto la fronte del cavalluccio marino inserisci la cresta superiore e continua a cucire a punto indietro.

Sulla parte bassa della coda, appena prima dell’ultimo tratto, inserisci la cresta inferiore e continua a cucire.

Cuci fino all’inizio della pancia poi fermati e inserisci l’ovatta sintetica non esagerare con l’imbottitura, l’importante è non lasciare spazi vuoti.

Finisci di cucire e poi blocca il filo di cotone a piccoli punti nascosti, inserisci un pezzo di nastrino grezzo al centro della testa e bloccalo con piccoli punti a mano.

Posiziona le alette sui lati del corpo del cavalluccio marino e cucile una per volta sempre con piccoli punti indietro.

Poi avvolgi il cotone o la lana su due dita per 7-8 volte, togli il cotone dalle dita e bloccalo al centro avvolgendo il cotone per qualche giro.

Avrai così ottenuto un piccolo fiocco di cotone, taglia le due estremità e incolla il fiocchetto alla base del nastrino, infine incolla gli occhi movibili uno per ogni lato accanto al muso.

come fare un cavalluccio marino di pannolenci

come utilizare il cavalluccio marino di pannolenci?

Il cavalluccio marino di pannolenci può essere utilizzato per realizzare delle bellissime decorazioni a tema mare come fuoriporta o sonagli al vento fai da te.

Oppure si può utilizzare per realizzare un fiocco nascita per bimbi che nascono in estate con altri animaletti marini e ancora per realizzare dei simpatici portachiavi perfetti anche come piccole idee regalo.

Scopri anche tutto il resto della collezione dei soggetti marini in pannolenci.

Lascia un commento